Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pasquino De Vuyst, Square Melon:

"La domanda di prodotti primaverili come aglio selvatico e spugnole è ancora alta"

"Come diceva sempre mio nonno, il bel tempo fa aprire i portafogli". Per Pasquino De Vuyst dell'azienda belga Square Melon, le vendite di Pasqua non sono state all'altezza degli altri anni. "Quest'anno, nonostante la Pasqua sia arrivata un po' troppo presto, non abbiamo raggiunto i picchi di vendita registrati in passato. La variabile è stata come sempre il meteo. Ma noi siamo soddisfatti che sia stata una settimana di vendite costanti", dichiara Pasquino.

"Senza dubbio le vendite sono state buone, ma l'anno scorso avevamo molte più casse di fragole disponibili. Le vendite di quest'anno sono risultate un po' deludenti, soprattutto perché dipendono dal meteo. La gente non è particolarmente desiderosa di fragole con un tempo incerto. Inoltre, siamo ancora all'inizio dell'anno. È semplicemente presto".

Asparagi olandesi più costosi di quelli belgi
Secondo Pasquino, la situazione è la stessa anche per gli asparagi. "Siamo specializzati principalmente nell'origine olandese, i cui volumi sono ancora abbastanza limitati. Questo li rende anche un po' più costosi di quelli belgi che, di conseguenza, sono più richiesti dagli acquirenti. In questi giorni abbiamo registrato grandi quantità di asparagi alle aste belghe", dice Pasquino.

"Ma, nei Paesi Bassi, sembra esserci un po' meno disponibilità nonostante i prezzi siano molto più stabili. In Belgio, le quotazioni degli asparagi hanno oscillato da 18-19 euro della settimana 12 ai 5 euro dell'inizio della settimana 13, per poi risalire a 11 euro. Nei Paesi Bassi sono rimasti stabili intorno ai 15 euro".

"Come sempre a Pasqua la domanda è sostenuta. Si può compensare una differenza di prezzo di 1 euro con una migliore qualità, ma 4-5 euro sono un po' troppi. Ma non fraintendetemi, stiamo consegnando grandi carichi di asparagi ogni giorno, ma la situazione è diversa dagli altri anni. Ci aspettavamo un forte aumento dei prezzi in Belgio nella settimana prima di Pasqua e invece sul mercato sono arrivati abbondanti volumi che hanno causato una netta flessione delle quotazioni. Ma è questa la vita di un commerciante. Domani in Belgio potrebbero costare un euro in più e torneremmo ad essere i re degli asparagi. È un dare e avere", sostiene Pasquino.

Gli asparagi pelati sono i più richiesti
Pasquino vede un trend in crescita nella domanda di prodotto convenience. Gli operatori di diversi settori segnalano che il lavoro di taglio, preparazione e persino cottura, viene fatto sempre più negli impianti di trasformazione. Il commerciante ha notato che questo cambiamento riguarda anche gli asparagi. "Le persone chiedono sempre più gli ortaggi pelati".

"Gli asparagi pelati costano solo un po' di più rispetto a quelli non pelati. Inoltre, il personale di un ristorante non è facilmente reperibile e pelare gli asparagi richiede molto tempo. Pertanto, soprattutto con i grandi volumi, acquistare asparagi già pelati è una scelta conveniente. Questa tendenza probabilmente continuerà anche nei prossimi anni", prevede Pasquino.

Aglio orsino, spugnole e lavanda marina
Inoltre, De Vuyst fa notare che non c'è più una vera corsa alle vendite pasquali. "Non ci sono più i picchi degli anni scorsi. Le vendite sono buone e c'è un certo flusso di vacanzieri lungo la costa. Eppure sempre più ristoranti chiudono durante le vacanze di Pasqua. La gente fa anche altro. Preferiamo le settimane normali, quando le persone sono al lavoro e i bambini vanno a scuola. Sono le migliori".

Questo è anche il motivo per cui, secondo Pasquino, la Square Melon lavora così bene con il 'normale' assortimento primaverile. "Le vendite stanno andando bene. Le spugnole, sia turche che cinesi, e la lavanda marina si vendono ottimamente. Stiamo iniziando a lavorare anche con piselli e fave", spiega Pasquino. "Questi prodotti dipendono anche meno dal meteo e sono più adatti al settore Horeca".

"Anche le vendite di aglio orsino sono discrete. Vendiamo un pallet a settimana e i prezzi si aggirano intorno ai 10 euro, i più economici della stagione. Lavoriamo anche con molti asparagi verdi francesi. Le loro vendite sono stabili, perché le persone sembrano considerare meno il prezzo e maggiormente la qualità e la provenienza. Il periodo pasquale è sicuramente positivo, ma le vendite sono più stabili", conclude Pasquino.

Per maggiori informazioni:
Pasquino De Vuyst
Square Melon
20/23 Bij Sint-Jacobs
9000 Gent - Belgio
+32 (0) 92 233 416
info@square-melon.be
www.square-melon.be

Data di pubblicazione: