Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel Services

I peperoni vengono acquistati dal 62% delle famiglie italiane

Più della metà delle famiglie italiane ha acquistato peperoni negli ultimi dodici mesi. Possiamo infatti dire che, praticamente in modo stabile negli ultimi anni, circa il 62% delle famiglie ha acquistato peperoni, soprattutto nel periodo fra giugno e settembre, mesi in cui la penetrazione è più alta.

I peperoni si acquistano soprattutto a peso variabile – secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti – anche se il peso fisso guadagna tre punti percentuali in due anni.

Seguendo i trend del benessere che sono driver rilevanti soprattutto dopo il periodo pandemico, la variante Bio potrebbe offrire un'opportunità di crescita visto che è ancora contenuta ma si riscontra un sempre maggior numero di famiglie acquirenti negli ultimi tre anni.

Se la strategia dello shopper per affrontare il costante aumento di prezzi è spesso il tentativo di contenere lo scontrino medio ma col finire con l'aumentare la frequenza di acquisto, per i peperoni possiamo raccontare una storia differente: la frequenza rimane praticamente stabile intorno a 7 volte l'anno, la quantità acquistata si è ridotta di circa 100 grammi negli ultimi due anni, mentre la spesa media per ogni atto di acquisto è cresciuta.

Stabile la penetrazione nel tempo per i supermercati che ovviamente si confermano leader indiscussi anche per la categoria, seguiti dai discount che vedono un numero sempre maggiore di famiglie almeno testare il canale e nel caso dei peperoni sono quasi 900mila in più confronto i dodici mesi precedenti, al teso posto troviamo gli ipermercati che stanno genericamente e lentamente riacquistando consenso.

Qualche sorpresa la riserva invece la descrizione del profilo delle famiglie acquirenti peperoni che è molto diversa da quelle descritte negli ultimi mesi per il comparto ortofrutta.

I peperoni sono molto apprezzati da famiglie situate nel Sud Italia, con un profilo socio-demografico basilare e di età molto giovane.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel & Services
GfK Italia
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@gfk.com

Data di pubblicazione: