Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Ci stiamo avvicinando ai prezzi tipici di stagione"

Gap di offerta per le brassiche a Pasqua

Per cavolfiori e broccoli, la situazione in campo e sui mercati si è capovolta nei giro di poche settimane. Infatti, dopo il caos creatosi per via del surplus di offerta, con prezzi al di sotto dei costi di produzione, ora è la scarsità di prodotto a caratterizzare la stagione.

Filippo Billanzuoli della Bilanzuoli Agriculture

"Il vuoto commerciale, già in atto, tenderà ad aggravarsi nei prossimi giorni – spiegano dalla ditta pugliese Bilanzuoli Agriculture - Dunque, abbiamo ragione di credere che su cavolfiore verde, bianco e broccolo potrebbe registrarsi un'offerta davvero limitata. La merce nei magazzini è esaurita; non c'è confronto con quei periodi in cui le celle risultano colme. Le brassiche, appena giungono dai luoghi di raccolta, vengono lavorate e spedite ai clienti. Un andamento produttivo e commerciale totalmente invertito rispetto a quando il surplus di produzione viene fresato sui campi. A tutti gli operatori che hanno forniture programmate con noi, la merce verrà comunque garantita".

Per ora la domanda pare apprezzabile. "C'è un incremento di prezzo del 30%. Se prima vendevamo un cavolfiore filmato in pellicola intorno a 0,60 €/pezzo, ora invece le quotazioni variano da 0,78 a 0,80 €/pezzo. I contraccolpi ancora si sentono, ma ci stiamo avvicinando ai prezzi della media stagionale. I consumi sono però da tenere sotto controllo nelle prossime settimane. All'estero invece le richieste sembrano per ora più vivaci rispetto a quelle italiane, in particolar modo in Germania e Austria. In questi Paesi infatti registriamo ordinativi notevoli soprattutto per il broccolo, a causa della forte carenza di prodotto spagnolo. La nostra stagione della brassiche terminerà a metà giugno".

Per maggiori informazioni:
Bilanzuoli Agriculture
Via Vecchia Barletta, 198
76123 Andria (BAT) - Italy
+39 348 094 1485
info@bilanzuoliagriculture.it