Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le quantità stanno iniziando ad aumentare

"Asparago di Cesena", prezzi soddisfacenti

L'andamento stagionale ha causato un anticipo di raccolta di oltre 20 giorni e Lorenzo Corbara, produttore di Cesena, che da alcuni anni propone il marchio Asparago di Cesena, sta entrando nel pieno della raccolta.

"La produzione è di ottima qualità - afferma - e abbiamo iniziato ai primi di marzo per i turioni coperti dal tnt (tessuto non tessuto). Da pochi giorni, inoltre, abbiamo iniziato anche per il prodotto senza forzatura. Attualmente il prezzo a cui lo vendo, presso il mercato all'ingrosso di Cesena, si attesta sui 7 euro/kg".

Corbara produce un tipo di asparago bianco, ma con una differenza: "Io lavoro con il colmo come per il tradizionale asparago bianco, ma lascio la punta scoperta in modo che diventi verde-violacea. E' molto apprezzato e le richieste sono numerose".

I clienti principali dell'Asparago di Cesena sono gli ambulanti e i negozianti più attenti alla qualità. "Il nostro obiettivo è mantenere questo livello di produzione e prezzi fino a Pasqua: la festività rappresenta spesso uno spartiacque per le vendite e per le quotazioni".

Nel 2023, l'azienda Corbara è stata duramente colpita dall'alluvione, ma con molti sforzi e impegno è riuscita ad alzarsi e riprendere le proprie coltivazioni. L'azienda Corbara conta in tutto una cinquantina di ettari e, oltre all'asparago, produce pere, patate e sementi.

Lorenzo Corbara

"Per la raccolta utilizziamo gli agevolatori, così da velocizzare le operazioni e stancarci di meno. In più, abbiamo un banco per la lavorazione e per suddividere i turioni in mazzi. Ci stiamo attrezzando, insomma, e grazie al marchio stiamo vedendo i primi risultati", conclude Corbara il quale, con i suoi 30 anni, è un produttore della nuova generazione.

Per maggiori informazioni
Lorenzo Corbara
3472590185