Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Verdura

Cina: peperoncini in abbondanza

Nella regione dello Xinjiang in Cina si raccoglie una grande quantità di peperoncini in questo periodo dell'anno. A testimonianza, un video della New China TV (vedi di seguito) che mostra i campi pieni di prodotto e la raccolta effettuata meccanicamente.

La testimonianza di Benny Cuypers (BelOrta)

Continua la concorrenza dal sud Europa per gli ortaggi belgi coltivati in serra

"La scorsa stagione dei pomodori è stata decisamente mediocre. Abbiamo avuto lunghi periodi con prezzi bassi, anche per le specialità. Attualmente il mercato si è un po’ ripreso e le quotazioni dei pomodori sono migliori di quelli precedenti. I pomodori sperimentano una concorrenza dal sud Europa. Le…

Aglio cinese: i prezzi piu' bassi degli ultimi dieci anni

Il prezzo dell'aglio è passato da "forte" a "debole" tra l'inizio del 2017 e la metà del 2018. In alcune aree di produzione, la quotazione è scesa a 0,3 yuan (0,04 dollari) per 0,5 kg, la più bassa in dieci anni. E' iniziata una nuova stagione di semina dell’aglio, ma con il mercato in depressione, c'è…

Un prodotto molto apprezzato

Nuova vita per il Cardo Gigante di Romagna

Nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature e questo sarà l'ideale per alcune verdure di stagione, come il Cardo Gigante di Romagna che l'azienda Sipo ha appena iniziato a commercializzare. Si tratta di un ortaggio invernale che viene coltivato generalmente in una situazione di scarsa…

Dal Brasile una verdura che puo' avere successo anche in Italia

Una verdura che viene dal Brasile e che presenta caratteristiche organolettiche e nutritive del tutto particolari. Si tratta della Couve Manteiga e un agronomo di Cesena, Gabriele Evangelisti , l'ha importata e ora la sta coltivando nella sua azienda agricola. Venerdì scorso aveva portato dei mazzi al…

Cina: aumentano i prezzi dei pomodori da serra, poiche' finisce la stagione di quelli coltivati all'aperto

"La stagione di produzione dei pomodori coltivati in campo aperto comincia ogni anno l'ultima settimana di luglio, se le condizioni climatiche sono nella norma, per concludersi nel mese di ottobre. Quest'anno la stagione è già terminata nel periodo festivo del National Holiday a inizio ottobre, per via…

Ancora 15 giorni alla chiusura della campagna della melanzana rossa di Rotonda

"E' alle battute finali la campagna della melanzana rossa di Rotonda Dop (Potenza)". A riferirlo a FreshPlaza è Nicola La Gamma , direttore del Consorzio di tutela della Melanzana rossa di Rotonda , riconosciuto nel 2012 dal ministero italiano all'agricoltura. Si tratta di un ortaggio dall'aspetto insolito e da un colore che…

Prospettive per la campagna siciliana della melanzana

A fine ottobre, inizierà la campagna della melanzana siciliana coltivata in serra, che entrerà nel vivo della produzione a metà novembre. "In provincia di Ragusa - dichiara a FreshPlaza l'operatrice specializzata del settore Nuccia Alboni - le superfici dei trapianti della melanzana tonda, quest'anno, sono stabili rispetto…

Dopo il passaggio della tempesta tropicale Leslie

Danni limitati alle orticole spagnole da pieno campo

Le conseguenze della tempesta tropicale Leslie, che ha instillato timori in molti coltivatori di pieno campo spagnoli, non ha causato molti danni secondo Rien Paans  di Vefru Europe. "Ci sono stati dei problemi dovuti alla pioggia solo intorno a Barcellona e Girona, ma alla fine non è andata poi così male".…

California: le forniture di fagiolini di Baja sono scarse dopo l'uragano Rosa

I coltivatori di fagiolini di Baja in California lanciano l'allarme sulla carenza di offerta prevista per l'inizio di novembre, dopo l'uragano Rosa dei primi giorni di ottobre che ha causato danni alle colture. Accadrà per il passaggio di un altro uragano (Sergio) che colpirà la penisola, ma risulterà…

Promossa da Christian Befve e Guy Dubon

A maggio 2019 sara' presentata una monografia sull'asparago

Una monografia dedicata all'asparago. Sarà una rivista monotematica, stampata in 8000 copie, che sarà presentata a Macfrut 2019. Lo hanno annunciato Christian Befve , esperto di fama mondiale su questa coltura e Guy Dubon , redattore capo della rivista francese Réussir Fruit&Légumes. Un momento della presentazione della…

Mercato stabile

Aglio cinese: prezzo inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

"La nuova stagione di semina dell'aglio è in pieno svolgimento, ma è troppo presto per prevedere il volume di produzione per questa campagna. Stimiamo che la superficie complessiva dedicata ad aglio diminuirà, stavolta, perché il mercato è stato debole in tutta la Cina negli ultimi anni". E' quanto…

Referenze ortofrutticole siciliane dai campi dell'ammiraglio Nelson

"Siamo una piccola realtà imprenditoriale a conduzione familiare nata nel 1999, con sede a Maniace, tra i Monti Nebrodi e l'Etna. Qui la cultura contadina risale addirittura al celebre ammiraglio Horatio Nelson , proprietario terriero, che attirò molte comunità a trasferirsi nella zona per lavorare nel…

Guarda la video intervista!

Piccola e specializzata: il successo della fiera dell'asparago

Poco più di 60 espositori di cui la metà esteri; visitatori non solo dall'Italia ma da diverse nazioni europee e anche dal sud America e Cina; prove in campo con le più recenti innovazioni. La prima giornata dell'International Asparagus Days è stata una sorpresa in positivo .  Piccolo è bello, ma solo se iper-specializzato: pare essere questo il…

Dal Veneto asparagi venduti anche in Australia

I quantitativi non sono elevati, però la soddisfazione di aver spedito asparagi Igp di Badoere è tanta. Ne parla il vicepresidente del Consorzio Carlo Benozzi , presente nello stand alla fiera International Asparagus Days.  Punte di asparagi sottolio, per un consumo tutto l'anno. A sinistra, birra all'asparago "Il nostro asparago…

Vendite lente per i carciofi, le zucche si difendono

In generale, per le orticole fa troppo caldo. Nell'area di Napoli, nella mattinata di venerdì 12 ottobre si registravano 27 gradi. A detta di un grossista, i carciofi pugliesi e francesi non mostrano un bell'aspetto e peccano in termini di qualità. Le zucche si vendono poco, ma continuano comunque a…

L'azienda Valota sara' presente alla fiera Asparagus Days

L'importanza della pacciamatura

La pacciamatura è uno degli aspetti più importanti e delicati in orticoltura, asparago compreso. Fra gli espositori dell' International Asparagus Days a Cesena (16-18 ottobre 2018) c'è la G.Valota (stand 15) che rappresenta una sicurezza per il settore della plastica dal 1960. "La costante crescita e la forte motivazione dell'azienda - spiegano i responsabili -…

Vestjens sara' presente alla fiera a Cesena

Asparagi coltivati su terreni sabbiosi olandesi

Con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di piante di asparagi, Vestjens BV ha dimostrato la sua affidabilità vivaistica come partner di valore per coltivatori di asparagi in tutta Europa. Le piante di asparagi sono coltivate su terreni sabbiosi ben drenati nel sud-est dei Paesi Bassi. La…

Il pregiato origano dei Monti Iblei: profumo di un tempo dalla Sicilia

"Anche i piatti più sofisticati, per essere tali, hanno bisogno di essere preparati con spezie di primissima qualità. Quale miglior scelta, allora, se non quella di usare spezie coltivate laddove esse crescono anche spontaneamente?". A dirlo è Marco De Martino , 25 anni, studente e amante della propria…

Micorrize per il 40 per cento delle asparagiaie venete

OPO Veneto è una presenza attiva all' International Asparagus Days , la tre giorni di Cesena dedicata agli asparagi bianchi e verdi. Porta la sua consolidata esperienza in questa coltura che caratterizza fortemente il panorama orticolo Veneto, con produzioni di elevata qualità riconosciuta dai marchi…

Focus sul mercato mondiale dei peperoni

Che siano rossi, verdi, gialli, quadrati o cornetto, i peperoni vengono coltivati in tutto il mondo. A seconda della nazione, il prodotto resta sul mercato domestico o viene esportato prevalentemente nei Paesi limitrofi. In Europa l'offerta è in transizione. In Nord Europa la stagione sta terminando…

Da Coviro tutte le tipologie di asparago per ogni ambiente

Zampe di asparago, diverse per tipologia e adattamento ai vari ambienti, terreni e clima. Questo quanto l'azienda vivaistica Coviro offre ai propri clienti, che potranno confrontarsi di persona con i tecnici e responsabili commerciali durante l' International Asparagus Days a Cesena (16-18 ottobre 2018),…

La politica dell'azienda olandese Teboza

Non solo asparagi, ma anche consigli agli agricoltori e operatori commerciali

Dai Paesi Bassi, un'azienda specializzata al cento per cento in asparagi. E che ha scelto la rassegna International Asparagus Days (Cesena, 16-18 ottobre 2018) per farsi conoscere dagli operatori italiani presso lo stand 12 . Teboza è un'azienda olandese a conduzione familiare che opera con una…

Eugen Seed presenta Endevory, il pomodoro miniplum adatto ai cicli estivi

Miniplum Endevory Molto partecipato l'Endevory Day, giornata dedicata da Eugen Seed alla presentazione di un nuovo pomodoro miniplum, denominato appunto Endevory , una varietà che si adatta sia al ciclo lungo invernale che al ciclo breve estivo. Sopra: un gruppo di produttori in attesa di registrarsi all'evento. Sotto: un momento durante…

Nei calanchi lucani produzione di substrati e coltivazione del fungo Cardoncello

"Il core business  consiste esclusivamente nella produzione di substrato, coltivazione e commercializzazione di funghi freschi. La nostra specialità è il Cardoncello o Pleurotus eryngii , il fungo più prelibato e conosciuto dai consumatori", spiega a FreshPlaza Filippo Lupo , tra i responsabili dell’azienda…

Il commento di Mitchell van der Geugten (Jami Trading)

L'attenzione e' tutta sui piselli dolci e i fagiolini del Kenya

"Non fu, il 2017, l'anno più facile per cominciare. La lunga stagione delle piogge in Kenya generò una situazione pessima fino a marzo-aprile. Tuttavia, fu una campagna molto istruttiva". A sostenerlo è  Mitchell van der Geugten che ha cominciato a lavorare presso la Jami Trading nel 2017 e ha un background…

Le proposte di Top Seed in vista dell'International Asparagus Days

Grande innovazione varietale nell'asparago

Top Seed , azienda sementiera, sarà presente all' International Asparagus Days nel padiglione A stand 28 . Nel settore della coltivazione dell'asparago, l'azienda ha proposto negli ultimi anni varietà di grande interesse, come la EC12 F1 , ibrido precocissimo, con performance ottime in termini di…

Blumen Group all'International Asparagus Days

Blumen Group sarà presente all' International Asparagus Days (Cesena, 16-18 ottobre 2018) allo stand n. 40 condiviso fra i due brand Four e Olter. Il marchio Four ha da sempre dedicato impegno…

La Repubblica Ceca dipende molto dall'import di verdure

L'import di verdure in Repubblica Ceca continua a crescere. Secondo i dati forniti dall'Ufficio statistico ceco, il commercio di ortaggi esteri attualmente mostra un deficit di 427 milioni di euro. Nel 2009 il valore dell'import di verdure ammontava a 361 milioni di euro, mentre l'anno scorso tale cifra è arrivata a oltre 543…

La testimonianza di Diederick Knijnenburg (Oakfield Champignons)

Funghi esotici in regime bio: aumenta la richiesta e le aziende si certificano

Di recente, l'azienda olandese Oakfield Champignons ha ottenuto la certificazione Skal per la produzione di funghi esotici. "Avevamo già la certificazione per il commercio di funghi biologici; ora siamo certificati anche per la produzione - ha dichiarato Diederick Knijnenburg - Da una parte abbiamo…

Il commento di Salvatore Iodice (Iodice Srl)

L'Italia chiede peperone Lamuyo

Stagione senza né alti né bassi per il peperone dell'alto casertano. "Dall'inizio della campagna commerciale, il mercato è risultato abbastanza calmo e non ci sono stati grandi picchi di prezzo. Il prodotto è mancato raramente, nonostante il ritardo iniziale di almeno una settimana". A dichiararlo a FreshPlaza è Salvatore Iodice (nella foto…

Prove in campo sotto serra all'International Asparagus Days

Serre allestite per le prove in campo all'International Asparagus Days a Cesena (16-18 ottobre). Si tratta di quattro strutture in un'area di circa 5mila metri quadrati, dove si svolgeranno 36 sessioni tra dimostrazioni e presentazioni suddivise in due giorni (martedì 16 e mercoledì 17 ottobre). Tutto…

Il prezzo medio oscilla fra 1 e 2 euro al kg

Peperoni: la concorrenza e' fra Italia, Spagna e Paesi Bassi

Il peperone è un ortaggio non diverso dal pomodoro: il consumatore lo cerca tutto l'anno, tanto è destagionalizzato. Le produzioni sono italiane ma, in maniera consistente, anche olandesi e spagnole. Dai Paesi Bassi e dalla Spagna arrivano per lo più peperoni di tipo californiano, vale a dire quelli…

La siccita' porta alla mancanza di funghi nel dipartimento francese della Drome

I funghi del dipartimento della Drome, in Francia, hanno sofferto per la mancanza di pioggia e umidità. L'autunno dovrebbe essere iniziato e normalmente la raccolta dovrebbe…

Focus sulle nuove cultivar Limgroup durante gli International Asparagus Days

Starlim: un asparago verde che si adatta alle condizioni di crescita nel Mediterraneo

Con l'introduzione della varietà Aspalim , l'azienda sementiera olandese Limgroup ha creato una nuova dimensione nella produzione di asparagi verdi, in particolare nei settori del nord Europa e del Nord America. Ai prossimi International Asparagus Days (Cesena, 16-18 ottobre) gli asparagi verdi saranno…

Kees Havenaar (Frutas Luna) guarda alla stagione degli ortaggi in serra

Cresce la coltivazione spagnola di peperoni e melanzane a scapito dei pomodori

La stagione spagnola delle verdure coltivate in serra è cominciata a settembre. "Peperoni e cetrioli erano articoli molto richiesti, come anche le melanzane. Nei Paesi Bassi le colture hanno patito molto il caldo e tutti pensavamo che sarebbe stato un disastro". A sostenerlo è Kees Havenaar  di Frutas Luna.…

Dati di mercato presentati durante l'edizione di Witlof Biënnale 2018

In calo il consumo di indivia, tranne che in Italia

La 24esima edizione di Witlof Biënnale è cominciata con una pioggia di dati su produzione, vendita e consumo dell'indivia nei principali paesi produttori e consumatori. Sebbene in Belgio, Paesi Bassi e Francia l'indivia si piazzi tra le dieci verdure più acquistate, le analisi di GroentenFruit Huis…

Quattro milioni di peperoni quadrati confezionati ogni anno per navi da crociera e basi militari

Registrare un programma TV presso la propria azienda, cambiare l'agente di acquisto e festeggiare il 15mo anniversario: tre buoni motivi per realizzare un nuovo documentario aziendale, secondo l’azienda olandese MidFresh, specializzata nella selezione di peperoni Blocky (quadrati). A partire dalla fine…

Ecco cosa serve per produrre un pomodoro di alto gusto

In un mercato globale che misura il valore di un prodotto ortofrutticolo dal prezzo, alla cui formazione contribuisce una concorrenza internazionale senza esclusione di colpi, a fare la differenza è il segmento dell'alto gusto. Guido Grasso Abbiamo visto più da vicino le dinamiche che regolano questo settore di nicchia, incontrando un…

I Consorzi di Badoere e Bassano insieme all'International Asparagus Days

Il Veneto punta forte sugli asparagi

Il Veneto rappresenta una delle zone più importanti, in Italia, per la produzione di asparago. La fiera Asparagus Days (Cesena, 16-18 ottobre) sarà un evento internazionale che toccherà tutti gli aspetti della filiera dell'asparago. Si comporrà di quattro parti: esposizione, convegni, visite tecniche e…

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): prezzi in aumento a settembre

Dopo l'ondata di maltempo che ha caratterizzato i mesi di luglio e di agosto, settembre 2018 si è presentato all'insegna della stabilità con temperature miti  e precipitazioni ben…

Il commento di Johan Vanhaeren (BioVibe)

La vendita di zucche biologiche raggiunge il picco verso la fine di ottobre

"La stagione delle verdure biologiche in pieno campo sta cominciando. La domanda e l'offerta sono sufficienti e in termini di qualità al momento c'è molta stabilità. Cavolo bianco, cavolo rosso, porri e sedano hanno tutti lo stesso livello di prezzo degli altri anni. Le carote sono un po' più care, ma…

Packaging per asparagi, le novità in fiera ad Asparagus Days

Multi Import è presente sul mercato italiano da 60 anni ed è specializzata in attrezzature per il packaging e linee automatiche di confezionamento. "Alla fiera International…

La testimonianza di Patrick Stoffels (Gaia Herbs)

Il mercato delle erbe aromatiche passa dai prodotti europei a quelli di Israele e Kenya

Le erbe aromatiche europee stanno ancora una volta lasciando spazio ai prodotti africani e israeliani. "Abbiamo avuto una buona stagione in Europa, ma il caldo ha in effetti distrutto alcune colture, provocando una forte richiesta di erbe aromatiche da Kenya e Israele. Ad avere una disponibilità limitata…

In Germania e' tempo di Festival della zucca

Nella cittadina di Ludwigsburg, in Germania, è in corso il Festival della zucca , il tradizionale appuntamento che ha come protagonisti i colorati frutti. Infatti, fino al 4 novembre si possono ammirare oltre alle originali sculture ricavate dalle zucche, anche 800 specie di cucurbitacee provenienti da…

Centrolazio: produzioni orticole sostenibili e ad alto contenuto di servizio

"Una terra nata buona, la nostra, resa ancora più fertile e produttiva dalle bonifiche": lo afferma Stefania Campa , general manager di Centrolazio , nel raccontare l'azienda che amministra nell'Agro Pontino "che oggi è un territorio d'eccellenza", aggiunge. Foto interno magazzino Pianeggiante e florido, l'Agro Pontino favorisce l'agricoltura, che…

Il commento di Alexis Mul (Ibergarlic)

La stagione sfavorevole dell'aglio spagnolo non e' una sorpresa

"Non sta andando affatto bene". Così Alexis Mul della Ibergarlic di Montilla (Cordoba) sulla stagione dell'aglio spagnolo. L'olandese, che ha vissuto e lavorato in Spagna per anni, lo aveva messo in conto, dopo la brutta stagione dell'anno scorso. "Ma è peggio del previsto". "La Spagna è entrata nella nuova stagione con…

La testimonianza di Gert van der Bent (Wijnand de Mooij)

Paesi Bassi: dopo un'estate difficile arrivano i primi spinaci selvatici italiani

Qualche giorno fa l'azienda Wijnand de Mooij ha ricevuti i primi spinaci selvatici a marchio Unica Vera. "Siamo molto contenti di avere ancora una volta spinaci selvatici dall'aspetto attraente e di buona qualità. Quest'estate è stata molto difficile perché la Germania quasi non aveva prodotto a…

Funghi, la sorpresa dell'estate: consumi in aumento

Inizio di stagione particolare per i funghi che, a sorpresa, pur essendo un prodotto autunno-vernino, nei mesi estivi hanno registrato un grande interesse in termini di richieste e consumi. Le temperature sono risultate favorevoli e il prodotto ha destato più curiosità di quanto si prevedesse. Almeno…

Pomodori: specialita' in crescita in Svizzera

I pomodori sono una delle verdure più apprezzate in Svizzera. La maggior parte di quelli presenti sul mercato svizzero è di produzione locale. Fanno eccezione i pomodori ciliegino, seppure la quota locale sia notevolmente aumentata dal 2011. La domanda di pomodori di piccolo calibro è costante come…

Assosementi: l'Italia si conferma leader nella moltiplicazione delle sementi orticole

Sono stati 21.000 gli ettari destinati alla moltiplicazione delle sementi ortive e aromatiche nel 2017 in Italia con una crescita del 20% circa, un dato che conferma il nostro Paese leader del settore in Europa con la Francia. E' quanto emerge dall'indagine condotta da Assosementi , l'associazione che…

Approvvigionamento idrico a volte insufficiente

Germania: l'estate siccitosa influenza gli attuali prezzi delle verdure

L'estate calda e secca in Germania si è appena conclusa. Ma i consumatori probabilmente ne subiranno ancora le conseguenze. I prezzi dei singoli ortaggi sono già aumentati…

Cosa salvera' il pomodoro da mensa siciliano? Alcune considerazioni all'inizio della stagione

Entra nel vivo la campagna del pomodoro da mensa siciliano, che rappresenta oltre il 40% dell'intera produzione nazionale. La zona di produzione di riferimento è quella che va dagli areali costieri della provincia di Agrigento a quella di Siracusa, passando per Caltanissetta e Ragusa; quest'ultima ne…

Al via anche la stagione del broccolo

Zucchine: buon inizio per la campagna autunnale

Nel foggiano, in Puglia, sono in fase di raccolta le zucchine e, da poco, anche i broccoli. "Fortunatamente, i nostri areali sono stati risparmiati dal maltempo: abbiamo registrato solo poche piogge, senza grandinate. Di conseguenza, sulle zucchine non si sono palesate fitopatie o virosi. In termini di…

Coltivare il luppolo sfruttando varieta' autoctone

La coltura del luppolo condotta in modo professionale, così da poter rifornire i microbirrifici italiani: è questa l'idea di quattro soci che hanno realizzato un impianto alle porte di Cesena. "Siamo partiti dalla constatazione - spiega Matteo Evangelisti, anima del gruppo - che il 99% dei birrifici artigianali italiani impiega…

Basilico Gemini: da SAIS, un'alternativa tollerante alle avversita'

SAIS , nella giornata di giovedì 2 agosto 2018, presso l'Az. Agr. Ferro in Albenga (provincia di Savona), ha presentato agli operatori liguri la nuova varietà di basilico Gemini . L'innovazione che la nuova varietà Gemini apporta al già ampio catalogo di basilici SAIS, sta nell'alta tolleranza alla Peronospora ( Peronospora…

Nasce l'Associazione Pomodoro Cannellino Flegreo

Il pomodoro cannellino torna a impegnare gli orti flegrei. A Pozzuoli (provincia di Napoli), presso l'Acropoli di Cuma, è stata presentata la neonata Associazione Pomodoro…

La testimonianza della Rhein Frucht Köln GmbH - Europe Fruit

Inizio di stagione imminente per i baby ortaggi spagnoli

Nel settore ortofrutticolo il commercio tedesco si trova attualmente in una fase transitoria. Oltre a i prodotti da serra provenienti da Paesi Bassi e Belgio, il mercato viene rifornito da volumi random provenienti dai Balcani e dalla Turchia. Anche la stagione spagnola è imminente, come affermano dalla…

Il grossista svizzero Kung + Steiner AG ottiene grande successo con il marchio regionale Barnbiet

I margini di profitto per le specialita' di cavoli e ortaggi a radice aumentano ogni anno

La stagione dei classici prodotti autunnali e invernali sta prendendo gradualmente piede. Anche gli ortaggi a radice e i cavoli stanno influenzando sempre di più gli eventi del mercato nel commercio all'ingrosso svizzero. Il grossista di Berna Küng + Steiner AG cerca di promuovere specialità regionali…

In programma dal 16 al 18 ottobre 2018

Il futuro dell'asparago in una nuova fiera specializzata

Non ci aveva pensato ancora nessuno a realizzare una fiera specializzata sull'asparago. Ci ha pensato Cesena Fiera: dal 16 al 18 ottobre 2018, gli spazi fieristici di Cesena ospiteranno la prima edizione dell' International Asparagus Days . In realtà, è un format ampio che prevede quattro sezioni:…

Sulla scia del modello olandese, qui si lavora sui carrelli tra i filari

Azienda Aurnia, dove il pomodoro si coltiva in verticale

Sei ettari coltivati per la maggior parte a mini plum (70%), mentre la parte restante è dedicata al datterino. Le serre sono di ultima generazione e l'intera superficie è stata destinata alle colture in fuori suolo, su substrato di cocco e perlite. Qui un giovane orticoltore, Rosario Aurnia , della…

L'azienda orticola Tidona rinasce dalle proprie ceneri come la fenice

"Il 2012 è stato un anno terribile per la nostra azienda agricola, a causa del ciclone Atos che ha alluvionato l'areale di Macconi (RG), portando il nostro fondo sotto un metro d'acqua e trascinando con sé ogni cosa. La nostra voglia di rimetterci in piedi, però, è stata forte abbastanza da consentirci…

Opinioni contrastanti per gli storage vendor

Preoccupazione per il nuovo stoccaggio di aglio secco

Quest'anno, il nuovo aglio secco è entrato nei magazzini di stoccaggio dalla metà alla fine di luglio e all'inizio di agosto. Secondo statistiche parziali, il volume…

OPO Veneto: i funghi coltivati promettono bene

La stagione dei funghi è partita col il piede giusto. Le temperature elevate sino a quasi tutto settembre non ne hanno fermato i consumi, come si temeva. C'è stato un graduale risvegliarsi della domanda che si sta accentuando con l'inizio dell'autunno. Il prodotto che proviene dalle aziende, sottolineano…

Italia: e' iniziata la campagna del finocchio in Emilia-Romagna

La raccolta del finocchio è partita da due giorni. La zona di produzione è situata fra le province di Forlì-Cesena e Rimini, in Emilia-Romagna. L'azienda Caligari&Babbi, specializzata in finocchio con il marchio Finò, conta 36 ettari fra produzione diretta e agricoltori conferitori. Finocchio coltivato in Romagna…

Il parere di Henk van Doorne (Van Doorne Imex)

'Oggigiorno il 90 per cento della nostra lattuga viene spedito per via aerea'

Dopo i problemi con il fusarium molti coltivatori di lattuga olandesi hanno abbandonato la coltivazione in serra. Uno dei sopravvissuti è Henk van Doorne della Van Doorne Imex di 's-Gravenzande, ma non vede comunque una soluzione al problema. "Sono già tre volte che eseguo grandi sperimentazioni, ma…

Zucchino verde: un articolo suscettibile ad andamenti altalenanti del prezzo

Lo zucchino è un prodotto che in Sicilia viene raccolto 10 mesi l'anno perché, grazie alle diverse varietà, si adatta a tutte le condizioni pedoclimatiche e ai differenti periodi di produzione che vanno da quelli precoci, estivi, a quelli tardivi, invernali. Per comprendere lo stato attuale della coltivazione siciliana, abbiamo…

Diventa ingrediente di un'Amatriciana 100% reatina

Selezionato, conservato, riscoperto 50 anni dopo: la nuova vita del pomodoro Ovalone

Erano gli anni Sessanta. Un gruppo di genetisti guidato da Carlo Jucci lavorava al miglioramento varietale di peperoni e pomodori. Tra questi ultimi, alcune tipologie destinate all'industria fecero storia anche all'estero; altre rimasero accantonate per future valutazioni. Nel corso del tempo, tuttavia,…

Cina: in arrivo la raccolta autunnale di piselli e taccole

"La raccolta primaverile di piselli e taccole è stata molto positiva quest'anno. La stagione è durata da fine aprile a luglio 2018. Nel complesso il clima è stato buono per la produzione di piselli, anche se a volte si sono registrate piogge. Durante le 10 settimane di raccolta, abbiamo spedito in…

Pomodoro da industria: Anicav segnala calo delle produzioni nazionali per la campagna 2018

Secondo l' Anicav , Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali, la campagna del pomodoro da industria si chiuderà con una riduzione delle produzioni, a livello nazionale, di circa il 15% rispetto al 2017 . Al calo degli investimenti in ettari - 60.500 gli ettari complessivamente…

A suon di Melodia, si apre la nuova stagione dello zucchino per la serra siciliana

E' grazie all'esperienza di coltivatori avveduti che viene determinata la scelta varietale in orticoltura. Ed è proprio sul campo che si mettono alla prova quelle che sono le soluzioni destinate a riscuotere i maggiori successi a fine campagna. Questi, infatti, sono i fattori che hanno portato alla…

Citta' tutto Orto

Orto diffuso a Palermo: un'istallazione per sensibilizzare la popolazione verso una corretta alimentazione

Il consumo di prodotti ortofrutticoli sta conoscendo negli ultimi anni alcuni cambiamenti. Si è passati da un atteggiamento quasi qualunquistico, all'acquisto oculato e alla ricerca di prodotti sempre più in linea con i trend salutistici e sostenibili. Nel corso dell'ultimo decennio, complice anche una…

Placido F1, il midi plum che non teme il freddo

Con l'approssimarsi della stagione fredda, le giornate si accorciano e iniziano le campagne con i cicli lunghi invernali. La VVIBES , azienda sementiera emergente, ha pronta…

Il commento di Richard Kruijer (Tuindersbelang)

Il mercato richiede cavolo

Il mercato dei cavoli ha avuto alcuni anni sconfortanti. Ma ora, sembra che abbia recuperato con l'inizio della stagione dei cavoli precoci. "Domanda e offerta sono in equilibrio" ha affermato Richard Kruijer , dell'associazione agricola olandese Tuindersbelang. La scorsa stagione c'era stata una sovrapproduzione di questo…

Chiesto un intervento urgenti per il pomodoro dell'Alto Bradano

Nell'area dell'Alto Bradano, in Basilicata, si è registrata una sovra maturazione del pomodoro: gran parte del raccolto è andato perduto, con problemi a livello di qualità del…

Calabria: il peperone roggianese punta al marchio DOP

Si è svolta il 15 e il 16 settembre scorso, a Roggiano Gravina (provincia di Cosenza), l'undicesima edizione della "Festa del peperone roggianese". La due giorni celebrativa…

A sud di Londra

Coppia inglese coltiva zucche alte come bambini di 8 anni

Sebbene Tahira e Mujeeb Mirza abbiano già vinto numerosi premi per le loro coltivazioni di successo, il loro ultimo traguardo è forse il migliore raggiunto finora. La coppia,…

In rialzo quella destinata all'industria del trasformato

Belgio: produzione di cavolfiore in calo per il mercato del fresco

Nonostante l'areale totale destinato a cavolfiore nelle Fiandre stia aumentando, la produzione per il mercato fresco sta lentamente diminuendo. In merito all'offerta presso le aste della Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT), il 2016 si è distinto per l'offerta più bassa degli ultimi 10…

Presentata la nuova rete di imprese. Si parte con 200 ettari

Con Violi' anche il carciofo inizia ad aggregarsi

Nel settore verdura, cosa c'è di più frammentato? Di certo, l'articolo carciofo. Partendo da questo assunto, le aziende Apofruit Italia, Cericola e La Mongolfiera hanno unito le forze dando vita al progetto Violì , partendo da ibridi selezionati da Nunhems. L'iniziativa è stata presentata ieri 19…

La ricerca Rijk Zwaan al servizio dei produttori di lattuga

L'introduzione di nuove varietà è il risultato di un impegno continuo che vede fianco a fianco ricercatori, tecnici di prodotto, produttori e vivaisti. Questo è il significato di "servizio" che Rijk Zwaan , leader di mercato nella lattuga, ha voluto condividere nella riunione tecnico-commerciale dedicata…

Fields of Innovation 2018

Vetrina internazionale Syngenta per le nuove introduzioni varietali di insalata, brassica, zucchino e cipolla

Lo storico appuntamento con i " Fields of Innovation" 2018 di Syngenta avrà luogo in Olanda, a Wervershoof, dal 25 al 27 settembre. Clicca qui per scaricare la locandina . Si tratta di un evento internazionale, che richiama i principali esperti di settore da diversi paesi nel mondo per confrontarsi con i nostri…

I bambini fanno conoscenza con le piante di peperoncino: un'iniziativa per avvicinarsi all'orticoltura

Fra le tante iniziative svoltesi durante la fiera campionaria mondiale del peperoncino Rieti Cuore Piccante ( cfr. precedente articolo ), ha avuto luogo anche un interessante progetto rivolto ai bambini della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Minervini Sisti di Rieti e del centro estivo Tata…

Le Primizie di Venere: 60 ton di basilico l'anno

"La nostra svolta arriva nel 2013, quando alla produzione di ortaggi viene affiancata quella di erbe aromatiche: basilico, rucola e prezzemolo". Cosi Giovanni Incardona ,…

Caos nell'orticoltura balcanica per virosi nei peperoni

Quest'anno, l'intera regione balcanica sta affrontando grandi problemi relativi a un'infezione virale nelle piantagioni di peperoni. Secondo Arian Shala  della società di distribuzione croata Zeleni Hit, il problema principale è il virus del Mosaico del cetriolo (CMV) e il secondo è quello dell'avvizzimento…

Gran Bretagna: concorso all'ortaggio piu' grosso

Quanti parteciperanno al Campionato nazionale britannico degli ortaggi giganti sono avvertiti: potrebbero rimanere molto delusi nelle loro speranze di vittoria, una volta confrontatisi con i campioni in lizza. La divertente competizione a chi ce l'ha più grosso (l'ortaggio), si concluderà a fine settembre 2018. In…

Funghi e tartufi, anche per i prodotti spontanei etichetta obbligatoria

Anche i prodotti ortofrutticoli freschi, che non sono soggetti alle norme di commercializzazione Ue, come funghi e tartufi spontanei raccolti in natura, devono essere obbligatoriamente etichettati con il luogo di raccolta. L'Italia dispone di oltre 10 milioni di ettari di bosco, un terzo del territorio, che forniscono…

Piano Conti programma le superfici produttive in base ai programmi di fornitura

"Intendiamoci, azienda giovane non significa certo inesperta o alle prime armi", racconta a FreshPlaza Carmelo Galanti, manager laureato in economia della società Piano Conti, una giovane realtà siciliana che si occupa anche di confezionamento e distribuzione dei propri prodotti.  "Alle nostre spalle ci sono due generazioni…

Pomodoro: Iva al 4% al datterino conservato in acqua di mare

Si applica l'Iva al 4% alla vendita del pomodoro datterino conservato in acqua di mare. Lo precisa l'Agenzia delle Entrate (Divisione contribuenti - Direzione centrale piccole e medie imprese) nella nuova sezione del proprio sito web dedicata alle "Risposte agli interpelli". L'Agenzia applica infatti il trattamento riservato…

Germogli biologici: richiesta in crescita, specialmente nelle zone turistiche

Estate con segno positivo per i germogli, in specie per le novità lanciate prima della bella stagione. E numeri positivi anche per i biologici. Lo conferma Andrea Farnedi dell'azienda Vivo. Sandra Fiumana e Andrea Farnedi a SANA 2018 "Abbiamo registrato ottimi consensi per il germoglio di melone , una fragranza che in estate si…

Da TomaTech si va oltre i pomodori

TomaTech, il nuovo player in materia di sviluppo varietale high-tech di pomodori, ha aperto un negozio ed è pronto a presentare la sua attività. Negli ultimi 10 anni, l'azienda si è concentrata sullo sviluppo di varietà di pomodori principalmente per il Bacino del Mediterraneo (Spagna, Italia e Turchia).…

Reperimento di nuove cultivar da inserire nel disciplinare

Carota Novella di Ispica IGP: presentati i risultati dell'indagine varietale

Sono stati presentati qualche giorno fa a Ispica, alla presenza dei consorziati, i risultati del primo anno di indagine varietale volta al reperimento di nuove varietà di carota da inserire nel disciplinare di produzione della Carota Novella di Ispica IGP.   Un momento durante la relazione del presidente Carmelo Calabrese   Le esigenze di un'agricoltura moderna e al passo…

Dati Ismea dal 3 al 9 settembre 2018

Dinamica positiva dei prezzi per lattuga, fagiolini, melanzane e patate comuni

Nella prima settimana di settembre si è confermata la dinamica positiva delle quotazioni per lattuga, fagiolini, melanzane e patate comuni grazie a una domanda propensa…

In forte crescita il segmento delle erbe aromatiche biologiche

"L'idea di presentare le piantine aromatiche bio in vaso, con il terriccio che alimenta la pianta attraverso le radici, vuol essere evocativa di una grande sensibilità verso natura e di quanto sia importante preservarla. Un messaggio che vogliamo trasmettere soprattutto ai giovani, per sensibilizzarli…

Syngenta Italia segnala vendite di presunto seme di zucchino della varieta' CRONOS

Si informano tutti gli operatori del settore che Syngenta Italia S.p.A ha ricevuto segnalazioni di vendita ad aziende agricole di presunto seme di zucchino CRONOS in…

Banken Champignons comincia a fornire funghi con vitamina D in quattro paesi

Banken Champignons introduce annualmente nuovi e gustosi concept di funghi che soddisfano i desideri e le esigenze dei consumatori. Salute, praticità e eticità sono solo alcuni esempi. Inoltre, il contributo a un futuro sostenibile e a una coltivazione rispettosa per persone, animali e ambiente…

Barbabietole colorate e altri ortaggi della tradizione: alcuni prodotti tedeschi molto popolari

Giallo brillante, rosso intenso o bianco brillante: le varietà di barbabietola della linea " Essbare Landschaften Holstein ", si distinguono in ogni piatto e, in autunno, incantano i buongustai con il fascino di questo prodotto della terra. C'è una buona ragione per cui le varietà antiche e colorate di…

Sopravvivenza di Listeria sulla superficie di erbe aromatiche coltivate in serra

Le erbe fresche aromatiche sono commodities popolari che generalmente subiscono minime lavorazioni e sulle quali può essere rilevata la sopravvivenza di Salmonella ed…

La calda estate ha provocato scarsita' di funghi gourmet

Le alte temperature degli scorsi mesi estivi stanno già influenzando la disponibilità di alcune colture. Tra queste anche i funghi gourmet, secondo un produttore e commerciante svizzero di funghi esotici. Il fungo King Oyster dimostra una chiara crescita L'attuale mercato svizzero sta vivendo una grave…

Freschi o essiccati a freddo, grande successo per i funghi bio

Una tecnica per mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali. Una produzione complessiva che ha raggiunto le 3000 tonnellate di funghi prataioli l'anno. Comparto biologico in crescita e che sta dando soddisfazioni sul fronte della domanda. In azienda, infine, su 110 dipendenti il 90% è costituito…

Sumero e Aldebaran: due conferme in qualita' e affidabilita' per le raccolte estive al Fucino

Enza Zaden Italia , è estremamente soddisfatta dei risultati in campo delle sue due nuove varietà, Pan di Zucchero Sumero e Radicchio lungo Aldebaran, in raccolta al Fucino in questi giorni. Sumero conferma le sue doti di affidabilità e di produttività, nonché la sua elevata tolleranza ai patogeni…

Inizia la raccolta del finocchio Crono F1 nella piana del Fucino

Dalla scorsa settimana è iniziata la raccolta del finocchio Crono F1 della Cora Seeds, nella piana del Fucino. Il finocchio Crono F1 si distingue per l'alta qualità dei grumoli, pur essendo un finocchio estivo che quindi cresce durante i mesi più caldi; però la qualità della pasta - soda, croccante,…

Il mercato di cetrioli e peperoni formato snack non e' ancora pronto per una crescita esplosiva

Al giorno d'oggi, c'è molta scelta nel settore delle verdure formato snack, ma a ricevere più attenzione sono stati i pomodorini. Cetrioli e peperoni formato snack hanno anch'essi guadagnato popolarità negli ultimi anni. Riusciranno questi ortaggi a prendere piede sugli scaffali dei supermercati in…

Il rilancio della varieta' di Basilico Napoletano

Se è vero che la pizza Margherita, con soli pomodoro, mozzarella e basilico, è nata a Napoli a fine '800, il basilico utilizzato non poteva che essere locale e non certo d'importazione. Partendo da questi presupposti, l'azienda Storie Aromatiche di Castellamare di Stabia (Napoli) ha rilanciato la…

C'e' domanda di cavoli anche con il caldo

Le condizioni climatiche estreme, e soprattutto la siccità, hanno fatto crescere il consumo di insalate fresche e ortaggi tipicamente estivi. Tuttavia, ortaggi tipicamente invernali come la verza, il cavolo bianco e quello rosso, vengono già raccolti in grandi quantità. Anche se il consumo di queste…

Gli importatori d'oltremare di aglio aspettano condizioni piu' favorevoli

Il periodo in cui i commercianti riforniscono i loro magazzini di aglio fresco è quasi terminato. FreshPlaza ha recentemente parlato con un esportatore di prodotto cinese circa l'attuale situazione su un mercato che continua a essere depresso, come nei due anni precedenti. E' difficile dire se l'anno…

Biogard: linea pomodoro da mensa 2018

Il pomodoro da mensa è largamente coltivato in Italia, da Nord a Sud, con problematiche fitosanitarie che variano nei diversi areali soggetti a diverse condizioni climatiche. Biogard ®, divisione di CBC (Europe) S.r.l., propone per la difesa di questa solanacea una linea completa di soluzioni innovative…

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): agosto con poco prodotto a causa del maltempo

E' proseguito anche ad agosto il gran caldo umido registrato nel mese precedente, registrando un ulteriore aumento della temperatura. Dopo i due violenti eventi atmosferici di fine luglio, al Mercato ortofrutticolo di Lusia si è verificato un drastico calo dei volumi conferiti, fino ad arrivare - per…

Crescita esponenziale di produzione e valore negli ultimi 5 anni

Pomodoro di Pachino IGP al primo posto tra i prodotti a marchio della Sicilia

Lo scorso mese di agosto, è stata archiviata la decima Festa del Pomodoro di Pachino IGP-Indicazione Geografica Protetta, con un bilancio piuttosto positivo. Del resto, il "Pachino" - nell'immaginario collettivo - è comunemente assimilato a un prodotto di nicchia e questa connotazione ha permesso ai…

A Capri la zucca piu' grande del Sud Italia: 603 kg


Emanuele Garofano, giovane coltivatore di zucche di Capri, posa orgoglioso con l'imponente trofeo da 603 chilogrammi, che gli vale il primato del Sud Italia, dove nessuno ha mai superato i 600 chilogrammi. E non è stata una passeggiata, confessa Emanuele: "Colpa dei marciumi causati da funghi patogeni favoriti dall'alto tasso di umidità ambientale". Poi aggiunge: "Lo faccio per passione, perché sono da sempre appassionato della terra e di tutto ciò che vi nasce". Foto: Gianni Catuogno. Fonte: napoli.repubblica.it

La domanda di aglio fresco e' buona, ma mancano i volumi

L'estate scorsa sarebbe stato difficile da prevedere ma, lo scorso autunno, i produttori di aglio olandesi hanno avuto un periodo difficile. Hanno faticato a piantare i loro prodotti a causa delle piogge. La resa di quest'anno è notevolmente inferiore rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto alla raccolta…

Cina: il clima riduce la produzione di zenzero fresco

Di recente, Shandong è stata colpita da tifoni e inondazioni. Le zone di produzione dello zenzero fresco di Weifang e Anqiu hanno subito gravi danni, che hanno interrotto l'offerta di prodotto fresco. FreshPlaza ha contattato Sun Donghui di Huaguang Group nella contea di Jinxiang, per discutere dei…

La varieta' francese sta acquisendo sempre piu' importanza

Le prime partite di zucca moscata di Provenza in arrivo sui mercati tedeschi

L'estate calda ha lasciato il segno in molti aree della Germania e dei Paesi limitrofi. Mentre la temperatura si è pressoché normalizzata, l'attenzione delle società commerciali di frutta si sta gradualmente spostando alla fine dell'estate e all'autunno. Uno dei classici prodotti autunnali è la zucca,…

Il commento di Vincent Elegoet (Saveurs du Bout du Monde)

Francia: mancano le carote classiche

Le carote classiche sono rare, sul mercato francese. E' il secondo ortaggio più consumato in Francia e la carenza di prodotto ha portato a un notevole aumento dei prezzi. A renderlo noto è Vincent Elegoet della Saveurs du Bout du Monde. Le carote fornite dall'azienda, quelle di varietà Chantenay, sono…

Controllo preventivo e curativo di afidi su peperone mediante coccinellidi

L'afide Myzus persicae è uno degli insetti più comuni e più dannosi che attaccano il peperone. Ricercatori dell'Università Politecnica di Valencia hanno confrontato il tasso…

Campo catalogo con 800 varieta' di peperoncino durante la fiera campionaria mondiale di Rieti

"Non pensavamo che la manifestazione Rieti Cuore Piccante potesse celebrare la sua ottava edizione, e invece eccoci qui anche quest'anno", così ha riferito a FreshPlaza Costantino Ciatti , uno dei tecnici operanti presso il campo catalogo allestito per la prima volta proprio in occasione dell'edizione di…

Confagricoltura Ferrara: anno positivo per la carota

La carota rappresenta il prodotto tipico per eccellenza del territorio ferrarese. Lo afferma Confagricoltura Ferrara, che sottolinea come nel 2017, su poco meno di 2.100…

Dopo il trasferimento di parte della linea Bejo

Cora Seeds punta sulle lattughe baby leaf

L'azienda Cora Seeds ha recentemente chiuso il contratto di distribuzione che aveva con Bejo per le lattughe da cespo provenienti dalla ricerca Agrisemen ( cfr. FreshPlaza del…

Una casa sementiera sottolinea che alcuni agricoltori aggirano le royalties

Moltiplicazione sleale del pomodoro: un vivaista dice basta

Pomodoro propagato illegalmente, la situazione è preoccupante. Questo almeno è quanto sostiene un vivaista, che preferisce rimanere anonimo, e che è stanco di subire la concorrenza sleale di certi suoi colleghi i quali, per evitare l'acquisto del seme dalle case produttrici, riproducono le piante per…

Il commento di William Trapon (Trapon Champignons)

In Europa i funghi selvatici continueranno a risultare insufficienti

Attualmente è difficile servire il mercato. Dovrebbe essere il periodo più ricco di funghi in Europa, ma in realtà non ce ne sono così tanti. "Aspettiamo con impazienza la pioggia" ha riferito William Trapon della francese Trapon Champignons, azienda specializzata nel commercio di funghi selvatici.…

Identificati i geni responsabili delle antocianine in cultivar cinesi di asparago viola

L'asparago è un ortaggio altamente nutritivo, apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche e proprietà antiossidanti. Ricercatori dell'Università Jiangsu Normal (Cina) hanno studiato tre cultivar di asparagi viola (JZ: Jing Zi-2, PuP: Purple Passion, PaP: Pacific Purple) e una cultivar verde come…

Per la prima volta, Cultiva espone al SANA

CULTIVA, partner d'eccellenza globale per la I° e la IV° gamma, sarà alla 30° edizione di Sana presso lo stand B23-C24 al padiglione 31. "Cultiva conferma il suo impegno a favore dell'ambiente e nelle produzioni biologiche di baby leaf. Per questo motivo abbiamo scelto di essere presenti per la prima…

Grandi calibri raccolti in un ciclo di 75 giorni

Spagna: presentato il nuovo cavolfiore Whiton

Di recente, la Sakata Seed Ibérica ha organizzato una giornata in campo a Ventas de Zafaraya, durante la quale ha presentato una nuova varietà di cavolfiore chiamata Whiton . Circa 80 partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscerlo per primi, nonché di assaggiarlo e partecipare a una lotteria in…

L'esperienza di Uni Palermo e della sua azienda Pietranera

Pomodoro in aridocoltura: la ricerca ha il compito di dare esempi concreti

Oggi, in Italia, gran parte della biodiversità di interesse agricolo viene conservata da diversi centri di ricerca pubblici come Università, CNR e Crea. Sull'argomento abbiamo sentito Giuseppe Di Miceli , ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell' Università degli…

Dal 1 settembre 2018

Si chiude il rapporto di collaborazione fra Bejo Zaden e Cora Seeds per la vendita di semi di lattuga delle varieta' Bejo

Bejo Zaden B.V. e Cora Seeds S.r.l. comunicano che il rapporto di esclusiva di vendita di alcune delle varietà di lattuga di Bejo intercorrente fra le due aziende terminerà in…

Il commento di Valerie Braems (Pacbelimex)

Il Medio Oriente ha un buon potenziale

"La nostra clientela ci richiede diverse specialità: i cavolfiori viola e arancioni, ad esempio, sono molto popolari". Ad affermarlo Valérie Braems della società di esportazione Pacbelimex. "La richiesta di mini verdure, verdure dimenticate, pomodori e fragole continua a crescere. Un prodotto molto…

Il Marocco si prepara alla campagna pomodori

La Agadir Fraîche Fruit è una società di esportazione di prodotti ortofrutticoli marocchini. "Stiamo preparando le aziende per l'inizio della campagna di pomodori e clementine - ha riferito Rachid Ismaili - che avverrà il primo ottobre". Rachid è fiducioso nella prossima stagione. "Abbiamo fornito tutto…

Il peperone blocky Tinkerbell in versione viola

Il peperone blocky Tinkerbell della Eminent ha recentemente ampliato la sua gamma di colori. Oltre al rosso, al giallo e al verde, Eminent Food annovera ora anche il viola in…

Grazie all'acquisizione di AdvanSeed

Spinacio, una nuova specie nella gamma Vilmorin-Mikado

Mikado e Limagrain (attraverso la sua holding Vilmorin & Cie ) sono lieti di annunciare l'acquisizione di AdvanSeed ApS . La sua riconosciuta esperienza nella creazione di varietà di spinaci rinforza la posizione globale di Vilmorin-Mikado nel mercato dei prodotti ortofrutticoli. Fondata nel 2005 da…


© FreshPlaza.it 2018