Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progene Seed

Due nuove varietà di midiplum per gli areali produttivi mediterranei

Per le coltivazioni di pomodoro in serra dell'area mediterranea - in particolare lungo la fascia costiera meridionale siciliana - ad aprile si cominciano a tirare le somme della campagna controstagionale 2023/24, iniziata negli scorsi mesi di agosto, settembre e ottobre. C'è chi definisce il periodo trascorso come un inverno mancato; altri, forse esagerando, un'estate senza fine, poiché le temperature non sono mai scese in maniera prolungata al di sotto di una certa soglia, pur avendo registrato dei fortissimi sbalzi.

Corrente F1

Se sul piano produttivo e commerciale la stagione non si può annoverare tra quelle "normali", sicuramente ha costituito un banco di prova per nuove varietà. Progene Seed, quest'anno ha portato ottimi risultati, anche nell'introduzione di due nuovi midiplum rossi: il Corrente F1 (ex 5295) e il Tenten F1 (ex 5377). A descriverli è Vincenzo Cassibba, breeder dell'azienda sementiera.Corrente F1

"Corrente F1 è un midiplum per raccolta a grappolo molto produttivo - dice Cassibba - caratterizzato da grappoli lunghi, alta vigoria e ottima tolleranza agli sbalzi di temperature che si traducono in costanza produttiva, senza avere delle fluttuazioni in termini di kg durante il ciclo produttivo. L'elevata resistenza al cracking, uno dei maggiori problemi per i cicli di controstagione, è uno dei tratti distintivi di maggiore importanza della varietà. Inoltre, la presenza dell'umbone permette al frutto di mantenere la forma anche nei periodi freddi dove, solitamente, si ha una perdita della classica forma ovale, caratteristica dei midiplum, causata dalle basse temperature e basse luminosità. I migliori periodi di trapianto del Corrente F1 vanno dai primi di settembre in poi".

Tenten F1

"Il Tenten F1, pur essendo anch'esso un midiplum per raccolta a grappolo - spiega l'esperto - è caratterizzato da grappoli compatti, un rachide e un sepalo robusti che conferiscono una spiccata eleganza al grappolo e che permettono lavorazioni di prima qualità. Il rosso intenso e un °brix elevato lo rendono una varietà di elite. Gli internodi corti permettono di massimizzare le rese nei cicli corti di agosto e settembre, per poi avere altre conferme nei trapianti di seconda campagna. Alta consistenza e resistenza al cracking minimizzano gli scarti in fase di raccolta, rendendola più fluida e veloce".
Tenten F1

Tenten F1. Resistenze: HR: ToMV; Fol 1-2; TSWV; Frl; Va, Vd. IR: TYLCV, Mi, Ma, Mj.
Corrente F1. Resistenze: HR: ToMV; Fol 1-2; Frl; Va, Vd. IR: TYLCV, Mi, Ma, Mj.

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Cassibba
Progene Seed s.s.a.
+39 0932871409
info@progeneseed.com
www.progeneseed.com