Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Agrumi

Il parere di Juan Bautista Juan (Frutas Tono)

Agrumi spagnoli: molto rischioso entrare in Cina senza una buona pianificazione solo perche' paga bene

Con la raccolta di mandarini spagnoli già in corso, la campagna prevista appare diversa rispetto alla precedente in termini di produzione, con difficoltà riguardanti la concorrenza sempre più agguerrita da parte dell'Egitto, ma anche con opportunità in mercati come quello cinese. FreshPlaza l'ha…

Il commento di Alejandro Moralejo (Salix Fruits)

Usa: enorme richiesta di agrumi d'importazione

La Salix Fruits LLC è un'azienda di import-export americana nata sette anni fa e che mostra una crescita costante e promettente. Quest'anno invierà 7 milioni di cassette e…

Il commento del Distretto agrumi di Sicilia

Arance dallo Zimbabwe nei supermercati di Catania

"Sotto casa a Catania, all'interno di un punto vendita di una importante catena della GDO, ho trovato in vendita arance Valencia provenienti dallo Zimbabwe, al prezzo di 1,79 euro al chilo. C'è sicuramente da riflettere. Quel che è certo, è che dobbiamo rafforzare la filiera siciliana per valorizzare…

Letti rialzati in agrumicoltura: un bene per le piante, ma c'e' un prezzo inaspettato da pagare

Durante le recenti giornate di piogge abbondanti registrate in tutta la Piana di Catania, si è assistito a un fenomeno che fino a qualche anno fa era sconosciuto. "Mi riferisco a un eccessivo ruscellamento delle acque piovane nei nuovi agrumeti realizzati con letti rialzati , erroneamente chiamati…

Il prezzo dei pomelo cinesi e' diminuito

"Nella zona di Pinghe (Fujian, Cina), la stagione dei pomelo è cominciata ai primi di agosto e dovrebbe continuare fino a circa febbraio dell'anno prossimo. Nel complesso la situazione del mercato è molto stabile in questa stagione, per via del fatto che questo agrume sta guadagnando sempre più…

Spagna: buone prospettive in termini di volume per gli agrumi di Castellon

Dopo alcuni mesi tranquilli, c'è di nuovo molta attività negli agrumeti e negli impianti di stoccaggio della provincia spagnola di Castellón. La stagione sta cominciando con…

L'agrume che accompagna l'omonima birra

I lime a marchio Corona saranno ufficialmente lanciati al PMA

Dopo quasi un anno di lavoro, la Earth Source Trading lancerà ufficialmente il lime a marchio Corona al PMA Fresh Summit di Orlando (18-20 ottobre 2018). L'azienda ha recentemente annunciato piani per la fornitura e la distribuzione del lime in base a un accordo mediato dal The Joester-Loria Group e…

Il commento dell'azienda Vicente Giner

La campagna dei mandarini vista dalla Spagna

Sono passati 40 anni da quando l'azienda spagnola Vicente Giner ha inaugurato i suoi impianti a Benifà (Valencia), dove attualmente si confezionano 100 milioni di arance e mandarini per campagna e dove, nel picco stagionale, lavorano oltre 300 persone. FreshPlaza ha intervistato Vicente Giner , terza…

La testimonianza di Nicolo' Sparacino (BioFruit Trading)

Non un anello della catena di fornitura, ma l'intera catena

Quando BioFruit Italia è stata fondata nel 2001, era un'azienda specializzata nella produzione di agrumi siciliani di varietà Navelina e Washington Navel e commercializzava la propria frutta nella più grande catena di supermercati italiana, ma solo a livello nazionale. L'espansione è cominciata con la…

Agrumi israeliani: prezzi piu' alti per l'alta qualita' e la forte domanda

La stagione è appena agli inizi ma in Israele è iniziata la raccolta degli agrumi e nei supermercati stanno già arrivando i primi prodotti. Betsalel Ohana , direttore delle esportazioni presso la Planet Israel, ha riferito che la campagna sembra buona, per quanto riguarda sia i prezzi sia la qualità. Per la Planet Israel,…

La Andrade Sun Farms partecipa a Fruit Attraction

L'inizio della stagione del lime brasiliano dipende dalle piogge di ottobre

"Ci aspettiamo di iniziare la raccolta nella seconda settimana di novembre, ma ciò dipenderà dalla frequenza e dal volume delle precipitazioni. I calibri attesi per il picco di produzione -  il 54 e il 48 - sono i preferiti dalla domanda. L'Europa è il principale mercato di esportazione, ma cerchiamo di servire…

Al via la campagna commerciale del limone Primofiore presso OP Red CoP

"Dal 14 ottobre 2018 abbiamo dato il via alla stagione commerciale del Limone Primofiore 2KR con un prodotto di pezzatura sostenuta, dovuta sia dalla varietà precoce che dal clima di fine estate, particolarmente favorevole per la conduzione agricola degli agrumeti. Oltre alla buona pezzatura iniziale,…

Benvenuta emma®, la clementina premium della Piana di Sibari

Tra i banchi dell'ortofrutta, presto il consumatore potrà trovare una nuovissima referenza, gustosa e fresca, a maturazione e dolcezza perfette, senza semi, facile da sbucciare e pronta a conquistare adulti e bambini. E' emma ®, la clementina premium coltivata a Corigliano Calabro, nella Piana di Sibari…

Grossista svizzero offre principalmente agrumi d'oltreoceano

L'arrivo di mandarini e clementine dell'emisfero nord e' previsto tra due settimane

Mentre gli agrumi provenienti dall'emisfero meridionale stanno gradualmente lasciando il mercato dell'Europa occidentale, gli arrivi dalle coltivazioni sud-europee stanno lentamente aumentando. I prodotti da Spagna e Italia si possono già trovane nei mercati all'ingrosso tedeschi. Tuttavia, secondo un…

Anticipo produttivo di due settimane per gli agrumi turchi

Con Egitto, Grecia e Marocco ancora a un mese di distanza dalla stagione agrumicola, la Turchia è riuscita a ottenere un vantaggio. La Eren Tarim è un impresa turca attiva nell'export, che commercializza tutti i tipi di agrumi. Secondo Coşkun Eren , il clima è stato dalla loro parte e ha permesso loro di…

Croazia: vendita su social media e consegna diretta per i mandarini di Neretva

L'interesse dei consumatori per la consegna diretta della frutta è in crescita. In Croazia è ora possibile acquistarla e venderla attraverso il portale Finoteka . Negli ultimi giorni, i frutticoltori e gli agricoltori innovativi della valle di Neretva hanno cominciato a vendere i loro mandarini…

Arance biologiche fertilizzate da un fiume che esonda sporadicamente

"Coltivare arance di Sicilia, con il solo aiuto della Natura o poco più, è la nostra sfida vinta da cinque anni a questa parte". A dirlo è Angelo Migliorisi , 55 anni, agronomo, che da un lustro ha preso in mano la gestione dell'agrumeto di famiglia, assieme alle sorelle Gianna e Antonella. Sopra, da sx: Angelo Migliorisi…

L'unico limone italiano mono-comunale e' quello di Rocca Imperiale

"L’elemento distintivo di questo territorio è la presenza di un micro-clima che favorisce alcuni tipi di coltivazione. Il limone, ad esempio, ha trovato proprio qui il suo habitat naturale. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che, rispetto ad altri comuni limitrofi, qui a Rocca Imperiale c'è una specie…

Turchia sempre piu' forte nella produzione ed esportazione di agrumi

La regione egea, in Turchia, sta superando finora tutte le aspettative nella produzione di agrumi. Il volume è stato inizialmente stimato in 428mila tonnellate, tuttavia le cifre attuali sono molto più alte. Di conseguenza, produttori e grossisti sono alla ricerca di nuovi mercati di esportazione, con…

Il plus degli agrumi pigmentati, secondo la siciliana COA

"Puntiamo molto sull' Arancia Rossa a marchio IGP . Da produttore e confezionatore, invito tutti coloro che operano nel territorio della indicazione geografica a certificarsi IGP. Oggi, infatti, il mercato richiede prodotti che abbiano un reale valore aggiunto". Così dichiara a FreshPlaza  Rocco Lardaruccio…

Spagna: Huelva stima una crescita del 10 per cento nella produzione agrumicola

L'Associazione dei produttori di agrumi della provincia spagnola di Huelva ha fatto una prima stima per la campagna 2018/19, che è già cominciata con la raccolta di varietà…

Il commento di Pieter de Keijzer (Eosta)

Anche agli chef piace usare il limone Meyer

Presso la compagnia olandese Eosta è ricominciata la stagione dei limoni Meyer. "Li vendiamo già da alcuni anni e sono l'agrume più particolare che abbiamo. Vendiamo limoni…

Turchia: soddisfacente il raccolto di limoni di Adana

Finora i coltivatori di Adana, località agricola situata nella Turchia meridionale, sono soddisfatti dell'alta produttività del loro raccolto di limoni. Il prezzo di vendita al produttore è di circa 0,25 dollari/kg e la varietà attualmente in fase di raccolta è tra le prime ad arrivare sul mercato,…

Agrumi da servire a tavola, ma direttamente sulla pianta

Cambiano gli stili di vita e con essi i modi di mangiare, o per meglio dire cambia la maniera in cui di approvvigioniamo di cibo. Orti urbani nei quartieri delle città, sui tetti dei palazzi e finanche nelle piazze delle metropoli, fanno il paio ai più sofisticati banchi frigo dei supermercati dai quali…

Agrumicoltura: piu' cooperazione tra Sicilia e paesi della sponda sud del Mediterraneo su logistica e risorse idriche

Un invito alla cooperazione sul fronte della logistica e dell'utilizzo consapevole delle risorse idriche. E' questa la "sfida" da affrontare insieme in agrumicoltura, tra Sicilia e paesi del Mediterraneo produttori di agrumi. E' quanto è emerso dal seminario " I Paesi emergenti, competitors della filiera…

Canadesi ed europei mostrano un grande interesse per il finger lime

Il volume di finger lime è aumentato ora che la raccolta di questo agrume speciale sta raggiungendo il suo apice. "Siamo in consegna da oltre due mesi, ma in realtà non abbiamo ancora fatto nulla, perché solo di recente abbiamo ottenuto i volumi necessari a soddisfare gli ordini" ha affermato  Jim Shanley…

Oranfrizer: e' gia' tempo di Miyagawa, il mandarino verde

La raccolta è iniziata e il primo di una serie di agrumi che nell'isola del vulcano Etna hanno trovato il loro habitat naturale per maturare in modo eccellente è da pochi giorni sui banchi dell'ortofrutta, si tratta del più precoce degli agrumi siciliani raccolti da Oranfrizer , il mandarino Miyagawa .   Il CEO…

Focus sul mercato mondiale dei mandarini

Mentre i primi mandarini spagnoli arrivano sul mercato, volge al termine la stagione d'oltremare. Di seguito una panoramica sul mercato globale in questo periodo di transizione tra le due stagioni. Nell'Europa meridionale c'è ottimismo anche se le varietà precoci spagnole sembrano registrare calibri ridotti. Tuttavia, gli…

Scarsa domanda sul mercato europeo

Spagna: incerto avvio per la campagna degli agrumi valenciani

L'inizio della campagna agrumicola 2018/19 nella regione di Valencia è caratterizzato dall'incertezza. Rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso, il settore delle arance sta registrando operazioni di vendita limitate per le prime varietà di mandarini ( Satsuma e Clemenrubí . Oronules e Marisol nel…

Sempre meno spazio su un mercato che preferisce i prodotti senza seme

Il mandarino siciliano atteso a fine novembre

Al via la stagione dei mandarini in Italia, iniziata con i precoci pugliesi della zona di Taranto. Per quanto attiene la stagione siciliana, invece, bisogna attendere ancora alcune settimane, quando a fine novembre comincerà la raccolta del mandarino comune del ragusano. Sopra: mandarini comuni (alla rinfusa), provenienti dalla…

Turchia: prezzo base degli agrumi fissato a 0,20 dollari/kg

Gli agrumicoltori si sono incontrati nel distretto di Dortyol, a Hatay, una città situata al confine meridionale della Turchia, per fissare i prezzi di vendita per la prossima stagione. Nel corso della riunione, i coltivatori hanno concordato un prezzo base di 0,20 dollari/kg per gli agrumi, tenendo conto che l'anno…

Xylella: una minaccia globale anche per gli agrumi

La clorosi variegata degli agrumi (CVC) è causata dal batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca . E' una malattia grave dell'arancia dolce, e di altre specie agrumicole, che porta alla riduzione degli alberi e a una produzione ridotta. I batteri entrano nei vasi conduttori dello xilema (acqua) delle…

Il Limone Costa d'Amalfi IGP si avvia alla conclusione della campagna 2018

L'azienda Costieragrumi , attualmente la più rappresentativa del settore, con circa il 80% della produzione locale, molto attenta e meticolosa nella selezione e confezionamento del "Limone Costa d'Amalfi" IGP , ha anticipato già da una decina di giorni la chiusura della selezione del prodotto fresco, a…

I calibri piccoli danneggiano le aziende che imballano mandarini con foglia

La raccolta dei mandarini precoci Iwasaki e Okitsu è cominciata nella regione di Safor, Valencia (Spagna). Le rese per ettaro sono più alte e presentano anche frutti di calibri più piccoli che sono difficili da vendere, soprattutto per le società che imballano questi agrumi con foglia. "Nonostante una produzione maggiore rispetto alla scorsa…

I mandarini stanno diventando sempre piu' popolari anche in estate

La stagione degli agrumi d'oltremare e' quasi terminata sui mercati tedeschi

La stagione degli agrumi d'oltremare sta per concludersi e il mercato si sta lentamente spostando verso i prodotti spagnoli. Un importatore tedesco di agrumi d'oltremare fa un bilancio sulla passata stagione: "Ci sono ancora a disposizione scorte da Sudafrica, Argentina e Uruguay, e talvolta dal Cile, ma…

Il commento di Willem Koole (Frukar)

Si sbaglia a definire acre il sapore dei primi mandarini spagnoli

L'importatore di agrumi olandese Frukar aveva previsto la prima spedizione di mandarini Satsuma a marchio Serena per giovedì 27 settembre 2018. Nelle ultime due settimane sono stati immessi sul mercato mandarini di altri marchi. "Quest'anno non possiamo lamentarci per quanto riguarda la fornitura. Tutti…

Alcune segnalazioni di cimici verdi sui frutti di clementine

In questo periodo, in tutti gli agrumeti assistiamo allo svilupparsi di infestazioni di numerosi insetti dannosi come le cocciniglie, le cicaline e in particolar modo la mosca della frutta. Neanidi di cimice verde (N. viridula) sui frutti di clementino con decolorazioni Compito arduo attende quindi l'agronomo, consulente per la difesa fitosanitaria,…

Comercial Gallo: al via la campagna delle clementine precoci del 2018

E' al via la campagna delle clementine precoci del 2018. La stagione è stata aperta dalle varietà Orogros e Clemenrubi , le più precoci al momento disponibili sul mercato Italiano.  Trattasi di clementine completamente senza semi, dal colore arancio intenso, con un ottima percentuale in succo, grado brix elevato e rapporto…

Clementine spagnole in competizione con quelle dell'emisfero meridionale

Pepe Bellver, un produttore dell’Alginet, è uno dei tanti che in questo momento ritiene non vi sia alcun interesse da parte dei commercianti nel comprare frutta. "Arrivano,…

Anche Oranfrizer visitata dai rappresentanti dell'Ufficio Agricoltura dell'Ambasciata USA

Per la prima volta è stato in Sicilia il consigliere del Dipartimento per gli affari agricoli dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America (USDA), Frederick H. Giles , accompagnato dalla rappresentante Ornella Bettini dell'ufficio affari agricoli dell'Ambasciata USA di Roma. Giles ha visitato Oranfrizer e ha detto: "E' sempre…

Spagna: un progetto per combattere la frode e la pirateria varietale negli agrumi

A poche settimane dall'inizio del periodo più intenso della stagione agrumicola, le prime trattative relative ai mandarini concluse tra agricoltori e imprese mostrano prezzi…

Usa: grandi calibri limitati per i lime d'importazione

"Abbiamo un'abbondante offerta di frutti piccoli, ma quantità limitate per quelli più grandi, da 175, 150 e 110 - ha affermato Alex Landin della statunitense Limonik Produce Inc. - A causa della siccità, ci ritroviamo con abbondanti volumi di piccoli calibri, 250, 230 e 200. Nel complesso, i quantitativi…

Anche l'agrumicola COA visitata dai rappresentanti dell'Ufficio Agricoltura dell'Ambasciata USA

In occasione di una visita ad alcune aziende di spicco nell'agroalimentare siciliano, due rappresentanti dell'Ufficio Agricoltura presso l'Ambasciata Americana di Roma - il Consigliere agricolo Frederick H. Giles e la dott.sa Ornella Bettini - hanno anche visitato la zona dell'Etna e la Piana di Catania, famosa per i suoi agrumeti, recandosi presso la COA di Scordia, accolti da Rocco Lardaruccio.

Eddy Kreukniet di Exsa Europe parla della stagione agrumicola sudafricana

'Buono l'andamento dei limoni, stabili le arance, consumo in aumento per pompelmi e mandarini'

La stagione agrumicola sudafricana terminerà il 15 ottobre. "Saranno soprattutto le nuove piantagioni di mandarini e limoni a rappresentare una crescita del 15-20%. Ci si chiede, però, come reagirà il mercato. La diversificazione verso altre destinazioni sembra essere comunque necessaria. Quest'anno il…

Agrumicoltura e rischio frodi alimentari: i presidenti delle organizzazioni scrivono al Ministro Centinaio

I presidenti di Confagricoltura Catania Giovanni Selvaggi, della Cia Sicilia Orientale Giuseppe Di Silvestro, Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini e Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia Federica Argentati hanno scritto una lettera al Ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, al…

E' online il nuovo sito web di Agrumi-Gel

E' online il nuovo sito aziendale di Agrumi-Gel , con una veste grafica e un’interfaccia innovativa dai contenuti fruibili in tempo reale, arricchiti da news e contenuti sull’attività produttiva che, a partire dal 1989, hanno caratterizzato l’evoluzione del marchio nella trasformazione di agrumi…

La pezzatura e' medio-alta

Al via la stagione del Limone Interdonato Messina IGP

E' alle sue battute iniziali, in Sicilia, la stagione del " Limone Interdonato Messina IGP ", che parte sotto i migliori auspici per qualità e quantità. Si tratta di una varietà con una storia che risale agli anni compresi tra il 1875 e il 1880, quando verosimilmente venne innestato per la prima volta un…

Previsioni ottime per le Clementine IGP del Golfo di Taranto: ora il meteo faccia la sua parte

"Siamo pronti ad accendere i motori del nostro stabilimento, prevedendo un anno commerciale ottimo sia a livello qualitativo che quantitativo, soprattutto premiato dall'andamento climatico favorevole che ha visto il verificarsi di piogge nei giusti periodi dell'estate appena trascorsa", spiega Nunzio…

Agrumi bio siciliani: volumi inferiori ma buona qualita' e pezzatura

"Rush finale per i lavori colturali: ci apprestiamo a fornire le ultime cure agli agrumeti prima della raccolta che inizierà tra circa un mese con le clementine e subito dopo con le arance". A dirlo è Francesca Di Geronimo , imprenditrice ed esperta del comparto agrumicolo siciliano. Francesca Di Geronimo "Questo è…

Az. Agr. San Giorgio, dove crescono le arance nobili di Sicilia

Rudolfino, un unicum tra le clementine

"Il clima, il suolo, le condizioni ambientali influiscono molto nella differenza tra il fare buona o cattiva agricoltura. Certo, oggi esistono soluzioni che pongono rimedio a molti problemi, finanche a quelli di infertilità, ma non è il nostro caso. La nostra azienda sorge su un terreno basaltico, molto…

Il commento di un piccolo produttore della piana di Gioia Tauro

Limone Zagara Bianca: prospettive buone per la nuova campagna

La campagna 2018/19 del limone si prospetta buona. "Il clima registrato finora è stato benefico per gli agrumi. Ora eventuali sbalzi potrebbero creare preoccupazioni e bisogna stare attenti alla presenza di mosca o altre fitopatie". A dichiararlo a FreshPlaza è Alberto Casella , responsabile dell'omonima…

Trepidante attesa per i primi mandarini spagnoli

Di recente, sono arrivati presso l'importatore Willem Dijk AGF i primi mandarini spagnoli a marchio Filosofo. Ronnie Moorman ha riferito che sono giunti proprio al momento giusto. "A mio avviso, la stagione dei mandarini esteri è stata piuttosto caotica, con pochi programmi fissi e accordi sui calibri. Nonostante tutto,…

AranciaDrink: 40% della produzione venduta online

"Dopo 50 anni di esperienza, abbiamo deciso di aprire le porte all'innovazione tecnologica, destinando la produzione dei nostri 8 ettari alla vendita online ed estendendo così a tutti la possibilità di acquistare al dettaglio la vera arancia siciliana e riceverla a casa in meno di 48 ore." Maria Pennuto  parla…

Spagna: Castellon raccogliera' il 15 per cento in piu' di agrumi

La stagione di raccolta degli agrumi sta per cominciare con buone prospettive per quanto riguarda la varietà più precoce, la Satsuma. In attesa dei dati ufficiali sui volumi della campagna che il Ministero dell'Agricoltura spagnolo renderà pubblici domani, la Unió de Llauradors y Ramaders stima che il…

Tavolo agrumi nazionale: serve mappatura e tracciabilta'

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Biblioteca comunale di Paternò, in provincia di Catania, uno dei territori a maggiore vocazione agrumicola, gli esponenti di Distretto Agrumi di Sicilia, CIA Sicilia Orientale, Confcooperative-Fedagripesca Sicilia e Confagricoltura Catania hanno…

Dal campo al mercato: disegnare un progetto per l'agrumicoltura innovativa nel Meridione d'Italia

In Italia si producono quasi 600mila tonnellate di clementine, con Calabria, Sicilia e Puglia che, da sole, rappresentano il 90,50% di questo volume, Per esplorare le possibilità che la sfida dell'Innovazione in questo segmento potrebbe aprire per il futuro dell'agrumicoltura meridionale, si è svolto a…

L'Europa importa piu' pompelmi dal Texas per via delle difficolta' della Florida

E' quasi tempo di agrumi in Texas. I produttori si stanno preparando per raccogliere le prime arance nell'arco di poche settimane, che saranno seguite dai pompelmi a metà ottobre, sui quali si stanno attualmente eseguendo test relativi a succosità e contenuto zuccherino. Il risultato indicherà con più…

L'Argentina esporta arance in Corea del Sud

Nell'ultima settimana d'agosto, il Servizio nazionale per la salute e la qualità degli alimenti (Senasa) e la sua controparte sudcoreana hanno finalizzato il calendario di…

Previsto un calo delle produzioni agrumicole siciliane destinate all'industria

"Questa campagna è stata segnata dal clima sfavorevole in primavera. A eccezione delle produzioni di arancia Bionda, Limone e Pompelmo Rosa, che sono in linea con i volumi produttivi della stagione precedente, la campagna agrumicola siciliana 2018 - per il prodotto destinato all'industria - si…

L'UE conferma che i limoni turchi sono un prodotto a rischio

La Commissione europea ha deciso di mantenere controlli speciali e intensi sui limoni turchi nella campagna 2018/19, al fine di verificare la conformità con le normative…

Il parere di Confagricoltura

Agrumi: valutare l'impatto degli accordi Euro-mediterranei

Il presidente di Confagricoltura,  Massimiliano Giansanti, ha scritto al Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale Phil Hogan per richiamare la sua attenzione sulla necessità di valutare attentamente i sistemi produttivi e gli scambi commerciali dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo.…

Spagna: esportazioni agrumicole stabili nonostante il calo di produzione

La produzione agrumicola spagnola nella campagna 2017/18, che si è conclusa ad agosto di quest'anno, ha raggiunto i 6,7 milioni di tonnellate, vale a dire il 7% in meno rispetto alla precedente, durante la quale furono prodotte 7.206.200 ton di agrumi ed esportate 3.704.600 ton. La diminuzione del…

Generale stabilita' per commercio e prezzi del limone Verdello


Per mantenere a zero le intercettazioni di Black Spot

Sudafrica: sospeso l'export di arance Valencia

Dalla fine di agosto, non sono stati intercettati casi di Citrus Black Spot (maculatura nera) tra gli agrumi sudafricani in arrivo nell'Unione Europea, collocando il settore in una posizione favorevole, con la quale ora vorrebbe chiudere la stagione. E' stato pertanto deciso, congiuntamente al Fresh…

Mercato sempre piu' forte sull'importazione di mandarini

L'offerta di mandarini sembra relativamente omogenea, almeno per il momento. "Abbiamo arrivi dal Perù e dal Cile di mandarini W. Murcotts e Tangos. Siamo nella fase dei mandarini di fine stagione" ha affermato Linda Cunningham di Classic Harvest, azienda con sede a Paramus, NJ, (Stati Uniti). Nel…

L'Europa ha fretta di iniziare a vendere i limoni spagnoli

L'inizio della stagione spagnola dei limoni Primofiore è dietro l'angolo. Nel frattempo il mercato ha ancora a disposizione volumi moderati di limoni provenienti dall'emisfero australe, e in particolare dall'Argentina. La transizione da un emisfero all'altro è avvenuta tranquillamente nelle ultime…

Acireale (CT), 11 settembre 2018, ore 17:30

Limone dell'Etna: oggi riunione di pubblico accertamento per l'IGP

E' in dirittura di arrivo a Bruxelles l'iter istituzionale conclusivo per il riconoscimento del marchio IGP-Indicazione Geografica Protetta per il Limone dell'Etna . La procedura era stata avviata a dicembre 2015 con la presentazione della domanda alla Regione Siciliana, cui ha fatto seguito nel 2017 il…

Abel Alarcón, di Brio Fruits:

Per competere, la Clemenrubi spagnola ha bisogno di buoni calibri

A Valencia, la raccolta delle prime clementine Clemenrubi della nuova stagione inizierà questa settimana ( 37ma del 2018, NdR ) per la società Agrios Selectos, con sede a Real de Gandía, meglio conosciuta per il suo marchio Brio Fruits . Tuttavia, gli agrumi saranno spediti nei mercati la settimana…

Sudafrica e Argentina sospendono parte delle spedizioni di agrumi dirette in UE

Il settore sudafricano degli agrumi ha informato la Commissione Europea che, a partire dal 22 settembre, sospenderà in modo volontario parte delle esportazioni di agrumi verso l'Europa. Questo a causa del rischio di diffusione della patologia della macchia nera (Black Spot) nei Paesi produttori europei.…

C'e' crisi di pompelmi in Europa

"Al momento si registra una crisi piuttosto grave per i pompelmi sul mercato europeo. Il Sudafrica ha avuto un raccolto eccezionale e il mercato è crollato". A dichiararlo Tal Amit , responsabile del settore agrumi del Plant Production and Marketing Board israeliano, il quale aggiunge che questa situazione ha portato a prezzi…

Europa: 180 container di lime a settimana sono troppi

Il mercato del lime è stato complicato questa estate. Solo ora si è un po' stabilizzato. "Ma d'ora in poi tutto dipenderà in gran parte dai volumi spediti. Il lime è un prodotto tipicamente estivo, e nonostante questo, le spedizioni di oltre 180 container a settimana sono risultate eccessive per il…

Agrumi: in Sicilia si riducono le superfici, l'Egitto invece investe

"Oltre al fatto che i costi di produzione solo troppo alti, uno dei tanti problemi delle nostre produzioni agricole è la lontananza dai mercati di destinazione, ma anche le…

Previsti nuovi marchi, come NavelGold, HoneyGold e LemonGold

ClemenGold sostiene la vendita dei propri mandarini

"Ciò di cui si ha bisogno è una spinta da parte del mercato e una forte domanda per il proprio marchio. E' verso questo obiettivo che ci stiamo muovendo". A spiegarlo è Charles Rossouw , fornitore selezionato del marchio ClemenGold nella Loskop Valley (Limpopo, Sudafrica). "Come agricoltore credevo che,…

Termine fissato al 30 settembre 2018

Ultime settimane per aderire al Consorzio di tutela del Limone di Siracusa IGP

Ultime settimane per aderire al Consorzio di tutela del Limone di Siracusa IGP, il cui termine per i produttori agricoli è fissato al 30 settembre . Giusto in tempo per l'inizio della nuova campagna, le cui sorti sembravano minacciate dalle grandinate della scorsa primavera; in più punti dell'areale è…

Il commento di Rob Cullum (Pacific Produce)

I prezzi del lime, per ora, sono tornati alla normalita'

I prezzi dei lime estivi sono aumentati e diminuiti, ma ciò non è insolito. Il bel tempo e la Coppa del Mondo ne hanno favorito il consumo, ma nelle ultime due settimane la situazione è cambiata.   Secondo Rob Cullum della Pacific Produce, importante azienda di importazione britannica di lime, la domanda è nuovamente…

Prevista una maggiore pressione sui prezzi

Spagna: la campagna agrumicola inizia con un maggior volume e calibri inferiori per i Satsuma

L'estate non è stata eccessivamente calda sulla costa valenciana, ad eccezione dell'ondata di caldo registrata a inizio agosto. Questo sta avendo un impatto positivo sulle varietà precoci di mandarino Iwasaki, Okitsu e Owari. I produttori sperano di recuperare le perdite subite nella campagna precedente.…

Stati Uniti: e' improbabile che l'offerta di limoni cresca entro il prossimo mese

Negli Stati Uniti, le forniture di limoni rimangono molto limitate, e non si prevedono incrementi. Al momento la causa principale è il caldo intenso e prolungato in California, che ha danneggiato il raccolto e ha messo sotto pressione l'approvvigionamento domestico. Anche il Messico sta producendo…

La societa' gebana AG prevede buona qualita' e volumi sufficienti

In arrivo una buona stagione di raccolta per gli agrumi biologici greci

Mentre molti dei frutteti presenti nel Mediterraneo stanno attualmente attraversando un periodo di siccità, i produttori greci sono entusiasti della rapida crescita dei propri agrumi. In termini di condizioni climatiche, l'estate con precipitazioni sufficienti e senza temperature estreme è stata, finora,…

I prezzi raggiungono livelli record

Sul mercato cinese sono popolari le arance estive statunitensi

Lo scorso 2 aprile 2018, la Cina ha aumentato i dazi doganali per l'importazione di alcuni prodotti agricoli statunitensi, nell'ambito della guerra commerciale sino-americana tuttora in corso ( cfr. FreshPlaza del 13/07/2018 ), aumentando direttamente il costo per gli importatori e, naturalmente, anche…


© FreshPlaza.it 2018