Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Diversi

Turchia: il valore delle esportazioni ortofrutticole 2018 finora supera il miliardo di dollari

Le esportazioni turche di ortofrutta sono aumentate del 17% nei primi nove mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La Federazione turca degli esportatori ortofrutticoli ha…

Nuovo pack per la distribuzione di noci

Il grossista olandese Qualino ha sviluppato una scatola da 12 kg, fatta su misura per la distribuzione di noci con guscio. Questa scatola di noci, con sopra una bella stampa, può essere posizionata direttamente sullo scaffale. Essa può anche essere posizionata in un contenitore 0,6x0,4 m, essendo stata…

Una nuova selezionatrice per le pere olandesi

A ottobre, Aweta fornirà all'olandese Houtekamer Fruit un'avanzata macchina smistatrice di pere. Il macchinario sarà utilizzato per la varietà Conference. Posizionando due spazzole più ampie nel macchinario di selezione, le pere Conference possono essere fatte ruotare in modo ottimale durante la…

Domani al via Fruit Attraction: confermata la presenza di oltre cento aziende italiane

Per la sua decima edizione, Fruit Attraction , la manifestazione fieristica madrilena che si terrà da domani 23 al 25 ottobre 2018 (dalle 9:30 alle 19:00) , registra una forte presenza italiana grazie alla partecipazione di numerosissime aziende espositrici. L'evento - che avrà luogo nei padiglioni 1, 3,…

Maltempo in Sicilia: ancora difficile la conta dei danni

Nella giornata del 18 ottobre e, specialmente, nella notte successiva si è abbattuto un violento nubifragio sulla Sicilia orientale che ha interessato con particolare intensità le province di Siracusa e Catania. Fiumiciattoli e rigagnoli sono diventati torrenti in piena, anche a causa di una manutenzione…

Da oggi FreshPlaza parla anche in francese

Per i suoi lettori francofoni, la Uitgeverij Boekhout, la casa editrice di FreshPlaza, lancia il nuovo sito web in lingua francese:  www.freshplaza.fr . In questa edizione nuova…

La visita di Matteo Salvini

Melinda stupisce anche la politica con le sue celle sotterranee

"Il nostro impianto, primo e unico al mondo per la frigo-conservazione della frutta in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata, è da considerarsi un'eccellenza non solo per il territorio trentino, ma per l'Italia intera", è quanto ha dichiarato il Presidente di Melinda Michele Odorizzi ,…

Il commento di Jan Engelen (Cooperatie Hoogstraten)

Belgio: iniziata la produzione in serra di fragole, i pomodori cuore di bue stanno diventando una specialita'

"Attualmente abbiamo cominciato con la produzione in serra di fragole. Tutto procede bene in termini di produzione. Tuttavia, siamo ancora indietro di 1.500 tonnellate rispetto all'anno scorso. Al momento i prezzi sono diminuiti enormemente. Siamo arrivati a un livello al di sotto dei 2 euro/kg, un magro…

Dole conferma la presenza a Fruit Attraction

Dole conferma per il secondo anno consecutivo la sua presenza a Fruit Attraction, la fiera dell'ortofrutta spagnola che aprirà il sipario a Madrid il prossimo 23 ottobre ( Hall 10 - Stand D03B ). Giunta quest'anno al suo decimo anniversario, la kermesse dal respiro internazionale (più di 1.600 le aziende espositrici, 70mila…

Aeroponica, la soluzione allo spreco di risorse in orticoltura?

I metodi e le tecniche colturali vanno sempre più differenziandosi allo scopo di razionalizzare le risorse, specialmente la manodopera, ma anche acqua e suolo che, come risaputo, non sono infinite. Tra queste soluzioni si annoverano le colture senza substrato, come l'aeroponica. Tale sistema consiste…

Il sistema sara' ufficialmente lanciato e dimostrato a Fruit Attraction

FruitCheck permette controlli di qualita' efficienti in tutti gli stadi della catena del valore

La digitalizzazione sta progredendo rapidamente, così come il commercio frutticolo moderno. Alla prossima edizione di Fruit Attraction (Madrid, 23-25 ottobre 2018), lo sviluppatore tedesco di apparecchiature di controllo Dr. Lippert Instruments presenterà e dimostrerà il suo sistema basato su app per…

Gruppo Unitec al PMA Fresh Summit per il nono anno consecutivo

Il Gruppo UNITEC si presenta per il nono anno consecutivo alla Fiera PMA Fresh Summit, in programma a Orlando il 19 e 20 ottobre 2018, portando con sé tutta l'innovazione e l'eccellenza delle sue tecnologie per la classificazione della qualità dell'ortofrutta, in grado di portare importanti cambiamenti…

La risposta del Ministro Centinaio al question time sulla cimice asiatica

Qui di seguito la risposta del Ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio  al question time del 18 ottobre 2018 sulla cimice asiatica. L' Halymorpha halys o cimice marmorata - un…

Guarda tutte le foto dalla fiera!

International Asparagus Days, richieste del format anche dalla Cina

Riscontri positivi, specialmente dagli espositori stranieri, per la prima edizione italiana di International Asparagus Day  che, a Cesena Fiera, ha richiamato la filiera mondiale dell'asparago. Nei due giorni di esposizione (16-17 ottobre 2018) le presenze sono state circa 2000, di cui il 38% dall'estero.…

La Via: PAC piu' sostenibile con il contributo del Parlamento UE

Con nuove competenza riconosciute alla Commissione ambiente dell'Europarlamento nell'ambito della riforma della politica agricola comune, "la PAC potrà avere più strumenti a…

Bayer: nuove estensioni d'impiego dell'insetticida Movento su colture orticole e frutticole

Il 27 settembre, il Ministero della Salute ha autorizzato la ri-registrazione di Movento 48 SC e l'estensione di impiego su: - Carciofo: contro afidi - Kaki: contro cocciniglie - Cipolla…

Piccoli vassoi e cestini di cartone per imballaggio, trasporto e consegna sostenibili

Il packaging sostenibile è un importante pilastro della politica di molti produttori e rivenditori. Sfortunatamente, per il packaging sostenibile finale non esiste una soluzione " one size fits all ", un imballaggio cioè che si adatti bene a tutti i prodotti. Il suo sviluppo è diverso per singola…

Le inondazioni nella Francia meridionale determinano gravi conseguenze per l'ortofrutta

Le pesanti piogge registrate nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 ottobre 2018 hanno causato inondazioni nella Francia meridionale. Il livello dell'acqua era molto alto intorno alla città di Carcassonne nel dipartimento di Aude. Le inondazioni hanno causato la morte di almeno 13 persone. La Francia meridionale è una…

FreshPlaza presentata al re e alla regina dei Paesi Bassi

La coppia reale olandese, formata dal re Willem-Alexander e dalla regina Máxima, ha organizzato lo scorso 16 ottobre una visita regionale nella provincia della Zelanda (Paesi Bassi). Nel primo pomeriggio è arrivata a Tholen, dove FreshPlaza ha la sede centrale e che è considerato il comune con l'attività…

Biologico: sentenza Tar condanna Agea per la gestione del sistema Sian

"Gli agricoltori e gli allevatori biologici siciliani raggruppati nell'Unione Allevatori Sicilia hanno vinto al Tar contro Agea e l'Assessorato regionale all'Agricoltura, in merito alla gestione scandalosa del sistema informatico SIAN". A darne notizia è il deputato  Dedalo Pignatone  ( nella foto sotto ) che nei mesi…

E' online l'edizione speciale di Primeur-FreshPlaza per Fruit Attraction 2018

Dal 23 al 25 ottobre 2018, a Madrid, si terrà per la decima volta l'evento Fruit Attraction. In occasione di questa fiera, Primeur, in collaborazione con FreshPlaza, ha ancora una volta pubblicato un'edizione speciale cartacea in lingua spagnola e inglese. Oltre a una selezione dei migliori articoli…

Convegno sul rilancio dell'ortofrutta veronese: la qualita' del territorio come fattore cruciale

Lo scorso 12 ottobre 2018 si è tenuto a Zevio (provincia di Verona) un convegno, molto partecipato, in cui sono stati trattati due argomenti in grado di rilanciare il settore ortofrutticolo dal punto di vista dell'innovazione e della competitività: la ricerca e la sostenibilità ambientale. Dopo i saluti di apertura del Sindaco di…

Oggi 17 ottobre dalle 10:00

Mi manda Rai Tre alla scoperta dell’imballaggio Attivo Bestack

Si parla anche di cassette in cartone smart che migliorano la conservazione di frutta e verdura nella nuova puntata di Mi manda Rai Tre , lo storico programma di inchiesta dedicato alla difesa dei diritti dei cittadini dei consumatori, in onda tutte le mattine su Rai Tre (dal lunedì al sabato). Oggi, mercoledì 17 ottobre dalle ore…

OP AOA a Fruit Attraction 2018 con bio, kaki e asparagi

Al Fruit Attraction 2018, la OP A.O.A.  mette in evidenza alcune delle eccellenze coltivate dai suoi produttori disseminati su tutto il territorio italiano.  La gamma Biologica " BioMio ", kaki e asparagi, compone il tridente di attacco della Organizzazione di Produttori con sede in Campania e che alla fiera spagnola, come consuetudine,…

Nuovo logo e brand identity per Dole Food Company

Dole Food Company annuncia il lancio di un nuovo logo e di una brand identity rinnovata per l'iconica Azienda con 160 anni di storia. Una profonda rivisitazione alla quale Dole è giunta…

Evoluzione dell'allerta meteo nelle regioni del Sud Italia

Una nuova allerta meteo del Dipartimento della Protezione Civile è stata emanata domenica 14 ottobre, interessando, nelle ultime ore, alcune regioni meridionali. I territori più colpiti da questo nuovo evento atmosferico, proveniente dal Mediterraneo centrale, sono quelli della Sicilia, Calabria e…

Nuovo logo e brand identity per Dole Food Company

Dole Food Company annuncia il lancio di un nuovo logo e di una brand identity rinnovata per l'iconica Azienda con 160 anni di storia. Una profonda rivisitazione alla quale Dole è giunta…

Winscribe: la nuova era degli imballaggi richiudibili

Molti consumatori preferiscono un imballaggio richiudibile. Tuttavia, non si riesce a richiudere veramente un vassoio con la pellicola che viene usata solitamente. La società produttrice di imballaggi olandese Van der Windt ha trovato la soluzione: incidendo leggermente a laser un laminato PET a due…

Lettonia: la riduzione dell'IVA aumenta il fatturato del settore ortofrutticolo

Il fatturato del settore ortofrutticolo lettone è aumentato di oltre il 9% dopo l'abbassamento dell'IVA su frutta e ortaggi. Secondo Ringolds Arnitis , segretario parlamentare…

L'app cinese Meicai raccoglie oltre 600 milioni di dollari in finanziamenti

La start-up cinese Meicai, che aiuta gli agricoltori a vendere le loro verdure ai ristoranti, ha generato oltre 600 milioni di dollari in una recente raccolta fondi. Usando la app Meicai i ristoranti possono ordinare diversi ortaggi direttamente dalle aziende agricole, riuscendo così a eliminare efficacemente la necessità di un intermediario…

Ho Chi Minh City, dal 13 al 15 marzo 2019

L'Italia e' uno dei Paesi piu' rappresentativi a HortEx Vietnam

Continua a crescere costantemente l'interesse delle aziende italiane per la seconda edizione di HortEx Vietnam . HortEx Vietnam si terrà al Saigon Exhibition & Convention Center (SECC) a Ho Chi Minh City (Vietnam) dal 13 al 15 marzo 2019. Al momento, aziende provenienti da più di 20 Paesi, sono già iscritte alla prossima edizione di…

Stoller alle Giornate internazionali dell'Asparago

Stoller sviluppa e offre soluzioni innovative per migliorare la produttività delle colture, grazie a una profonda conoscenza della fisiologia delle piante maturata in oltre 40…

Strauss Verpackungsmaschinen GmbH agli International Asparagus Days 2018

Opzioni di raccolta automatizzata in risposta alla carenza di manodopera

In Bassa Sassonia, la società Strauss di Buxtehude sviluppa, progetta e costruisce macchinari per la raccolta e la lavorazione di asparagi, mele e porri. Dal 16 al 18 ottobre 2018 sarà presente agli International Asparagus Days di Cesena, dove promuoverà lo sviluppo e l’innovazioni delle sue macchine per…

Area di Specializzazione Agrifood

Ricerca: due i progetti coordinati dal CREA nei primi 10 della graduatoria finale MIUR

CREA , l'ente pubblico italiano interamente dedicato alla ricerca sull'agroalimentare, vigilato dal Mipaaft, coordina ben 2 dei progetti, classificatisi tra i primi 10 della…

Vent'anni di CSO Italy: riuniti nella nuova sede i massimi vertici istituzionali del settore

CSO Italy compie vent'anni e festeggia con tante novità. Una nuova sede, prima di tutto, nel quartiere fieristico ferrarese , con spazi e dimensioni adeguate alle nuove sfide che attendono il Centro Servizi. CSO Italy è nato vent'anni fa proprio da una sfida della compagine sociale e della pubblica amministrazione che hanno…

Meeting degli agenti PATI Italia: specialista in film per agricoltura

Il 10 ottobre 2018, presso la P.A.T.I. S.p.A. di San Zenone degli Ezzelini (provincia di Treviso) si è tenuto il meeting agenti Italia per un aggiornamento di carattere tecnico e per illustrare il piano industriale previsto dalla nuova compagine societaria . PATI, azienda storica nelle produzioni di film per la…

Agriges partecipa a Fruit Attraction 2018

Il 2018 è stato un anno importante per Agriges , realtà consolidata in Italia, che sta aprendo le sue porte al mercato estero commercializzando in oltre 20 paesi in tutto il mondo. Dopo l'apertura delle filiali Agriges Iberica ed Agriges France, l'azienda si affaccia ai mercati sud americano e nord africano con l'apertura…

Danni all'agricoltura

Maltempo: la regione Sardegna intende chiedere lo stato di calamita' naturale

Danni consistenti alle produzioni cerealicole di frumento e orzo, danni agli erbai tuttora in fase di semina, alle aziende zootecniche, ad agrumeti e coltivazioni orticole in pieno campo e in serra, quest’ultime spazzate via dalla forza dell’acqua. Questa è la drammatica situazione in cui versa il territorio nel Sud…

Paesi Bassi: presentata una nuova generazione di macchine per la pallettizzazione

Promozione, reclutamento e presentazione di un nuovo concept di pallettizzatore sono stati i temi centrali a Terneuzen, nei Paesi Bassi, durante gli open days di Symach. Clicca qui per vedere il reportage fotografico . Symach ha presentato il prototipo brevettato di una nuova generazione di macchinari per la pallettizzazione. Perché continuare a sviluppare una…

Nuovo impianto innovativo della Elisam dedicato ai datteri

I datteri sono prodotti particolarmente delicati, che richiedono un'attenzione speciale e un trattamento ad hoc. L'azienda Elisam nasce con l'obiettivo di creare una solida alternativa nel mondo della lavorazione della frutta e dei prodotti ortofrutticoli. Si è dedicata alla creazione di un sistema di…

De Castro: no a riforma PAC che calpesta il ruolo del Parlamento UE

Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo lancia l'allarme: l'attuale proposta di riforma della Politica agricola comune dopo…

Cenerini si prepara alla fiera di Madrid

Cenerini torna a Madrid per la sesta volta consecutiva per mantenere i contatti e creare nuove occasioni di business. "La Cenerini Spa - spiega Giada Cenerini - partecipa alla fiera di Madrid dal 2013. Da due anni siamo all'interno dello stand di Fedagromercati di cui siamo associati estimatori e…

APOC a Madrid: una presenza costante nel tempo

"E' una delle fiere più importanti d'Europa, giunta alla sua decima edizione, in un crescendo di espositori, buyer e visitatori provenienti da tutto il mondo. Noi non potevamo mancare. Parliamo ovviamente di Fruit Attraction, dove avremo uno spazio espositivo all'interno del quale rappresenteremo varie…

La Linea Verde protagonista di Fruit Attraction di Madrid e SIAL di Parigi

Due importanti appuntamenti oltre confine per La Linea Verde , protagonista delle due maggiori manifestazioni fieristiche internazionali autunnali del settore: SIAL Parig i (21-25 ottobre, Hall 5A Stand N252 Fruit&Vegetables) e Fruit Attraction di Madrid (23-25 ottobre Hall 9 Stand 9 C02). Riconosciuta come affidabile…

+26% nei volumi degli ultimi 3 anni

Conor conferma la sua crescita e si espande a Roma e nel Lazio

Conor , società del Gruppo Agribologna leader nella distribuzione di ortofrutta per la ristorazione collettiva, commerciale e alberghiera - 16 piattaforme logistiche in Italia, per una superficie totale di 30.000 refrigerati, 3.300 q distribuiti ogni giorno - consolida e sviluppa la propria presenza a…

Delegazione di tre Ministri dell'Etiopia in visita a Cesena Fiera per conoscere Macfrut

Delegazione etiope in visita a Cesena Fiera per conoscere Macfrut e il distretto dell'ortofrutta. E' avvenuto giovedì 11 ottobre nel polo fieristico cesenate che ha accolto ben tre ministri dello stato etiope: Eyasu Abraha Alle Ministro dell'Agricoltura, Bogale Feleke Temesgen Ministro dell'Industria e…

Agrinsieme: no alla riduzione dell'uso del rame

"E' impensabile, soprattutto per l'agricoltura biologica, ridurre ulteriormente la quantità massima di prodotti fitosanitari a base di rame utilizzabili annualmente per…

Le reti antigrandine foto-selettive sono solo quelle 'certificate' Iridium®

L'agricoltura professionale richiede oggi particolari attenzioni e un occhio costante all'innovazione. Agrintech Srl di Eboli (provincia di Salerno) da sempre impegnata a offrire al cliente prodotti di qualità, difende con orgoglio i risultati fino a oggi raggiunti avendo sempre fatto della…

Cresce la fiducia degli agricoltori italiani

Il rallentamento del commercio mondiale, registrato nei primi mesi del 2018, sta influenzando negativamente la crescita delle principali economie, mentre appare sempre più concreto il rischio che gli scambi globali e l'attività delle imprese, che operano su scala internazionale, siano frenati…

Al PMA Fresh Summit, la nuova selezionatrice per mirtilli della Elifab

Il costo della manodopera è un tema comune per la maggior parte dei coltivatori del Nord America, sempre che si riesca a trovare forza lavoro, tanto per cominciare. Perciò non sorprende che l'uso della robotica e di macchinari automatizzati sia in costante aumento. Quello ortofrutticolo è diventato un…

Il futuro dell'asparago passa dall'automazione

Automazione spinta nel settore asparagi grazie alla Neubauer Automation. L'azienda tedesca si occupa di macchine innovative per la lavorazione dei turioni. Lo sviluppo viene inteso come una opportunità per semplificare i flussi di lavoro, ridurre i costi e aumentare la produttività. "Più di 800 clienti del sistema Espaso - si…

Guarda il video!

La Russia punta sulle mele e Putin visita i produttori

Un capo dello stato fra i produttori di mele. Il video è di due giorni fa e riprende Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, presso un'azienda che produce mele.  L'attenzione che il presidente ha posto per questo settore, non fa altro che confermare quanto già si dice da qualche tempo, vale a dire che la Russia sarà…

Lo si evince dai dati Ismea

I prezzi della frutta sono aumentati del 24 per cento

Nel secondo trimestre del 2018 l'indice dei prezzi all'origine dei prodotti agricoli (anno base 2010), elaborato dall'Ismea, è arrivato a 122 punti, aumentando del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. La tendenza dei prezzi agricoli negli ultimi mesi è stata opposta a quella dei mezzi correnti di produzione: l'indice…

Francia: prezzi di frutta e verdura superiori alla media dei cinque anni

A causa di un'offerta piuttosto limitata per la maggior parte dei prodotti e delle condizioni meteorologiche favorevoli, il mercato ortofrutticolo nel complesso nel 2018 ha…

Allarme degli scienziati: misure rapide contro il riscaldamento globale o ci saranno poverta', siccita' e inondazioni

E' necessario intraprendere soluzioni "rapide" e "senza precedenti" per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, altrimenti si aggraveranno i rischi di siccità, inondazioni,…

La posizione della SOI a proposito della supposta 'svolta tropical' delle aree affette da Xylella fastidiosa

In merito alla notizia riportata da diverse fonti di informazione su una "presunta" proposta della Società di OrtoFloroFrutticoltura Italiana ( SOI ) di sostituire ulivi con…

Positiva la bilancia agroalimentare nazionale nel primo semestre 2018

I primi sei mesi dell'anno confermano la buona performance dei prodotti agroalimentari italiani sui mercati esteri; le esportazioni nazionali hanno infatti superato la soglia dei 20 miliardi di euro, in aumento del 3,1% rispetto al primo semestre 2017 . La dinamica è da ricondurre soprattutto…

Verdure e frutta di qualita' con l'humus, antico rimedio in chiave moderna

Problemi nuovi, rimedi antichi ma in chiave moderna. Questa la filosofia dell'azienda agricola Albertoni, una delle poche in Italia che si occupa della produzione di humus da lombrichi. Premessa: la quasi totalità dei terreni agricoli italiani, coltivati a ortaggi o frutta, sono poveri in sostanza…

Circa 100 milioni di euro

Nubifragio Calabria: prima stima dei danni

La prima stima dei danni da nubifragio in Calabria ( cfr. FreshPlaza del 08/10/2018 ) ammonta a circa 100 milioni di euro . Strutture aziendali e infrastrutture rurali, ma anche colture, che necessariamente devono essere ripristinate per ripartire con i cicli produttivi ed evitare peraltro il…

Proposte da Idrologica per impianti anche anti insetto

V5: reti antigrandine che evitano il formarsi di pericolose sacche

Eventi atmosferici sempre più devastanti mettono a repentaglio anche gli impianti antigrandine e/o anti-insetto. Capita non più raramente che grosse grandinate si abbattano sugli impianti e causino sacche che non solo rompono le reti, ma piegano o spezzano i pali. Per evitare che ciò accada, il sistema…

Al via partenariato UE-Africa per l'innovazione in sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile

Saranno presentati il 9 e 10 ottobre al Ciheam di Bari i ventisette progetti per rendere più produttiva e sostenibile l'agricoltura africana finanziati dal programma Leap Agri, partenariato UE-Africa per l'innovazione in materia di sicurezza alimentare, nutrizionale e agricoltura sostenibile. Il partenariato comprende 24…

Cimice asiatica: Confagricoltura Veneto chiede aiuto alla Regione

Confagricoltura Veneto ha incontrato lo scorso 8 ottobre nella sede della Regione l'assessore all'agricoltura, Giuseppe Pan, per chiedere un sostegno sul problema della cimice…

In Calabria, caduti 300 millimetri in poche ore

Pioggia straordinaria ma effetti amplificati dall'incuria

Nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2018, in gran parte della Calabria, sono caduti 300 millimetri di pioggia in sei ore,  lo stesso quantitativo che si registra solitamente in 3 mesi autunnali; 370 mm in tutto il giorno. Le zone maggiormente colpite sono state quelle della fascia centrale, tra le province…

Sud Italia: la furia del maltempo colpisce ancora

Nel Sud Italia, negli ultimi giorni, si è assistito a un repentino cambiamento climatico, con violenti temporali e vere e proprie bombe d'acqua che hanno spazzato via aziende, strade e sacrifici di una vita.  In Calabria, ingenti i danni alle produzioni agricole della fascia ionica crotonese, nel lametino e nel vibonese,…

AGEA: sbloccati 60 milioni di euro in favore di oltre 24mila imprese agricole

Sbloccati i pagamenti dei contributi in favore degli agricoltori che hanno sottoscritto le polizze assicurative. L'ente pagatore AGEA ha infatti autorizzato un ulteriore…

Mappa dell'Africa in base alla popolazione

Per aggirare il fatto di fare sempre affidamento sulla mappa del mondo tradizionale, l'economista Max Roser ha invece realizzato un cartogramma della popolazione dell'Africa, basato su dati demografici del 2018.

Alta Austria: il 20 per cento delle aziende agricole e' biologico

Secondo un recente rapporto, il 20,7% dei coltivatori in Alta Austria coltiva i propri campi secondo regime biologico. Ciò corrisponde a una crescita di quasi il 5% rispetto al 2016. Si tratta di un successo uomo-natura: sono 4.575 le aziende agricole dell'Alta Austria che oprerano in regime bio. E il mercato dei prodotti…

La Cina rappresenta il 39 per cento della produzione ortofrutticola mondiale

Secondo le ultime statistiche della FAO, la Cina ha rafforzato la propria posizione di produttore ortofrutticolo più importante del mondo, superando l'India e gli Stati Uniti.…

Sudafrica: la portata degli attacchi alle aziende deve essere riconosciuta a livello internazionale

La Agri SA è rimasta delusa dalla dichiarazione del Presidente della Repubblica Sudafricana Cyril Ramaphosa secondo cui "non ci sono uccisioni di contadini" in Sudafrica. Lo…

Ortofrutticola Padana sotto accusa: la posizione ufficiale di consorzio e cooperativa

E' notizia recente la richiesta di rinvio a giudizio di dieci imputati accusati, a vario titolo, di aver organizzato un business di "mele ecologiche" - che però non sarebbero…

Concorso nazionale e percorso ludico-didattico

Bestack torna nelle scuole con il Progetto delle Buone Idee

La sostenibilità del packaging torna sui banchi di scuola con Bestack , che anche per l'anno 2018/2019 promuove negli istituti primari di tutta Italia il Progetto delle Buone Idee . L'iniziativa ludico-didattica, ideata dal consorzio italiano dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per…

Via libera alla vendita diretta dei prodotti agricoli in Sicilia

E' stato approvato all’Ars (Assemblea Regionale Siciliana) il disegno di legge sulla vendita diretta dei prodotti agricoli. Il presidente della commissione Attività produttive all’Ars, Orazio Ragusa, si dice soddisfatto per il risultato ottenuto avendo seguito le varie fasi della gestazione normativa. Che cosa cambia?…

L'Ucraina esaurisce le principali quote per l'esportazione verso l'Ue

Al 21 settembre, i produttori ucraini avevano utilizzato il 100% delle loro quote per l'esportazione esente da dazi verso l'Unione europea. Diverse altre quote sono state…

Gli italiani parlano di cibo tutti i giorni

Un pensiero fisso, quasi un'ossessione. Gli italiani che parlano di cibo tutti i giorni ammontano al 51 per cento della popolazione. A rilevarlo è la ricerca di Squadrati…

L'Ue studia un nuovo modello di pagamenti con l'Iran per aggirare le sanzioni Usa

Dopo l'uscita degli Stati Uniti, i Paesi che vogliono mantenere in vita l'accordo sul nucleare iraniano - oltre a Teheran vi sono Cina, Russia, Regno Unito e Ue - intendono…

Ismea: al via la vendita di 7.700 ettari della Banca nazionale delle terre agricole

Dalle ore 12 di ieri 3 ottobre e fino al 2 dicembre 2018 è possibile presentare la manifestazione d'interesse per il secondo lotto dei terreni in vendita sulla Banca nazionale delle terre agricole istituita presso l'ISMEA dalla legge 28 luglio 2016, n. 154. Il secondo lotto riguarda 7.707 ettari distribuiti su tutto…

Sipcam si fonde in Oxon Italia

Le assemblee dei soci di Oxon Italia S.p.A. e di S.I.P.C.A.M. - Società Italiana Prodotti Chimici e per l'Agricoltura Milano S.p.A. hanno approvato la fusione per incorporazione di Sipcam in Oxon…

La Linea Verde strizza l'occhio all'innovazione con gli schermi termici BASIC5® della Aduno

Primo impianto di tunnel con arrotolamento automatizzato per la IV gamma

La Linea Verde , azienda leader a livello europeo nel settore della IV gamma e primo produttore di baby leaf in Europa, ha inaugurato un impianto di 8 ettari di tunnel con sistema automatizzato di arrotolamento dello schermo termico BASIC5® Reflex BW . Una novità assoluta nel settore orticolo, che…

Benzon&Volpato all'evento Bio di Treviso

L'alba di Treviso si è colorata di mille colori, quelli della frutta e verdura bio in esposizione presso lo stand della ditta ortofrutticola Benzon&Volpato . In occasione dell'evento Bio è stato possibile visionare una gran parte della gamma dei prodotti forniti da Almaverde Bio, azienda leader nel settore. Splendide mele e pere,…

Francia: 90.000 mq di serre fotovoltaiche per la coltivazione di kiwi

La scorsa settimana, la Reden Solar (nuovo nome della Fonroche Solaire, ex controllata del gruppo energia solare Lot-et-Garonne, Fonroche) ha inaugurato un gruppo di tre serre…

Due nuovi prodotti Plastica Sud per l'ortofrutta a Fruit Attraction 2018

Plastica Sud è un'azienda leader nella produzione di imballaggi in plastica. Fondata nel 1979, ha raggiunto e consolidato standard d'eccellenza in materia di innovazione, cura del design e sensibilità ambientale. Da 40 anni segue un percorso di crescita basato su solidi valori aziendali che fanno della qualità, innovazione,…

In Europa si sprecano oltre 17 milioni di tonnellate di frutta e verdura all'anno

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) stima che circa un terzo del cibo prodotto a livello mondiale per il consumo umano vada perduto.…

Giovani agricoltori UE: aiuti contro lo spopolamento delle aree rurali

I giovani delle aree rurali "hanno bisogno di opportunità per rimanere in campagna e lavorare e vivere lì; senza giovani, la vitalità di quelle aree ne risentirebbe, con un'accelerazione dello spopolamento". Così il presidente dell'organizzazione dei giovani agricoltori europei (Ceja) Jannes Maes si è…

Nuovo ordine mondiale: UE, Cina e Russia sfidano Trump sull'Iran

Un nuovo ordine mondiale multipolare si sta formando ai danni degli Stati Uniti e del dollaro. Il provvedimento, inizialmente, potrebbe avere più una rilevanza politica che propriamente economica, ma l'Unione Europea, d'accordo con la Cina e la Russia, metteranno in piedi uno schema che consentirà alle…

L'agroalimentare italiano vale il 6% dell'import del Regno Unito

Con un valore superiore ai 3 miliardi di euro, il Regno Unito rappresenta il quarto mercato per l'export agroalimentare italiano, ma il primo per Prosecco, pelati e polpe di…

Cimice, anche quella verde crea danni alla frutta

Si fa tanto parlare di cimice asiatica, ma anche la tradizionale tipologia verde ( Palomena prasina ) comincia a creare danni, specie quando la pressione sui frutteti è elevata. Albano Bergami , presidente della OI Pera e frutticoltore in provincia di Ferrara, sottolinea che - in alcuni impianti…

Dal 2014 utilizzate solo il 18% delle somme stanziate dalla UE

Alleanza Cooperative: ultimi tre mesi di tempo per spendere le risorse dei PSR

C'è tempo ancora tre mesi, 90 giorni a partire da oggi, per spendere le risorse pubbliche comunitarie stanziate nel 2015 per finanziare i vari Programmi di sviluppo rurale (20…

Sicilia: si e' chiusa la 44esima edizione di FAM

Si è conclusa la 44esima Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa, svoltasi dal 28 al 30 settembre, con un'ampia partecipazione di espositori. Una tre giorni che, nei suoi diversi momenti espositivi, ha visto le eccellenze della Sicilia sud orientale a confronto, nei vari settori tradizionali agricoli del territorio. Sopra: l'ingresso al…

Livelli del mare in rialzo

Accelera progressivamente l'innalzamento del livello del mare. Cosa accadrà tra 100 anni o 8000? Il mondo sarà sommerso? Assisteranno i nostri posteri al noto Waterworld?  Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Dagli ulivi alle banane e alla frutta esotica

Il riscaldamento globale cambia la distribuzione delle coltivazioni

Con l'ultima bolla di calore di settembre, il 2018 si classifica al quarto posto tra gli anni più bollenti del pianeta facendo registrare una temperatura media sulla superficie della Terra e degli oceani, addirittura superiore di 0,76 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo. E' quanto emerge dalle…

L'agricoltura sostenibile e' ambientalmente attiva

L'Europa si mostra pronta con la nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2021-2027 a supportare l'agricoltura nel percorso (già intrapreso) di conversione sostenibile dei processi e sviluppo eco-compatibile. Clima ed energia sono centrali nelle proposte avanzate dalla Commissione UE, che verranno discusse…

A colloquio con un pioniere del settore

Il futuro e' sempre piu' biologico e rurale

Tre milioni di euro per fare ricerca nel settore biologico. Presso il Ministero è stato firmato il decreto che avvia la selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell'agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti rispondenti alle tematiche…

Ortofrutta: intesa in conferenza Stato-Regioni sui decreti OP

Nella seduta del 20 settembre scorso della Conferenza Stato-Regioni è stata sancita l'intesa su due schemi di decreto che riguardano rispettivamente: la modifica della Strategia nazionale in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di…

Deastringenza dei frutti e controllo dell'etilene in post-raccolta:  contenere le perdite e ridurre gli sprechi alimentari

"Gli esperti riferiscono che quanto si scarta in post-raccolta tra cibo e ortofrutta potrebbe sfamare oltre due miliardi di persone. Non si tratta di aumentare la produzione, bensì di una corretta gestione della filiera alimentare, in cui i trattamenti post-raccolta possono svolgere un ruolo cruciale. Si…

Confagricoltura e Alleanza Cooperative

Tavolo ortofrutta: i pareri delle associazioni

"Apprezziamo che il ministero per le Politiche agricole ed il Turismo voglia affrontare le questioni ortofrutticole in una logica di strategia e non di emergenza. Sarà…

Proposta da Meccanica Malavasi, adatta per kiwi e pesco

Una nuova macchina specifica per baulature dei frutteti

Colture come kiwi, pesco o melograno beneficiano della baulatura che evita i ristagni idrici. Nel kiwi, la pratica si è sempre adottata, ma ultimamente è stata rimarcata la necessità di baulature ben fatte per ridurre i rischi di morìa. Nel pesco, la produzione in molti casi si avvantaggia di questa…

Ma il resto del mondo annulla i progressi

Sorpresa: l'agricoltura europea e' la piu' virtuosa nella riduzione dei gas serra

La temperatura media del pianeta è di circa 0,9°C maggiore rispetto al periodo pre-industriale. Il livello medio dei mari è incrementato di circa 20 cm. Si nota un aumento della frequenza e intensità  degli eventi estremi. Questo, in estrema sintesi, il quadro macroscopico del cambiamento climatico, come illustrato…

Venduto il segmento orticolo per 120 milioni di euro

Greenyard deve stringere la cinghia dopo l'aumento del debito

La società belga Greenyard è ancora in difficoltà. Finora, quest'anno, il valore quotato in borsa della società ha subito diversi colpi e ora anche le banche stanno tirando le…

La Regione Piemonte punta sull'ottimizzazione dell'uso dei fertilizzanti chimici e organici in agricoltura

Ottimizzare l'uso dei fertilizzanti organici e chimici per beneficiare i fiumi, i laghi e le falde e migliorare la qualità dell'aria in Piemonte. Il Protocollo d'Intesa sulla disciplina dei nitrati, firmato lo scorso 26 settembre dalla Regione Piemonte con istituzioni e agenzie ambientali e del mondo…

Agrinsieme: pratiche sleali, rivedere i 'rapporti di forza' ed eliminare le asimmetrie contrattuali

"La vendita di prodotti agricoli sottocosto e le aste a doppio ribasso sono attività distorsive del mercato, che ledono la dignità dei produttori agricoli e minano la…

Sicurezza alimentare: l'Italia e' il Paese UE con piu' controlli

Con oltre 1400 segnalazioni, nel 2017 l'Italia è stato il Paese europeo più attivo nel sistema di allerta rapido europeo per alimenti e mangimi che garantisce la sicurezza alimentare. Il primato nell'utilizzo dello strumento per lo scambio di informazioni tra autorità nazionali UE sulle misure adottate…

Accordo tecnico sulla Brexit al piu' tardi per meta' novembre

Un accordo tecnico sul Regno Unito che lascia l'Ue dovrebbe essere raggiunto entro il 15 novembre, secondo Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo. Per realizzare un…

Lo comunica il sottosegretario all'agricoltura

Insetto contro la cimice asiatica: esiste, ma non si puo' utilizzare

Contro la cimice asiatica ci sarebbe già un rimedio di lotta biologica mediante insetti utili; purtroppo si tratta di una specie non autoctona in Italia, quindi va prima risolto il nodo del divieto di introdurre in natura specie o popolazioni non stanziali. E' il concetto espresso dal sottosegretario…

Egitto: Jana Fresh vuole predisporre un terminal per le esportazioni frutticole l'anno prossimo

La Jana Fresh Company intende ottenere le licenze necessarie a predisporre un terminal per le esportazioni, con una linea di produzione per l'uva e il progetto di aggiungerne…

Quale paese acquista piu' ortofrutta biologica?

Il mercato globale degli alimenti biologici è cresciuto rapidamente, arrivando a superare la soglia dei 60 miliardi di dollari di valore già nel 2012. Nonostante i supermercati biologici siano sempre più comuni nei paesi sviluppati, anche molti supermercati tradizionali hanno cominciato a offrire una…

Coldiretti: nel 2017 il Pil e' crollato solo nei campi (-4,3%)

L'agricoltura è l'unico settore a fare registrare un calo del valore aggiunto (-4,3%) a causa del clima impazzito che ha avuto effetti devastanti nelle campagne con una…

Spesa dal contadino per sei italiani su dieci

Quasi sei italiani su dieci (59%) hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell'ultimo anno in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati…

Intervento di Giuseppe Mele di UpBio

Mezzi tecnici consentiti in Agricoltura Biologica: la filiera va garantita

Anche i produttori di frutta e verdura biologica chiedono maggiore chiarezza nel vasto campo dei mezzi tecnici. Durante la fiera SANA di Bologna si è svolto un convegno proprio su questo tema e gli associati a UpBio chiedono maggiori tutele e garanzie. Il loro messaggio è: perché noi produttori dobbiamo…

L'azienda TR Turoni opera nel settore da oltre 35 anni

Raccolta perfetta di mele e pere? Ormai niente di piu' facile

Non è più possibile raccogliere frutta ( in questo periodo mele e pere), basandosi sul caso o sull'esperienza, anche perché manodopera specializzata ed esperta è sempre più difficile da reperire. La TR Turoni, da oltre 35 anni, realizza strumenti per il controllo della maturazione e, negli ultimi anni,…

Un ospite d'eccezione per la Sagra dell'Uva di Rutigliano

Quest'anno, la fiera Fruit Attraction di Madrid celebra i suoi primi 10 anni di storia. Partita con modeste dimensioni nel 2008, oggi conta 70mila visitatori e 1.600 espositori, di cui circa un 10% provenienti dall'Italia. Anche grazie al respiro internazionale di questa manifestazione, le imprese…

Coldiretti: +376% di export agroalimentare in Cina in 10 anni

Le esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy in Cina sono praticamente quadruplicate (+376%) in valore negli ultimi dieci anni con la progressiva apertura del gigante asiatico a stili di vita occidentali. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la visita del vicepremier…

World Food Moscow: il reportage fotografico

Dal 17 al 20 settembre Mosca è stata teatro dell'edizione annuale della fiera World Food Moscow. L'associazione belga VLAM ha partecipato con un bello stand insieme ad altre sei aziende esportatrici e all'asta ortofrutticola Bel'Orta. Nonostante i confini russi siano chiusi, questa fiera è importante per…

La Puglia rischia di perdere i fondi europei per l'agricoltura

L'Unione Europea ha messo in guardia la Regione Puglia dal serio rischio di perdere ingenti finanziamenti provenienti dai fondi europei del PSR-Piano di sviluppo rurale 2014-2020 . Tale eventualità è stata rimarcata dal commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan rispondendo a…

La UE da' la parola ai cittadini sull'obbligo dell'indicazione dell'origine dei prodotti

L'importante battaglia che da anni sta portando avanti l'Italia in favore dell'indicazione dell'origine dei prodotti alimentari potrebbe essere vinta grazie alla decisiva…

Chiude il 30 settembre il termine per candidarsi al Technology Award

Interpoma, ancora tempo per le innovazioni

E' stata posticipata al 30 settembre 2018 la data ultima per presentare la candidatura alla prima edizione di Interpoma Technology Award, contest organizzato in occasione di Interpoma ( 15-17 novembre 2018 ) da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università…

Universita' e melicoltori portano i dati nel frutteto

Una stazione meteorologica robot sorveglia le recinzioni di un meleto sulle colline della contea di Richland. Il dispositivo misura la durata e l'intensità del vento, della pioggia, dell'umidità, della temperatura e della luce solare. Installata la scorsa primavera, la stazione meteorologica fa parte di un sistema…

Al congresso planetario ISHS a Istanbul

La comunita' scientifica ha premiato il professor Guglielmo Costa

Premiato in Turchia per meriti scientifici della sua attività di ricercatore. Si tratta del professor Guglielmo Costa dell'Università di Bologna che, dal 13 al 18 agosto 2018, ha partecipato all' International Horticultural Congress di Istanbul . Il Congresso plenario della ISHS viene organizzato ogni 4 anni e in quella…

Il mercato romeno dei prodotti bio si avvicina ai 20 milioni di euro

Sebbene ancora all'inizio, il mercato romeno dei prodotti biologici è molto dinamico e ha registrato notevoli aumenti negli ultimi anni. I cibi biologici, i cosmetici, gli…

Egitto: tentativi di rafforzamento della cooperazione economica con i melicoltori polacchi

Di recente il ministro dell'agricoltura egiziano Ezz El-Din Abu Steit ha incontrato una delegazione polacca che promuove l'esplorazione di vie di collaborazione e il…

Trasformare rifiuti in bioplastica

Tequila, avocado e mais stanno dimostrando il loro valore come componenti chiave per un mercato delle bioplastiche in rapida crescita. Aziende che trasformano i rifiuti provenienti dalla lavorazione delle colture alimentari in prodotti come buste, piatti e persino parti di automobili. Le bioplastiche rappresentano meno del…

A Bagnacavallo (RA)

Uno stabilimento ortofrutticolo all'avanguardia nella visita ufficiale del sottosegretario all'agricoltura

Fiore all'occhiello della cooperativa Agrintesa, lo stabilimento di Bagnacavallo (RA)- già completamente ristrutturato alcuni anni fa - ha una capacità di lavorazione giornaliera di 500 tonnellate di frutta, una potenzialità di stoccaggio pari a 17.000 tonnellate, con una superficie complessiva di quasi…

Global Food Forum di Confagricoltura e Farm Europe: no ai tagli di bilancio UE all'agricoltura

L'agricoltura europea è a un punto cruciale, in cui sono numerosi i fattori determinanti per il suo futuro. Al Global Food Forum di Confagricoltura e Farm Europe, svoltosi a…

Editing genetico: cosa intende fare l'Italia?

La Corte europea di giustizia del 25 luglio scorso ha stabilito che tutte le piante migliorate geneticamente tramite un intervento cosciente dell'uomo sono da considerarsi come Organismi Geneticamente Modificati, OGM, con implicazioni che compromettono lo sviluppo competitivo della filiera agroalimentare…

FAO: il commercio internazionale di prodotti agricoli sempre piu' importante per nutrire il mondo

Con il cambiamento climatico destinato ad alterare significativamente la capacità di molte regioni del mondo di produrre cibo, si prevede che il commercio internazionale di…

Sostenibilita' in agricoltura: il telo di pacciamatura in Mater-Bi ad Agricultural Film 2018

Dal 17 al 19 settembre a Melia Castilla – Madrid - si è svolta Agricultural Film 2018 , la conferenza che da undici edizioni riunisce gli esperti del settore dei film plastici per l'agricoltura provenienti da oltre 40 paesi nel mondo. La conferenza AMI è un appuntamento annuale del settore, nel quale…

Uragano Florence: a rischio pomodori tardivi in Carolina del Nord (Usa)

Nelle ultime ore, è salito a 32 il numero dei morti per il passaggio dell'uragano Florence, declassato a depressione tropicale che si è abbattuto sulla costa sudest degli Stati Uniti. Secondo quanto riferito dalle autorità, 25 persone sono morte solo in Carolina del Nord, mentre altre sei in Carolina del…

Il commento di Confeuro

Crescono le partite Iva nel settore agricolo

In relazione al dato su una crescita del 14% delle partite Iva legate al mondo agricolo, il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso , ha commentato in una nota: "Il…

Un nuovo importante risultato di comunicazione integrata

Sempre piu' consumatori dicono si' a Dimmidisi': oltre 100mila fan su Facebook

Oltre 100.000 fan su Facebook. E' questo l'importante traguardo che DimmidiSì ha raggiunto grazie a un dialogo costante e sempre vivace con i consumatori. Un risultato che nasce dal piano di comunicazione integrato e multicanale sviluppato da La Linea Verde per consolidare la visibilità del brand e il…


© FreshPlaza.it 2018