"Saremo nuovamente in fiera con un prodotto rivolto ai mercati esteri, dove c'è una buona richiesta di snack salutari soprattutto da parte di un pubblico di consumatori giovani. Crediamo che la nostra proposta possa fungere da trampolino di lancio per la nostra azienda per affacciarci sui mercati esteri, ma guardiamo con fiducia anche ai retailer italiani". E' quanto sostiene Giulia Ingino responsabile commerciale di Agem Frutta di Serino (Avellino) nel presentare "Cuor di castagna", lo snack a base di castagne, gustoso, salutare e pronto all'uso per un consumo tutto l'anno, senza glutine, ricco di fibre e di potassio.
"Crediamo che il posizionamento a scaffale all'interno dei supermercati - aggiunge Giulia Ingino - non possa prescindere da un'adeguata promozione, veicolata anche da un dispenser ad hoc".
L'azienda è da sempre specializzata nella produzione e commercializzazione di castagne in Italia e all'estero, grazie alle collaborazioni con diverse insegne della Gdo. Agem Frutta vanta un'antica tradizione di famiglia e un processo di lavorazione unico; la sua produzione è distribuita su tutto il territorio nazionale. Oggi le redini aziendali sono in mano ai due giovani fratelli Enzo e Giulia, i quali hanno ereditato la passione e la tradizione di questo mestiere dall'amato papà Armando e dal nonno.
In foto Giulia e Vincenzo Ingino
Quest'anno in casa Agem ci sono una serie di novità: prima tra tutte la certificazione Demeter sui castagneti aziendali, che sono in conversione al biodinamico, e le rispettive castagne; non solo, l'azienda continua a puntare sulla castagna e sul marrone di Serino a marchio Igp e sulla sua valorizzazione, mettendo in campo progetti di co-marketing insieme ad altre referenze d'eccellenza del territorio campano, il tutto supportato anche dalla Regione.
Inoltre, da 5 anni l'azienda di Serino, che continua ad essere un riferimento nel settore castanicolo, si è approcciata anche al settore cerasicolo, trovandosi a pochi chilometri di distanza dalla zona di produzione della ciliegia di Bracigliano Igp.
Lei è baby Norma, mascotte di Agem Frutta e dello snack Cuor di Castagna
Giulia afferma: "Ci stiamo preparando all'imminente campagna delle ciliegie, confidando in un andamento climatico favorevole, poiché il 2023 ci ha messo a dura prova sia per le ciliegie sia per le castagne. Quanto alla campagna cerasicola, cominceremo con la vendita di prodotto pugliese (Bigarreau) e poi proseguiremo con la ciliegia Ferrovia. Il nostro intento è sempre quello di fornire un prodotto di qualità: buon calibro, senza difetti estetici, gustoso, con una buona shelf-life, e che sia sano".
"Per Agem, questa è la seconda presenza al Macfrut, e anche per quest'anno vi aspettiamo all'interno dell'area dedicata alla castanicoltura italiana, il padiglione A, che per noi rappresenta un modo per avvicinare un po' tutti alla castagna - dice in conclusione Ingino - Io continuerò a ringraziare sempre Elvio Bellini e Luciano Trentini per il prezioso supporto alla filiera e per aver voluto creare un padiglione dedicato alla castagna. Vi aspettiamo al padiglione A1, stand 002".
Le foto sono state fornite da Agem Frutta
Per maggiori informazioni:
Agem Frutta
Via Torre, 2,
83028 Sala (AV) – Italy
+39 0825 553955
+39 328 4036193
info@agemfrutta.it
agemfrutta.com