Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Frutta

Moldavia: aumentano ancora le previsioni relative alla produzione di mele

Gli esperti di diverse associazioni moldave di produttori agricoli e alimentari ritengono che, secondo le attuali informazioni fornite dalle grandi imprese orticole, ci siano…

Le mele svedesi guadagnano terreno

In Svezia le mele coltivate localmente stanno guadagnando popolarità. Negli ultimi anni è aumentata sia la superficie di coltivazione che il numero dei produttori. Attualmente per la produzione di mele vengono utilizzati 1.532 ettari, con un incremento di quasi il 12% tra il 2011 e il 2017. Anche il…

Rapporto di mercato BLE per la 41ma settimana del 2018

Germania: la campagna di pesche e nettarine e' terminata

Nella 41ma settimana del 2018, la campagna tedesca delle pesche e nettarine è terminata. Le partite a polpa gialla dalla Spagna hanno prevalso. L'influenza dei competitor…

Del Monte lancia Honeyglow, la nuova varieta' di ananas

La Honeyglow Pineapple è una nuova varietà di ananas che l'azienda Del Monte, leader mondiale nella produzione e nella commercializzazione di ananas, ha appena aggiunto al proprio catalogo. Questa nuova varietà verrà commercializzata nei calibri 5-6, con un livello di colorazione compreso tra 3 e 4, e un minimo di…

Melone siciliano: e' tempo di decidere

"Ottobre è il mese della programmazione della nuova campagna melone in Sicilia ed è un momento molto importante, perché in questa fase si effettuano le scelte delle varietà da trapiantare, in base alle esigenze pedoclimatiche e agli sbocchi commerciali. Gli areali maggiormente interessati vanno da…

Focus sul mercato mondiale delle mele

Ora che la raccolta delle mele è stata completata, o sta per esserlo in molte parti d'Europa, le prospettive iniziali sono state corrette. Le prime stime Prognosfruit di agosto, che avevano previsto un raccolto di mele europeo totale di 12,6 milioni di tonnellate, sono state riviste al ribasso a 12,5…

Il kiwi di Sichuan (Cina) mira al mercato europeo

"In Cina molte zone di produzione di kiwi hanno patito estreme condizioni climatiche, soprattutto l'ondata di freddo primaverile registrata ad aprile, che ha ridotto il volume di produzione. Anche la qualità del prodotto ha subito un impatto e questo ha fatto calare ulteriormente l'offerta complessiva,…

Paesi Bassi: quest'anno ottimo raccolto di kiwiberry

"Quest'anno abbiamo avuto un ottimo raccolto di kiwiberry (Actinidia Arguta) , con frutti di buona qualità e un volume notevolmente più elevato dell'anno scorso". A sostenerlo è Bernard Breman dell'omonima azienda olandese, la cui raccolta del prodotto è terminata circa tre settimane fa. Anche le condizioni di coltivazione…

Grecia: la stagione dei kiwi e' iniziata, ma la raccolta ancora no

La stagione dei kiwi è finalmente cominciata in Grecia. Ma nonostante il governo abbia dato il via libera lo scorso 10 ottobre, secondo Christina Manossis , executive manager di Zeus, non tutti gli agricoltori hanno cominciato a raccogliere i frutti. Manossis ha affermato che il frutto non ha ancora i livelli zuccherini desiderati.…

Mela Val Venosta rinnova la sezione Business di vip.coop

Dopo aver completamente ristrutturato il nuovo sito dedicato al consumatore, Mela Val Venosta rinnova anche l'area dedicata al B2B, un punto d'accesso pratico ed immediato per un utente attento ed esigente che vuole lasciarsi coinvolgere dalle emozioni rimanendo comunque a stretto contatto con la…

Il giardino delle mele antiche: 60 varieta' in sperimentazione

Melise: mele molisane per il babyfood

"Il nostro obiettivo è far crescere le nostre piante in un ambiente più naturale possibile. Ecco perché perseguiamo un'agricoltura biologica di altissima qualità", così riferisce a FreshPlaza Simone Gentile , responsabile della produzione dell'azienda agricola MeliseBio , sita a Castel del Giudice…

Apofruit e Guidi fanno sistema per l'esportazione delle albicocche italiane

Apofruit Italia (oltre 4.000 soci, 12 stabilimenti di lavorazione e 15 centri di ritiro e stoccaggio, 320 milioni di euro di fatturato annuo) e il Gruppo Agricola Guidi (400 ettari di albicocco, oltre 60 milioni di euro di fatturato tra le divisioni ortofrutta e zootecnia) hanno sottoscritto un accordo…

Svizzera: raccolto di mele da record

La produzione di mele, in Svizzera, per il 2018 si annuncia particolarmente abbondante. Forse troppo, visto che la raccolta globale del frutto potrebbe toccare le 168.000, tonnellate a fronte di una produzione media annua di circa 130-140.000 tonnellate. Per stabilire il quantitativo totale di mele elvetiche occorre però attendere la fine…

La testimonianza di Ad Pollux (Regifresh)

Comincia la stagione dei kiwi greci

Dopo avere venduto angurie greche per i suoi produttori nel Peloponneso per due stagioni, ora Ad Pollux dell'azienda olandese Regifresh ha un debole per la frutta greca. Negli ultimi mesi sono stati presi contatti con diversi centri di imballaggio e produttori e ciò è risultato in contratti di…

Aspetti qualitativi del kaki in una stagione di minore produzione: le precisazioni dell'azienda Divano

Tutti gli operatori del settore kaki sono a conoscenza delle avversità meteorologiche alle quali sono state sottoposte le piante nelle diverse fasi fenologiche: gelate in aprile, raffiche di vento che hanno provocato caduta di foglie e frutti, bombe d'acqua a ridosso di temperature elevate e altre…

Alce Nero lancia sul mercato la Melagrana Chiccosa

Alce Nero , marchio di apicoltori, agricoltori e trasformatori biologici, sempre attento all'offerta di prodotti freschi, biologici e stagionali, si appresta a lanciare sul mercato, insieme al socio Brio , una referenza che andrà ad arricchire la gamma di ortofrutta fresca Alce Nero linea Top.  In concomitanza con l'arrivo dell'autunno,…

Il grossista di Monaco OR-PA GmbH crede nella qualita' di questi frutti

I prezzi dei primi kaki spagnoli sono piu' bassi del solito

In questo momento, la stagione dei kaki è in fase di accelerazione. Da metà settembre, questi frutti spagnoli arrivano ogni giorno nei mercati all'ingrosso di Monaco. Diversamente dalle campagne precedenti, i prezzi medi sono leggermente al di sotto dei livelli soliti di inizio campagna. Ad affermarlo è…

Il commento di Ton van Wiggen (The Greenery)

Prevista una buona stagione per le pere Sweet Sensation

"In Europa le pere Sweet Sensation sono state raccolte con cura nelle scorse settimane e da circa 10 giorni sono ampiamente disponibili. Grazie all'ottima estate, sapore e qualità delle pere sono eccellenti. I licenziatari si stanno preparando per un'ottima stagione europea". A sostenerlo è Ton van…

Argentina: crescita a due cifre per le esportazioni di pomacee

Le esportazioni argentine di pomacee nei primi otto mesi dell'anno 2018 hanno superato quota 350mila tonnellate: il 21% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La regione…

Il parere di Domenico Spagnolo (OP Spagnolo)

Kiwi: una campagna a rilento rispetto allo scorso anno

Se paragoniamo il settore kiwi a un'automobile, si può dire che la stagione scorsa correva a 100 km/h mentre quest'anno la velocità è di 10 km/h. "E' una campagna quasi stagnante, al momento. Due le motivazioni: il finale poco roseo della precedente e i consumi fermi. Quest'anno l'entusiasmo e l'umore…

A cosa serve l'odore della frutta?

L'odore della frutta? Una sorta di canto delle sirene con cui le piante comunicano agli animali che è arrivato il momento di mangiarla e quindi, di conseguenza, disperderne i semi. A scoprirlo, studiando il comportamento di una specie di lemuri del Madagascar, è stata un'équipe di scienziati delle università di Ulm…

Il commento della marketing & sales manager Carla Vercher

'I clienti chiedono una fornitura di frutta Bollo per 365 giorni l'anno'

Quando José Vercher Cuñat cominciò a vendere frutta a Valencia nel 1922, non immaginava certo che, quasi un secolo dopo, il marchio Bollo sarebbe stato così conosciuto come è oggi nel mercato globale della frutta. Attualmente, l'azienda è gestita dalla terza generazione, con la quarta che comincia a…

Quest'anno il Peru' incrementera' la produzione di mirtilli

Il settore peruviano dei mirtilli ha ottenuto rese più alte e dispone di più ettari in produzione rispetto all'anno scorso. Ciò suggerisce che, nella prossima campagna, il Perù potrebbe superare la Spagna, terzo principale produttore al mondo per questo prodotto, con un tasso di crescita annuale del…

Prezzi alti per le mele cinesi della stagione 2018: opportunita' e rischi

"Le due principali zone di produzione delle mele in Cina, Shaanxi e Gansu, quest'anno hanno risentito di condizioni meteorologiche estreme. Il volume complessivo si è praticamente dimezzato. Le mele abbastanza fortunate da sopravvivere hanno continuato a soffrire per le condizioni climatiche estreme, e…

Il commento di Ana Beltran, direttore di Hispalco

Quella dei kiwi sara' una coltura in crescita a Valencia

Non molti sono al corrente dell'esistenza di coltivazioni di kiwi nella provincia di Valencia, che è maggiormente conosciuta per prodotti come agrumi o cachi. A Valencia, l'actinidia non si coltiva da molto e il volume di produzione è ancora limitato, ma la verità è che questo frutto fornisce grandi…

Kissabel®: la mela 'red inside' debutta con il suo stand a Fruit Attraction

Per la prima volta   Kissabel ®, la gamma di mele a polpa colorata – dal rosa al rosso intenso – sarà a Fruit Attraction con una vetrina dedicata. I visitatori della fiera di Madrid, in programma dal 23 al 25 ottobre 2018, potranno scoprire e assaggiare queste innovative varietà commercializzate dal Gruppo IFORED…

Metis®: una seconda annata di successo, e si lavora gia' al 2019

Si conclude con numeri estremamente positivi la campagna 2018 di Metis ®, il frutto nato dai naturali incroci tra susino e albicocco, disponibile in quattro varietà (Oxy Solar, Dark Moon, Safari Star, Sunset Sky). In questo secondo anno di commercializzazione, il mercato italiano si è consolidato a livello di posizionamento…

Serbia: il ministro dell'Agricoltura visita le piantagioni di nocciole di Ferrero AgriSer

L'azienda Ferrero AgriSer ha ricevuto ieri 16 ottobre la visita del ministro dell'Agricoltura, Branislav Nedimović, presso le piantagioni di nocciole ad Aleksa Šantić (Sombor), accompagnato dall'ambasciatore d'Italia Carlo Lo Cascio e da una delegazione di Ferrero dall'Italia. Con la visita, il Governo…

Ucraina: la resa record di mele fa diminuire i prezzi

Secondo un rapporto degli analisti di Pro-Consulting, nel 2018 l'Ucraina ha registrato una resa record per le mele, che ha notevolmente ridotto i prezzi sul mercato domestico. Se l'anno scorso le quotazioni delle mele a settembre e ottobre ammontavano a 0,62 euro circa/kg, quest'anno variano tra 0,19 e 0,50 euro/kg…

AgrarMarkt Austria: panoramica sul mercato delle pere

Le pere risultano frutti più di nicchia rispetto alle mele, ma sono molto salutari. L'alto contenuto di fibre stimola la digestione e il potassio ha un effetto disintossicante…

Il Cile inizia a usare api per aumentare la fioritura dei mandorli

Il Cile sta cominciando a sfruttare le api per incrementare la fioritura dei propri mandorli. L'uso sperimentale di una sostanza attrattiva per le api in 10 frutteti diversi nel mese di ottobre è stato un successo. Questa tecnologia innovativa, ampiamente utilizzata in California e riconosciuta negli…

Il commento di Bertus Schipper (Zoutewelle)

I meloni Cantalupo si vendono subito, i gialletto invece sono troppi

Qualche settimana fa è cominciata la stagione dei meloni brasiliani presso il grossista olandese Zoutewelle. "Questa stagione abbiamo nuovamente ricevuto un ampio assortimento di meloni. Tra questi il gialletto, il Cantalupo, il Galia e il Piel de Sapo, oltre che alle angurie con e senza semi". A…

Il commento dell'azienda greca Mitrosilis

'Il nostro obiettivo e' raddoppiare la capacita' produttiva del kiwi'

La nuova stagione dei kiwi greci inizia in questi giorni. La Mitrosilis comincerà la raccolta della varietà Hayward tra il 15 e il 20 di ottobre. La campagna sembra promettente, poiché pezzatura e quantità dovrebbero soddisfare gli standard. La Grecia in questa stagione vedrà un leggero calo dei volumi, secondo Irini…

Un approfondimento dalla Piraccini Secondo Srl

Pircinque, una tesi per capire il successo in Brasile e non in Italia: alcune doverose precisazioni

Qualche settimana fa, è stato pubblicato un articolo ( cfr. FreshPlaza del 6/09/2018 ) incentrato su un lavoro di Laurea che darebbe conto delle ragioni del mancato successo, nel Sud Italia, della varietà di fragola PIRCINQUE . Non poco stupore ha creato nel mondo della fragolicoltura tale tesi,…

WAPA: revisione al ribasso delle previsioni Prognosfruit per mele e pere europee

Per via degli eventi meteorologici favorevoli in tutta Europa in primavera e all'inizio dell'estate, Prognosfruit aveva previsto un raccolto di mele pari a 12,6 milioni di tonnellate e uno di pere di 2,3 milioni di tonnellate ( cfr. FreshPlaza del 27/08/2018 ). Tuttavia, poiché l'abbondante sole e le…

Basilicata: presentato il Progetto Corilus per incentivare la diffusione del nocciolo

"Il finanziamento di 260mila euro del progetto del Go Corilus - Corilicoltura lucana sostenibile con la Misura 16.1 del Psr è la naturale e coerente conseguenza di una scelta…

Mercoledi 24 ottobre 2018 ore 16:00

A Fruit Attraction, Bio Marlene® sponsor del Biofruit Congress

Anche quest'anno, il Consorzio VOG parteciperà in prima fila con il brand Marlene ® alla decima edizione di Fruit Attraction, in programma a Madrid dal 23 al 25 ottobre prossimi. Oltre ad esporre la vasta gamma di mele dal bollino azzurro presso lo stand G05 del padiglione 10, lo storico marchio…

La presenza crescente della cimice asiatica diventa problematica

Gli insetti che minano la frutta in Alto Adige si stanno diffondendo

"La diffusione della cimice asiatica è un disastro" ha dichiarato il consigliere statale agricolo Arnold Schuler . "Alcuni frutteti nell'area di Bolzano sembrano essere stati…

Le castagne in Piemonte valgono 20 milioni di euro

Dopo aver rischiato la scomparsa, tornano le castagne italiane, con un raccolto stimato superiore a 30mila tonnellate. Risultato che rappresenta un aumento dell'80% rispetto a cinque anni fa, quando era stato raggiunto il minimo storico di 18mila tonnellate a causa della strage provocata dal cinipide…

Ma preoccupa l'aumento delle importazioni dalla Grecia

Alleanza Cooperative: in ripresa la produzione di kiwi in Italia (+18%)

Migliorano le prospettive per il kiwi italiano, che mostra segni di ripresa quantitativa rispetto allo scorso anno. Dopo una campagna particolarmente negativa nel 2017, secondo le stime dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari quest'anno la produzione è in aumento di circa il 18%, supportata…

Entusiasmo per i risultati raggiunti

AC foods ha scelto Blueberry Vision di Unitec per i suoi mirtilli

"I risultati ottenuti grazie alle tecnologie UNITEC da numerose centrali ortofrutticole statunitensi hanno negli anni accresciuto sempre di più la nostra soddisfazione, gratificazione e fiducia nel perseguire la via dell'innovazione tecnologica che genera risultati concreti per i nostri clienti",…

Melinda torna a deliziare i consumatori, a casa e in viaggio

Quando si assaggia una Melinda, è un po' come se si assaporasse la storia di una Valle speciale: la Val di Non, territorio d'origine del frutto che, con i suoi elementi naturali come il sole, la pioggia e il vento, costituisce l'habitat che rende unica ogni mela Melinda.  Quest'anno, nelle Valli di Non e di Sole,…

Agrintesa leader a livello produttivo

I kaki a polpa soda sono preferiti dai giovani

Piace ai giovani per il sapore dolce e delicato, per la croccantezza e la praticità di consumo. Conquista nuovi mercati all'estero e la possibilità di tagliarlo a fette, sbucciarlo e mangiarlo senza sporcarsi le mani rappresenta un valore aggiunto. E' il kaki Rojo Brillante (a polpa soda), varietà la cui raccolta è…

Rapporto BLE

Germania: la stagione delle fragole e' finita

Il bollettino BLE (Agenzia Federale tedesca per l'Agricoltura e l'Alimentazione) della 39ma settimana del 2018 mostra che la stagione delle fragole è decisamente finita. La disponibilità si è ridotta notevolmente. Oltre che a livello locale, ci sono state vendite inferiori in Belgio e nel nord Italia. In…

Egitto: le esportazioni di uva raggiungono 219 milioni di dollari nell'arco di 10 mesi

Nel periodo di dieci mesi da settembre 2017 a luglio 2018, l'export di uva egiziana è aumentato del 10% fino a raggiungere un valore di 219 milioni di dollari. E' quanto ha riportato in un comunicato il presidente del Consiglio d'esportazione delle colture agricole e membro della Camera dei…

La varieta' Crimson si vende bene

Cina: polarizzazione sul mercato cinese dell'uva da tavola

La stagione cinese di raccolta dell'uva da tavola è in pieno corso. "Al momento le nostre uve arrivano sul mercato in grandi volumi. Osservando le condizioni commerciali nel loro complesso, quest'anno appare ottimo per la vendita del prodotto. Ovviamente questo non significa che tutte le varietà di uva…

La testimonianza di Pieter de Ruiter (4Fruit Company)

I consumatori europei stanno scoprendo il cachi solo ora

La stagione d'importazione dei cachispagnoli è ricominciata presso il grossista olandese 4Fruit Company. Questa società di Ridderkerk è un distributore per la cooperativa spagnola Anecoop, la quale coltiva non meno del 25% dei cachi spagnoli. Attualmente, la colorazione dei frutti è deludente; il colore…

Besana si allarga in Kazakhstan

E' stato presieduto dal Presidente di Besana , Pino Calcagni, il seminario sulla frutta secca tenutosi il 20 settembre scorso in Kazakhstan. Voluto per sensibilizzare gli operatori del settore e le istituzioni, il convegno ha visto la partecipazione del direttore del Dipartimento del Ministero dell'Agricoltura kazako Azat…

Investimento da 1,5 milioni di euro

La filiera del noce funziona, inaugurato un impianto rinnovato

New Factor ha inaugurato ieri, 11 ottobre 2018, il nuovo impianto di lavorazione delle noci da 1,5 milioni di euro. Una filiera a km zero, con gli impianti di noce a pochi metri, presso la storica azienda San Martino di Forlì. Fase di raccolta presso l'azienda San Martino A tagliare il nastro inaugurale del nuovo stabilimento è stato…

Mela Val Venosta vince ai Promotion Awards 2018

Promotion Awards è il premio a cadenza annuale organizzato da Promotion Magazine per valorizzare le best practice e premiare i risultati più importanti in termini di diffusione della cultura del marketing di relazione. Nella serata di mercoledì 10 ottobre, Mela Val Venosta si è classificata al primo posto con il Roadshow "…

Per il primo anno con il riconoscimento di tutela e il disciplinare rinnovato

A pieno regime la campagna Pera dell'Emilia Romagna IGP

E' partita già nel mese di luglio la campagna della Pera IGP dell'Emilia Romagna 2018/2019 con la commercializzazione di Carmen e Santa Maria, le due varietà estive inserite per la prima volta nel disciplinare di Produzione IGP. Questa campagna è inoltre la prima gestita dal Consorzio dopo aver ottenuto il riconoscimento…

Marlene® protagonista della solidarieta'

Marlene® torna in campo per la solidarietà. Lo storico marchio che contraddistingue le mele del Consorzio VOG sarà infatti a fianco, nei prossimi giorni, sia della A.T.T., Associazione Tumori Toscana, sia dei Lions Club di Milano. In particolare, la A.T.T. organizzerà dall'11 al 28 ottobre, in diverse piazze di Firenze,…

Da Dole un nuovo quaderno tematico sull'uva

Con o senza semi (per assecondare sempre più le richieste del consumatore moderno), bianca, rossa o nera, l'uva da sempre è largamente presente sulla tavola degli italiani, facendo parte della tradizione del nostro Paese. Dati alla mano, il primo semestre 2018 ( fonte GfK - Consumer Panel Second Quarter 2018 )…

Confagricoltura: Nocciola di Calabria, un'eccellenza da sostenere

"In molti non sanno che nello straordinario patrimonio agricolo della nostra regione c'è un prodotto che sta riscuotendo sempre più interesse e per il quale le prospettive di…

L'esperienza di Eden Fruits GmbH

I clienti vogliono sapere come e' fatto un dattero dentro e fuori

In Algeria è appena cominciata la raccolta dei datteri. E così la società Eden Fruits, la filiale europea della Ziban Garden, sta importando fino a 8 container la settimana. Avente sede appena fuori Kehl am Rhein, proprio al confine con la Francia, la società si occupa anche di importazioni,…

Un'alternativa alla coltivazione degli agrumi

Valencia (Spagna): comincia la raccolta della melagrana Wonderful

La raccolta delle melagrane Wonderful è già cominciata nella provincia spagnola di Valencia. I coltivatori José Bellver e Miguel Camarelles hanno cominciato con i primi frutti il 3 ottobre e hanno invitato FreshPlaza a condividere esperienze e impressioni. La maturazione dei frutti è stata più lenta del solito a causa delle…

PapaMango, il mango siciliano

"Dopo un'esperienza trentennale come agente di commercio, ho deciso di dedicarmi alla cura e alla valorizzazione della mia azienda agricola, portando avanti un progetto nuovo e all'avanguardia: quello della coltivazione di frutti tropicali". A Dirlo è Vincenzo Amata , amministratore dell'azienda di famiglia, che dirige da…

Per il terzo anno consecutivo le mandorle in testa alla classifica dell'innovazione di prodotto in Europa

Secondo l'ultimo " Global New Product Introductions Report " di Innova Market Research , anche nel 2017 le mandorle mantengono il primo posto per numero di nuovi prodotti introdotti sul mercato Europa. Con una quota globale del 47%, il Vecchio Continente è leader a livello mondiale per l'undicesimo anno…

L'obiettivo del Fairfruit Group

Prolungare la stagione delle drupacee con forniture da piu' origini

"Questa stagione è stata speciale per noi in quanto è stato il primo vero raccolto dai nostri nuovi campi in Portogallo. Siamo anche stati in grado di iniziare presto con i nostri volumi spagnoli e finire altrettanto presto, il 12 giugno, una tempistica perfetta per iniziare subito dopo con la stagione…

Il commento di Frank Ocampo (Hage' International)

Ricavi contenuti per ananas e lime al momento

"Il mercato dei lime si è stabilizzato da alcune settimane ormai, mentre ad agosto e settembre ci sono stati alti e bassi. L'offerta da Messico e Brasile è stata normale, con volumi non eccessivi. Tuttavia, di grandi vendite e campagne non ce ne sono state". E' quanto dichiarato da  Frank Ocampo  dell'olandese Hagé…

Le mele biologiche potrebbero essere una soluzione per la Polonia

La stagione polacca delle mele si è dimostrata difficile: i produttori hanno difficoltà a reclutare forza lavoro e i prezzi sono scesi del 70-80% rispetto alla scorsa stagione. Ma ad Anna Litwin , responsabile per i settori mele e altri prodotti biologici presso l'azienda Ewa-Bis, piace trovare…

Spagna: buone premesse per la campagna della melagrana Mollar

Lo chef Albert Adrià (4 stelle Michelin e National Gastronomy Award 2017 per il miglior chef) ha confessato di essere un appassionato di melagrane . Ha rilasciato questa dichiarazione proprio per segnare l'inizio della campagna della melagrana Mollar di Elche, sponsorizzandone il taglio simbolico del…

Apofruit Italia commenta l'inizio della campagna

Kaki: poco prodotto ma buono, da valorizzare nella sua totalita'

Appena partita la raccolta del kako Tipo in Emilia Romagna. Le prospettive sono buone sia per la qualità, sia per i prezzi in quanto le quantità in gioco sono in calo. La conferma viene da Mirco Zanelli , direttore commerciale di Apofruit Italia. "Le piante hanno meno frutti rispetto ad altri anni - dice il direttore - e…

L'economista Gianluca Bagnara suggerisce di fare solo linee Premium

Cambia il clima e la frutta tropicale si puo' coltivare anche in Italia

Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile coltivare frutta tropicale come mango o papaya in Italia. Oggi è un'opportunità non troppo rischiosa a causa, o grazie, ai cambiamenti climatici. "Ma occorre non commettere gli errori del passato - spiega l'economista esperto in tematiche agricole Gianluca…

Pere Abate Solarelli:  il sole di fine estate regala un'annata d'oro

Inizia la stagione delle Pere Abate Fetel Solarelli ® con il clima ideale durante la raccolta, da metà agosto alla prima settimana di settembre. Una condizione perfetta per la maturazione delle pere, con sole costante, elevate temperature, giusta umidità e pochissime piogge. Si prospetta quindi un'ottima annata per…

Cina: lanciato ufficialmente il kiwi a marchio 7 Bugou

Il Kiwi World Summit 2018 e la quarta sessione del Guiyang Kiwi Festival sono stati ufficialmente aperti il 29 settembre. Lo stesso giorno è avvenuto il lancio ufficiale del kiwi 7 Bugou  prodotto nella contea di Xiuwen. Kiwi "7 Bugou" Il 7 Bugou è un marchio sussidiario della Guizhou Top Fruit Co., Ltd, ed è coinvolto nell'impianto su…

Intervista a Jean Kotze (SABPA)

L'industria del mirtillo sudafricano punta a competere con Cile e Argentina

L'Associazione sudafricana dei produttori di piccoli frutti SABPA è stata creata sette anni fa come organismo collettivo di rappresentanza per il settore, che allora era agli inizi, e in particolare nella registrazione dei principi attivi da utilizzare nella produzione dei mirtilli. "Un utilizzo limitato di prodotti…

Il commento di Henk van der Meij (Hars&Hagebauer)

Il mercato del mango potrebbe assistere a una buona conclusione dell'anno

Anche se di recente i prezzi del mango sono un po' sotto pressione, Henk van der Meij di Hars&Hagebauer è ancora ottimista sulla parte restante della stagione. "Il Brasile…

Chiude la XXIX edizione dell'Expo del Pistacchio di Bronte DOP

E' andata in archivio la XXIX edizione dell'Expo del Pistacchio di Bronte (CT), la manifestazione svoltasi nei weekend dal 28 settembre al 7 ottobre 2018 che consacra questo frutto, portato in Sicilia dagli arabi, durante la loro dominazione, come "Oro verde dell'Etna". Sopra: taglio della torta gigante, rigorosamente al…

Prezzi delle mele in flessione nell'Unione europea

Nel mese di settembre 2018, i prezzi delle mele nell'Unione europea hanno mostrato un calo di circa il 17% rispetto ai 30 giorni precedenti: da 0,79 a 0,65 euro/kg. Le quotazioni sono da intendersi comprensive di imballaggio e lavorazione per la stagione 2018/19. Non stiamo parlando di prezzi alla…

La Spagna punta a produrre i migliori avocado d'Europa

Solo due anni fa, l’azienda El Centenil, situata vicino al Comune di Villablanca, a Huelva, era un grande appezzamento incolto, in cui tutte le attività agricole erano cessate a causa del lento declino della fabbrica di cellulosa di Ence. L'immagine è cambiata radicalmente negli ultimi mesi. Centinaia di file di…

Il commento di Bijean Milani (Milani Fairtrade GmbH)

Tempo di ananas: da ottobre ad aprile la domanda raddoppia

Dopo alcuni tranquilli mesi estivi, è ritornata la stagione dell'ananas. Anche la Milani Fairtrade GmbH, con sede a Zurigo, si sta preparando: durante l'alta stagione, da ottobre ad aprile, la domanda è due volte più alta che nel resto dell'anno. Bijean Milani , fondatore e amministratore delegato della…

Potenziale interesse della Cina per le mele polacche

Recentemente, le mele polacche sono state oggetto di notizie negative sui media: dalla manodopera costosa ai mercati di esportazione deludenti e persino agli sprechi di produzione. Alcune di queste notizie sono esagerate, secondo Michał Glijer di Grupa Sad Export, specialmente nel caso del mercato…

Grecia: una crescente potenza nel settore della frutta

La Grecia è ben nota per la sua ricca storia agricola, e produce - tanto per citare alcune colture - cotone, grano, ortaggi e tabacco. Con l'evoluzione della tecnologia e la crescente globalizzazione delle comunicazioni e dei trasporti, il mercato si trova di fronte a una dura concorrenza, esortando…

Le uve di Murcia (Spagna) si preparano all'accesso nei mercati di Cina e Vietnam

L'uva da tavola prodotta nella regione di Murcia, una delle zone più produttive della Spagna, potrebbe ottenere l'accesso ai mercati di Cina e Vietnam il prossimo anno. Questo secondo le previsioni del Consiglio dell'Agricoltura, che ha ricevuto in visita le delegazioni tecniche di entrambi i Paesi nelle…

Spizzichia, la frutta secca da spizzicare

"In principio, le nostre mandorle venivano vendute sfuse, al naturale, ma poi ci siamo resi conto che, per recuperare il valore del nostro prodotto, non potevamo soggiacere a prezzi insufficienti (1 Euro al kg sulla pianta !) a fornirci un reddito dignitoso. Abbiamo perciò optato per la trasformazione…

I dati 2017/18 dei principali Paesi produttori

Pere: calano le importazioni e crescono i consumi interni in Italia

L'annata commerciale recentemente conclusa ha visto un consolidamento dei volumi di pere acquistati da parte delle famiglie italiane. Nel passato abbiamo assistito a una profonda crisi per questa frutticola, seguita da una decisa ripresa degli acquisti, che ha visto il raggiungimento di oltre 400.000…

Besana: in Kazakhstan nasce il progetto Pincode, per un vivaio con attrezzature moderne

Dagli inizi del Progetto Besana nel 2014, l'attività agricola del Gruppo Besana , portata avanti oggi dalla Besana International Ltd , è andata man mano allargandosi. Il Gruppo, contrastando attivamente la riduzione delle tradizionali aree di produzione di frutta secca a causa del cambiamento del clima, sta assistendo…

Le pere IGP dell'Emilia-Romagna al Festival di Internazionale

Ferrara ospita ogni anno il Festival di Internazionale, un evento che vede la partecipazione di giornalisti da tutto il mondo e oltre 70.000 visitatori. Quest'anno il Consorzio Pera IGP dell'Emilia-Romagna ha voluto accendere i riflettori su un prodotto locale come la pera che diventa globale e raggiunge…

Estesa disponibilita' di mele: la gamma dei prodotti continua a diversificarsi

Nella 37ma settimana del 2018, la Germania ha dominato il settore delle mele con le varietà Elstar , Tenroy , Jonagold e Boskoop . Italia e Francia hanno inviato soprattutto Granny Smith e Royal Gala . I prodotti polacchi, arrivati solo a Berlino, sono stati relativamente economici e si sono…

E' tempo di uva d'oltremare: si prospetta un buon inizio

La stagione dell'uva d'oltremare sta per ricominciare. Nel weekend sono arrivate le prime uve brasiliane presso la olandese Origin Fruit Direct. Secondo Robert van Melle , un acquirente di questa società, le prospettive per il mercato europeo sono favorevoli. Quello della stagione dell'uva d'oltremare…

Le esportazioni di mele polacche stanno per raddoppiare o persino triplicare

In Polonia si è in fase di raccolta mele solo per venderle a prezzi molto bassi. Sebbene alcuni produttori ed esportatori si stiano chiedendo come poter vendere questa quantità da record, Mohammed Marwi di Sarafruit è molto ottimista sulla loro commercializzazione. Le esportazioni sono già cominciate, ma…

Il commento di Ludger Nollet (Nollet Fruit)

Belgio: il clima secco potrebbe complicare la conservazione delle pomacee

"Mele e pere hanno buoni calibri, quest'anno, forse leggermente piccoli, ma non al punto tale da creare problemi. Hanno anche un ottimo gusto. L'unica cosa che potrebbe creare problemi, è la loro tenuta. A causa del clima secco, infatti, i frutti hanno richiesto molto da parte delle piante, e sono anche…

Luisa, l'uva 'a seme morbido': un'uva di nicchia ma dal grande potenziale

L'uva Luisa , brevettata dalla Grape & Grape Group , proviene da una filiera produttiva tutta italiana ed è coltivata tra Puglia e Sicilia su un'estensione di circa 110 ettari totali. Nella foto a destra: uva Luisa confezionata dal socio OP Secondulfo  Caratterizzata da bacche di buone dimensioni (16-20 mm), buccia sottile color giallo…

Argentina, Perù, Uruguay e Cile

Previsioni commerciali e volumi attesi per l'attuale stagione dei mirtilli

Nell'ambito di una strategia di comunicazione dei principali Paesi produttori dell'America Latina, Federico Bayá, presidente della ABC, Miguel Bentín, ex presidente della ProArándanos, Álvaro Galione, rappresentante della UPEFRUY e Andrés Armstrong, presidente del Comitato cileno per i mirtilli (Chilean…

Cina: 17.471 kiwi per un record mondiale

Durante la 2018 World (Xiuwen) Kiwifruit Development Conference e il quarto Guiyang (Xiuwen) Kiwi Festival, si è registrato un nuovo Guinness dei Record, nel Xiuwen Yangming Cultural Park. Con 17.471 kiwi Xiuwen "7 Bugou" è stata creata una catena di frutta, stabilendo un nuovo record mondiale. Si tratta della catena di frutti più lunga al mondo…

A Interpoma il congresso internazionale

Mele in biologico, ecco le varieta' piu' adatte

Le mele biologiche sono sempre più richieste, sia per il fresco che per il trasformato. Gli ettari in conversione sono in aumento, specie in Alto Adige. Ma il bio può rivelarsi un boomerang se non si utilizzano le varietà adatte. Di melicoltura e biologico si è parlato il 2 ottobre, a Bologna, durante la…

Cuva: una mandorla poco conosciuta ma dal sapore dolcissimo

"Il nostro mandorleto si affaccia su un'incantevole vallata, a due passi da Monterosso Almo (RG), nella Sicilia sudorientale, in una zona rupestre dalla bellezza pittoresca. Gli alberi sono stati piantati secondo metodi tradizionali, frutto di un'arte antica, ormai patrimonio di pochi conoscitori, che…

Emergenza Xylella in Puglia: la proposta della SOI di coltivare mango e avocado al posto degli ulivi

E' stata già ribattezzata la "svolta tropicale". Come la frutta che potrebbe contribuire a dare un futuro agli agricoltori pugliesi colpiti dalla Xylella. E' la proposta lanciata dalla Società di ortoflorofrutticoltura italiana (SOI) in audizione in Commissione agricoltura della Camera nell'ambito…

Con Dole, il sole torna a splendere in citta'

La campagna italiana di comunicazione istituzionale Dole riprende, a ottobre e novembre, a sfilare sui mezzi di trasporto di superficie di alcune importanti città italiane. I pannelli pubblicitari decoreranno l'intera rete autofilotranviaria delle città di Bergamo, Genova, Brescia e poi ancora di Milano e Roma,…

Interprofessionale Pera: netta diminuzione dei volumi di I qualita'

Il comitato di coordinamento dell'OI Pera riunitosi il 2 ottobre 2018, ha potuto, a conferimenti ultimati, effettuare una prima valutazione sui quantitativi di pere…

Il resoconto di FreshPlaza

Zespri avvia ufficialmente la raccolta di kiwi Sun Gold in Italia con un viaggio organizzato

Dicono in Zespri che " la qualità si fa in campo ". Per questo, l'avvio della raccolta del kiwi a polpa gialla Sun Gold , è stata occasione per un coinvolgente viaggio organizzato dalla multinazionale neozelandese alla scoperta del kiwi italiano nelle campagne dell'Agro Pontino. Sopra: il tour negli actinidieti dell'agro pontino.…

Licata (AG): allarme furti di uva Italia

E' allarme tra imprenditori e braccianti agricoli di Campobello di Licata (provincia di Agrigento) e di altri comuni dell'hinterland. In piena raccolta dell'uva Italia, si…

Intersemillas raggiunge un accordo con L'Orto di Eleonora

Il melone Piel de Sapo Sorolla avra' un distributore esclusivo in Italia

Sorolla , una nuova varietà di melone Piel de Sapo dalla polpa arancione ( cfr. FreshPlaza del 12/07/2018 ), ha ora un nuovo produttore e distributore esclusivo per l'Italia. La società sementiera spagnola Intersemillas ha recentemente firmato un accordo in esclusiva con L'Orto di Eleonora, azienda sarda…

Volumi ingenti come mai prima

Raccolto da record per le susine svizzere

Il raccolto limitato dell'anno scorso è stato seguito dall'enorme resa di questa stagione: gli agricoltori svizzeri hanno raccolto 4.800 tonnellate di susine nel 2018, più di quante ne abbiano mai raccolte prima. Sono due le ragioni principali che hanno condotto a questo raccolto da record: in primo luogo gli alberi…

Il commento di Celine Mura (Groupe Rouquette)

Francia: carenza di susine in questa stagione, prezzi in calo per i meloni

"La stagione delle susine è stata molto complicata, per via dei volumi scarsi. Ad aiutarci, quest'anno, sono stati meloni e kiwi". Ad affermarlo  Céline Mura , responsabile delle esportazioni per Groupe Rouquette, azienda francese che si occupa di produzione e imballaggio di una vasta gamma di frutti. Groupe Roquette ha appena…

Mela Ambrosia: prime mele in partenza, ottimi calibri e disponibilita' in aumento per i mercati strategici

Dopo la ridotta produzione della stagione 2017, mela Ambrosia ™ torna finalmente disponibile a partire dai primi giorni di ottobre sul mercato nazionale e sui principali mercati di esportazione europei ed extra-europei. La raccolta 2018 si caratterizza per volumi crescenti, grazie al raggiungimento della piena resa…

MelaPiu': gran ritorno a scaffale per la Fuji di pianura

Con "quel qualcosa in più", polpa croccante e succosa, una dolcezza catturante, MelaPiù , la Fuji dal gusto deciso che nasce nelle terre vocate dell'Emilia-Romagna, ritorna, in questi giorni, negli stand di grossisti e distributori e sugli scaffali della Gdo, per vivacizzare nuovamente la tavola del…

Masseria Fruttirossi

Inaugurato al Sud Italia il piu' grande impianto di lavorazione di melagrane

E' tutto italiano il notevole investimento privato di circa 50 milioni di euro che ha visto l'inaugurazione del nuovo stabilimento agroalimentare di Masseria Fruttirossi , ubicato a Castellaneta Marina, una delle fertili aree della provincia di Taranto. Il taglio del nastro inaugurale per il modernissimo stabilimento di trasformazione e conferimento…

Il settore cinese dei baby kiwi migliora con la standardizzazione su larga scala

"Nella prefettura di Dandong la stagione di raccolta dei kiwiberry (baby kiwi o Actinidia Arguta) è cominciata ufficialmente il 31 agosto 2018. Il volume di produzione è raddoppiato dalle 50 ton dell'anno scorso alle 100 di quest'anno". A sostenerlo è Yu Wenxin , responsabile mercato dell'azienda Dandong…

Quasi esaurite le scorte di mele e pere sudafricane; calo dell'8% per via della siccita'

All'inizio della stagione delle mele 2017/18, le scorte di mele europee erano inferiori del 30% circa, creando una forte spinta per i prodotti sudafricani. E' tuttavia previsto che l'inizio della nuova stagione sarà più difficile, dal momento che l'Europa si aspetta un raccolto sopra la media. In risposta ai vuoti…

Rapporto BLE, settimana 38 del 2018

Germania: le pere italiane dominano il mercato

Nella 38ma settimana, l'Italia ha dominato il mercato delle pere con le varietà Abate Fetel, Williams Christ e Santa Maria. Nel frattempo, la Carmen è stata ritirata dal commercio, mentre sono comparse le prime pere Bosc. Dalla Germania sono arrivate principalmente Williams Christ e Conference e,…

I frutti piu' costosi del mondo

In Giappone, al Takashimaya Department Store di Shinjuku, hanno messo in vendita banane a 6 dollari l'una. L'iniziativa è stata un successo e tutte le banane, confezionate in scatole speciali e con numero di serie, sono andate esaurite in un solo giorno. Si trattava di banane Gokusen, sviluppate utilizzando le migliori…

Mela Val Venosta consegna una E-Smart come superpremio green del contest 'L'Amicizia premia sempre!'

" L'Amicizia premia sempre! " è il contest promosso da VI.P che si è svolto su tutto il territorio nazionale dal 1° marzo 2018 al 30 aprile scorso: si è rivolto sia al consumatore finale che al fruttivendolo con l'obiettivo di valorizzare il rapporto di amicizia che si crea tra cliente e dettagliante.  Lato fruttivendoli, il…

Coldiretti: tornano le castagne italiane, +80% in 5 anni

Dopo aver rischiato la scomparsa, tornano le castagne italiane, con un raccolto stimato quest'autunno superiore a 30 milioni di chili in aumento dell'80% rispetto a cinque anni fa, quanto era stato raggiunto il minimo storico di 18 milioni di chili a causa della strage provocata da un insetto alieno, il…

Polonia: manodopera chiede compensi molto alti per la raccolta delle mele

L'industria polacca della mela potrebbe registrare un raccolto da record quest'anno, ma questo non ha dato luogo a uno scenario da sogno. Sebbene ogni anno si presenti la questione se la Polonia riuscirà o meno a smaltire le sue mele, in questa stagione si sono presentati alcuni problemi extra. Come ha…

Funzionari russi controllano lo stoccaggio di mele in Bielorussia e Serbia

A causa di problemi fitosanitari con prodotti delle repubbliche di Bielorussia e Serbia, l'ispettorato russo Rosselkhoznadzor ha deciso di ispezionare il processo di conservazione delle mele in questi due paesi. "Alla vigilia della fine della raccolta delle mele, per evitare l'ingresso nel mercato russo di prodotti…

Confagricoltura Cuneo: raccolta mele abbondante e di elevata qualita', ma timori per le quotazioni

Mentre è in pieno svolgimento la raccolta delle mele autunnali, nei frutteti cuneesi si fanno le prime considerazioni sulla campagna in corso, cominciata nella seconda parte di agosto. Dalla Confagricoltura di Cuneo, che con i suoi tecnici e operatori sta monitorando la raccolta, traspare in generale…

Kanzi torna con il suo ottimo gusto e un concorso dedicato alla musica

La mela Kanzi ® è tornata nei punti vendita della Gdo e nei negozi di ortofrutta per sedurre i consumatori di tutta Europa, grazie al suo attraente colore rosso, al suo morso…

Considerazioni a margine di Agri Kiwi Expo 2018

Spagna sempre piu' attiva nel settore del kiwi, ma e' la Grecia a fare piu' paura all'Italia

Gli ultimi dati IKO ( cfr. precedente news ) hanno messo in luce alcune tendenze nella produzione di kiwi dell'emisfero settentrionale: mentre l'Italia è in ripresa produttiva rispetto al 2017 ma ancora al di sotto del suo potenziale (-16 % rispetto alla media dei quattro anni precedenti), altri attori…

A Pescantina (VR)

Grande partecipazione al primo Open Day del nuovo kiwi Green Angel

I frutticoltori veronesi credono nel futuro del kiwi. Dopo il partecipato incontro alla Camera di Commercio (lunedì 24 settembre) sulle stime di produzione della stagione 2018/19, un'importante conferma è venuta dal successo dell'Open Day dedicato alla nuova varietà Green Angel ® tollerante a Psa che si…

Prima esportazione di kiwi a cuore rosso da Liupanshui in Russia

La prima spedizione di kiwi a cuore rosso della prefettura cinese di Liupanshui in Guizhou è partita il 6 settembre tramite trasporto refrigerato e ha attraversato senza…

Spagna: varieta' autoctona di mango si adatta bene al clima locale

In Spagna c'è una varietà autoctona di mango che non presenta filamenti, è più dolce e con un calibro più piccolo. Dopo aver sperimentato negli ultimi anni varietà diverse, il responsabile della Tropical Lusar, Pilar Lucio , che quasi 30 anni fa, ha iniziato a scommettere sulla coltivazione dei frutti…

Il commento di Urs Luder (GKE)

Stagione di coltivazione eccezionale per la pera Migo

La raccolta della pera Migo® è stata completata e i coltivatori sono orgogliosi del risultato ottenuto, ovvero una pera dall'ottimo sapore che ha beneficiato in abbondanza di…

GB Italia: soddisfazioni per la campagna della pesca siciliana 2018

"Cerchiamo di stare sempre al passo con i tempi. E quest'anno abbiamo arricchito il parterre della nostra offerta con pesche e nettarine che si aggiungono alle albicocche e all'uva da tavola di Canicattì". Così  Marsello Lo Sardo , contitolare dell'azienda GB Italia di Canicattì assieme al fratello Diego e…

Aten Export: frutta tropicale caraibica in tutto il mondo grazie al trasporto aereo

Dopo una lunga esperienza nel settore della gestione di progetti di cooperazione internazionale, due italiani (Nazzareno Mileto e Alessandro Carriero) decidono di stabilirsi nella Repubblica Dominicana e costituiscono una società con il proposito di appoggiare piccoli e medi produttori locali di frutta…

Previsto un raccolto di 113.360 tonnellate

Spagna: Lleida comincia la raccolta della mela Golden

Gli agricoltori di Lleida, in Spagna, hanno cominciato a raccogliere le mele Golden, la varietà più importante nella provincia in termini di volumi di produzione, confermando il ritardo annunciato di circa 10 giorni rispetto all'anno scorso, dovuto a motivi climatici e di qualità delle prime partite in…

Ungheria: previsto un buon raccolto di mele per quest'anno

Quest'anno, la produzione di mele dell'Ungheria è superiore del 25% circa rispetto alla media decennale, con un totale di 730mila tonnellate. Di queste, il 25-30% è destinato…

Il commento di Eduardo Cifre (OKA Fruits)

In questa campagna, i produttori spagnoli di kaki non devono avere fretta di vendere i loro prodotti

La campagna dei kaki di Valencia inizierà alla fine di settembre, con i primi raccolti. Questa sarà anche la prima campagna per una nuova società creata da produttori, i quali hanno deciso di esportare autonomamente i loro prodotti, spinti dai prezzi deludenti della campagna dello scorso anno. "La redditività del kaki…

Pesche e nettarine italiane: andamento di mercato e nota conclusiva a fine settembre 2018

Con la fine di settembre, si può ritenere ormai conclusa la campagna italiana pesche e nettarine 2018 ed è utile a questo punto iniziare a fare le prime valutazioni. Sono stati diversi i fattori positivi che, in fase previsionale, hanno alimentato aspettative favorevoli: primo fra tutti l'offerta europea…

Kiwi verde: previsto ritardo per la campagna commerciale nel Sud Italia

A livello nazionale si stima una produzione di kiwi (giallo e verde) del 18% superiore a quella del 2017; si ritorna quindi a livelli più normali anche se nettamente inferiori rispetto al potenziale italiano ( cfr. FreshPlaza del 24/09/2018 ). Secondo un operatore, potrebbero segnalarsi calibri inferiori in alcuni…

Ottima plv grazie a quantita' crescenti e buoni prezzi

Fragole di montagna in piena produzione

Sarà un anno record per Fragolà , il brand della Ceradini Group con il quale viene identificata la produzione di fragole di montagna, a quota 1150 metri di altitudine sulle prime montagne di Verona. Il tecnico Mattia Brutti spiega che le condizioni meteo, unite alla protezione della coltura, hanno…

Rispettare i tempi di maturazione naturale del kaki: un obbligo morale per l'azienda Divano

Che il kaki appena raccolto non sia un frutto prontamente commercializzabile e che vada "detannizzato" per poter essere consumato al meglio delle sue proprietà organolettiche, non è un mistero per nessuno. Almeno non per gli operatori del settore. Difatti, a parte la varietà campana Kaki Vaniglia che può…

Florida del nord: avocado resistente al freddo

In tutto il mondo, gli avocado sono uno spuntino sempre più popolare e alcuni agricoltori statunitensi lo coltivano a livello locale. La Weaver Whimsy Farm è piena di alberi esotici che ben si adattano al clima della Florida, compresi gli alberi di avocado. "Questo autunno pianteremo un numero maggiore…

Triplicato il volume delle mele Sunburst alla loro seconda stagione commerciale

Le mele Sunburst sviluppate in Gran Bretagna sono tornate sugli scaffali della catena Waitrose a settembre e il volume è destinato a triplicarsi nella seconda stagione commerciale. Il primo raccolto commerciale della Sunburst a polpa rosa ha registrato un buon successo la scorsa stagione, quando erano disponibili solo 500…

Francia: prezzi delle pere sopra la media

Nonostante un inizio tardivo della stagione, i prezzi delle pere francesi sono superiori del 20% alla media quinquennale 2013-2017. Questo è il terzo anno consecutivo in cui…

Verona: luci e ombre sul kiwi nell'annata 2018-2019

Prossima annata del kiwi: sono luci e ombre. In Italia nel 2018 sono stimati complessivamente circa 25.220 ettari in produzione (età maggiore di 2 anni) coltivati a kiwi, pari a +2% sul 2017, mentre la produzione aumenterà del 18% a 435.175 tonnellate. A Verona c'è una ripresa del 90% a 37.878 tonnellate…

VOG: team direttivo al completo

Lo staff dei responsabili del Consorzio di Terlano è di nuovo al completo, proprio in concomitanza con l'inizio della nuova stagione melicola. Negli ultimi mesi sono arrivati al VOG il nuovo responsabile dell'ufficio marketing, il nuovo direttore vendite e il nuovo responsabile del coordinamento delle varietà club. Il 16 luglio Hannes Tauber…


© FreshPlaza.it 2018