Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Logistica

COSCO Shipping Ports: nel terzo trimestre i terminal hanno movimentato 25,84 milioni di container (+11,8%)

Nel terzo trimestre di quest'anno i terminal portuali che fanno parte del network del gruppo cinese COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico dei container pari a…

Porto di Singapore: nel terzo trimestre il traffico delle merci e' cresciuto del +1,0%

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal porto di Singapore è diminuito del -4,7% scendendo a 50,3 milioni di tonnellate rispetto a 52,8 milioni di tonnellate…

Triplice alleanza per controllare i camion al Brennero

Il 18 ottobre 2018 gli agenti della Polizia Stradale di Bolzano e quelli provenienti da Austria e Germania hanno svolto un servizio congiunto di controlli ai veicoli…

Boeing prevede il raddoppio degli aerei cargo in 20 anni

Le attuali previsioni mostrano che la domanda globale di trasporto aereo delle merci crescerà nel prossimo ventennio con un tasso medio del 4,2% l'anno, quindi i vettori…

Canale di Suez: a settembre il trasporto di merci sulle navi in transito e' cresciuto del +8,4%

Prosegue sostenuta la crescita dei volumi di merci trasportate dalle navi che attraversano il canale di Suez, via d'acqua che lo scorso mese è stata attraversata da 1.501 navi…

Per l'Autorita' Portuale del Mar Ligure Occidentale il porto di Genova non e' competitivo

"Il vero problema del porto di Genova è il costo del lavoro. Non siamo competitivi rispetto agli altri scali del Mediterraneo". Lo ha affermato il presidente dell'Autorità di…

Porto di Hong Kong: a settembre il traffico dei container e' diminuito del -16,2%

Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -16,2% scendendo a 1,5 milioni di teu rispetto a 1,8 milioni di teu nel settembre 2017. Nei primi nove mesi del 2018 il traffico è ammontato complessivamente a 14,7 milioni di teu, con una flessione del -5,6% rispetto a meno di 15,6 milioni di teu…

Trasportounito contro le attese al porto di Napoli

Dopo la vertenza degli autotrasportatori di Salerno contro il divieto di circolazione dei veicoli pesanti su un tratto di autostrada A3, l'autotrasporto campano si sta…

Nuovi binari per il porto di Genova

Entro la fine del 2019, il bacino portuale di Sampierdarena del porto di Genova avrà un secondo accesso alle banchine – che si aggiungerà all'attuale linea sommergibile - e il…

Panama verso un nuovo record di tonnellate nel 2018

Un nuovo record di tonnellate nell'anno fiscale 2018 per Il Canale di Panama. Il traffico totale, rende noto l'Authority centroamericana, è arrivato a 442,1 milioni di tonnellate, registrando un aumento del 9,5% rispetto all'anno scorso. Il primato è stato ottenuto grazie in particolare all'aumento di transiti di navi…

Nord Europa piu' vicino all'Italia grazie alla linea ferroviaria Trieste Rostock

Da oggi, l'Adriatico nordorientale è più vicino alla Germania grazie a un nuovo collegamento ferroviario. E' stato inaugurato il 16 ottobre 2018 il nuovo servizio ferroviario che collegherà l'interporto di Cervignano a Rostock, in Germania . L'interporto di Cervignano, oltre alla funzione di retroporto degli scali di Trieste, Monfalcone…

S'impenna il prezzo del gasolio per autotrasporto

Il prezzo medio alla pompa del gasolio rimbalza a settembre 2018, a causa dell'aumento del barile, che ha superato i settanta euro. Le rilevazioni del ministero dello Sviluppo…

Belgio: nel porto di Anversa il traffico delle merci e' aumentato del 4,7 per cento nel terzo trimestre 2018

Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dal porto di Anversa è aumentato del +4,7%, essendosi attestato a 58,4 milioni di tonnellate rispetto a…

La catena di ipermercati tedesca Real lancia un progetto di previsione e riassortimento con Relex

Real è uno dei principali rivenditori di alimentari in Germania, con un assortimento di 80.000 articoli che comprende generi alimentari freschi e a temperatura ambiente, prodotti per la cura personale, elettronica e articoli sportivi. L'azienda gestisce anche un canale online. E' stata fondata nel 1992,…

Mercitalia ha perso 4 milioni di euro per il crollo del Ponte Morandi

Il crollo del Ponte Morandi è costato caro al gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lo ha rivelato l'amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Marco Gosso, che parlando…

Grimaldi avvia linea merci fra Genova e Porto Torres

Il prossimo 14 ottobre Grimaldi Lines aprirà un nuovo collegamento merci via mare fra gli scali di Porto Torres e Genova. La notizia è stata annunciata dall'Autorità di…

MSC amplia la propria rete di servizi ferroviari in Spagna

In questi giorni il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) attiverà un nuovo servizio ferroviario in Spagna dedicato principalmente a supportare i…

In corso la costruzione nei Paesi Bassi

Nuovo impianto per la refrigerazione della frutta e la piegatura dei vassoi in cartone

Il 3 ottobre è cominciata la costruzione di un nuovo impianto per le aziende   Koelcentrum Zederik e Zederik Verpakking. Il moderno centro logistico sarà costruito presso la proprietà industriale Oost II, a Gorinchem, nei Paesi Bassi e si potrà vedere dall'autostrada A15. Con una superficie calpestabile di circa 13.000 metri…

Entro la fine di ottobre le merci viaggeranno sull’alta velocita'

Durante l'incontro di Cernobbio di Conftrasporto, Christian Colaneri di Rete Ferroviaria Italiana ha dichiarato che due compagnie ferroviarie hanno chiesto di usare nelle ore…

Persi 36mila container ad agosto e 131 milioni di euro nell'autotrasporto

Genova: i danni economici per il crollo del Ponte Morandi

Ad agosto 2018 il porto di Genova ha movimentato 181.863 teu, contro i 217.989 teu dello stesso mese dello scorso anno, con un calo del 16,6%. Nonostante questo calo a doppia…

Hapag Lloyd: dal 2019 tariffe piu' care

Dopo Maersk, CMA CGM ed MSC, anche la compagnia marittima tedesca Hapag Lloyd aggiunge dei rincari per recuperare i soldi che spenderà in più sul carburante utilizzato dalle…

Presentato un nuovo contenitore industriale riutilizzabile e pieghevole

Il nuovo contenitore industriale riutilizzabile ( IBC-intermediate bulk container ) della Schoeller Allibert è stato progettato per la logistica internazionale.  Combo Excelsior® è stato creato per soddisfare le attuali esigenze delle industrie di trasformazione alimentare, cosmetica e farmaceutica. Sicuro,…

Luik Natie lo inaugurera' il primo febbraio 2019

Disponibilita' di 5.000 pallet nel nuovo Cold Store nel porto di Anversa

"Il piano è di inaugurare il nuovo Cold Store il primo febbraio 2019. La costruzione è in pieno svolgimento, e le pareti esterne sono già state predisposte - ha riferito  Pascal Gybels , responsabile della qualità per Luik Natie - Il nuovo deposito refrigerato è destinato principalmente a prodotti come frutta,…

Nuove navi e terminal portuali per Grimaldi

Il Gruppo Grimadi nel breve termine investirà oltre 50 milioni di euro nei porti per ampliare le proprie superfici operative, mentre lavorerà a nuovi progetti di navi da…

Genova: accordo tra gli operatori per ridurre la burocrazia e minimizzare l'impatto dell'emergenza Morandi

A Genova, per far fronte alla situazione di emergenza causata dal crollo del viadotto autostradale Ponte Morandi avvenuto a metà agosto, le rappresentante delle categorie…

DB Cargo chiudera' il 2018 con 90mila container trasportati via ferrovia tra Germania e Cina

A dieci anni dall'avvio dei collegamenti ferroviari realizzati dal gruppo tedesco Deutsche Bahn (DB) per il trasporto di carichi containerizzati tra la Cina e la Germania il volume d'attività è aumentato esponenzialmente passando da uno ad oltre 3.600 treni e raggiungendo nel 2018 un traffico annuo pari…

Servizio di block train? Prossima stazione, Europa!

I servizi block train stanno conquistando nuovi settori e clienti, mostrando i vantaggi nel fornire soluzioni più complete e flessibili. A novembre, un servizio di block train è arrivato in Francia pieno di articoli sportivi, provenienti dalla Cina, per i negozi Decathlon. Ora, solo pochi mesi e diversi treni dopo,…

Le aziende di Gianluca Salcini confermano la doppia cifra del fatturato

Le aziende dell'imprenditore cesenate Gianluca Salcini , leader in Italia nella logistica di prodotti ortofrutticoli, non sembrano risentire della crisi. Dopo i dati favorevoli del fratturato registrati nei mesi scorsi (+15% nei primi mesi del 2018), infatti, il gruppo guidato da Salcini conferma il…

Nel periodo 2018-2023 la crescita media annua attesa e' del +3,8%

Nel 2017 il trasporto di merci via mare e' cresciuto del +4,0%

Nel 2017 il trasporto mondiale di merci via mare è cresciuto del +4,0% rispetto all'anno precedente, segnando l'incremento percentuale più elevato dell'ultimo quinquennio. Lo…

Porto di Barcellona: ad agosto registrato un aumento dei container e un calo degli altri tipi di carichi

Lo scorso agosto il traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona è diminuito del -3,2% essendo stato pari a 5,24 milioni di tonnellate rispetto a 5,42 milioni di…

Ferrovie dello Stato conferma l'apertura della ferrovia a Genova il 4 ottobre

Da giovedì 4 ottobre il bacino di levante del porto di Genova riattiverà i collegamenti ferroviari con le destinazioni dell'entroterra, grazie alla riapertura della linea…

Porto di Genova: ad agosto, mese del crollo di Ponte Morandi, il traffico delle merci e' diminuito del -15,4%

Nella seconda metà dello scorso mese di agosto il porto di Genova ha accusato il rilevante impatto negativo del crollo del viadotto Ponte Morandi che è avvenuto il 14 agosto e…

Ford presenta il nuovo F-Vision

A IAA 2018, il salone internazionale dedicato ai veicoli commerciali, Ford ha presentato F-Vision, un concept truck . L'azienda non ha reso note molte informazioni sul veicolo: monta un motore elettrico, può guidare autonomamente e ha telecamere invece di specchi. Fonte: TTM

COSCO vuole fare del Pireo il primo porto del Mediterraneo

Dopo avere annunciato nel gennaio del 2018 di voler investire 620 milioni di dollari nel Pireo per renderlo il principale terminale della Belt and Road nel Mediterraneo, COSCO…

Federlogistica preoccupata per il Decreto Genova

Il 28 settembre 2018 Federlogistica-Conftrasporto ha diffuso una nota con la quale, sulla base delle anticipazioni apparse sulla stampa, esprime "preoccupazione per i contenuti anticipati che parrebbero poco adeguati a dare la risposta alle esigenze dei cittadini genovesi e dell'economia ligure". La…

Cala l'autotrasporto attraverso le Alpi svizzere

L'UFT svizzero ha rilevato che da gennaio a giugno 2018 hanno viaggiato sulle strade delle Alpi 477mila veicoli industriali, il 2,5% in meno del primo semestre 2017. Questo è il valore semestrale più basso dal 1999, anno in cui la Confederazione ha introdotto le prime misure per trasferire le merci dalla…

La ferrovia del porto di Genova riaprira' il 4 ottobre

Il 29 settembre 2018 il ministero dei Trasporti ha annunciato che la linea ferroviaria che collega lo scalo genovese all'entroterra e che è stata coinvolta dal crollo del…

La Francia progetta un extra-pedaggio per i camion esteri

Il Governo francese studia una nuova versione dell'ecotaxe e per evitare la contrapposizione con gli autotrasportatori nazionali precisa che sarà applicata solo ai veicoli…

Del Monte ordina sei nuove navi container

Del Monte Fresh Produce ha raggiunto un accordo definitivo per la costruzione di sei navi container da utilizzare nelle sue linee di trasporto oceaniche tra i porti…

Il Porto Genova chiede risarcimenti mentre attende la bozza del decreto legge sul ponte Morandi

Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, si è congratulato con il terminal Vte di Genova Prà per l'importante…

Al porto di Bari e' stato conferito il premio Smart Port of the Year

Al porto di Bari è stato conferito il premio Smart Port of the Year nell'ambito dell'edizione 2018 della fiera RemTech Expo in svolgimento a Ferrara, evento internazionale…

Porto di Valencia: ad agosto il traffico dei container e' aumentato del +2,8%

Lo scorso mese il traffico dei container movimentato dal porto di Valencia è stato pari a 442mila teu, con un incremento del +2,8% sull'agosto 2017. Nei primi otto mesi del 2018 il traffico è ammontato complessivamente a quasi 3,4 milioni di teu, in crescita del +5,1% sul corrispondente periodo dello scorso anno. Fonte: www.informare.it

In crescita il traffico delle merci nei porti di Napoli e di Salerno

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha reso noto che nei primi otto mesi di quest'anno i porti di Napoli e Salerno hanno registrato un rialzo del +5% del…

No della Commissione UE a finanziamenti pubblici per i porti italiani

Bruxelles sembra non avere dubbi: gli enti che gestiscono i porti italiani (prima le Autorità Portuali trasformate e ora le Autorità di Sistema Portuale) non vanno considerati…

Il porto di Genova perde il 35% delle tasse a settembre 2018

Il presidente dell'ASP della Liguria Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha tracciato un primo bilancio a un mese dal crollo del ponte Morandi durante un'audizione alle…

Maersk riunira' le attivita' regionali di trasporto marittimo containerizzato sotto un unico marchio

Il prossimo 1° ottobre il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk riunirà i propri tre marchi regionali SeaLand, MCC Transport e Seago Line, dedicati rispettivamente ai…

Egitto-Italia: Forum nel settore marittimo

E' in corso, al Campus dell'Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport di Abu Quier (Alessandria), il forum " Egyptian-Italian dialogue on maritime economy ", evento a cui partecipano i principali stakeholders pubblici e privati di Italia ed Egitto nel settore marittimo per trattare…

Il porto di Civitavecchia dedica nuovi spazi ai rotabili

Il porto di Civitavecchia cerca (e trova) nuovi spazi in banchina da destinare ai traffici di rotabili (auto nuove e autostrade del mare) a scapito di granaglie e altre…

Parte monca la nuova viabilita' per i camion a Genova

Oggi, 19 settembre 2018, verrà aperta la strada per camion che connette il bacino portuale di Sampierdarena con quello di Voltri-Prà. Ma il divieto di transito in un ponte la rende incompleta. La nuova strada per i veicoli industriali che attraverso la viabilità interna dello stabilimento dell'Ilva collegherà da oggi il bacino di…

+12,2%

COSCO Shipping Ports: lo scorso mese i terminal hanno movimentato 8,7 milioni di container

Lo scorso mese i terminal portuali che fanno capo al gruppo cinese COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico dei container pari a quasi 8,7 milioni di teu, con una…

L'Austria vuole aumentare i divieti notturni per i camion

Dopo avere annunciato che anche il prossimo anno attuerà il dosaggio dei veicoli industriali lungo l'asse del Brennero (presentando anche il calendario per i primi sei mesi),…

+6,5%

Cina: ad agosto i porti marittimi hanno movimentato 777,7 milioni di tonnellate di merci

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dai porti cinesi è cresciuto del +5,3% essendo ammontato ad oltre 1,12 miliardi di tonnellate rispetto a 1,07 miliardi di…

Canale di Suez: nuovo record mensile storico di merci sulle navi in transito

Ad agosto 2018 il totale dei carichi imbarcati sulle navi che sono transitate nel canale di Suez hanno raggiunto un nuovo record mensile storico essendo ammontato a 86,4…

CMA CGM ha concluso il secondo trimestre con un calo delle performance economiche

Nel primo semestre di quest'anno il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha registrato ricavi pari a 11,1 miliardi di dollari, con un incremento del +11,9% rispetto ad oltre…

Fercam apre una filiale alle porte di Milano

Fercam potenzia l'attività nel territorio milanese con un impianto posto vicino alla barriera di Melegnano dell'autostrada A1, che si estende su 16mila metri quadrati e ha 64…

Richieste di Trasportounito per il Decreto Genova

Mentre si attende il bilancio dell'impatto del crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 alla piena ripresa delle attività cittadine e portuali, Trasportounito ha…

L'industria portuale europea accoglie con favore la proposta di istituire uno Sportello unico marittimo UE

Sette primarie organizzazioni europee del settore portuale, marittimo e logistico hanno manifestato apprezzamento per la proposta di regolamento della Commissione Europea…

Spagna: nei primi 7 mesi del 2018 il porto di Algeciras ha movimentato 2,8 milioni di container (+11,4%)

Lo scorso luglio il porto di Algeciras ha movimentato 9,0 milioni di tonnellate di merci, con una crescita del +7,0% sul luglio 2017. Il traffico delle merci varie ha registrato un consistente aumento del +20,3% attestandosi a 5,9 milioni di tonnellate, di cui 5,3 milioni di tonnellate di merci…

Piattaforma Vado Ligure: un'imperdibile opportunita' per la provincia di Cuneo

E' stato presentato venerdì 7 settembre, presso il Salone d'Onore della Camera di commercio, in collaborazione con la società APM Terminals Vado Ligure S.p.A., a controllo danese e cinese, il progetto della piattaforma multipurpose di Vado Ligure. Il progetto, altamente innovativo, risponde alle…

Nuova viabilita' per camion tra A7 e porto di Genova

Si aspetta solo il via libera dei Vigili del Fuoco per aprire al transito dei veicoli industriali, in entrambi i sensi, via 30 Giugno, ossia la strada che costeggia il…

Cile: Maersk fa volare i droni per controllare i terminal

"Sapevo che l'industria mineraria stava avendo successo con i droni per la sicurezza, così abbiamo iniziato a provarlo". Da questo spunto, come racconta Hector Espinoza,…

Nasce una nuova Autorita' Sistema Portuale per lo Stretto di Messina

Il Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ordina un'inversione di rotta per l'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, creata dal suo predecessore Graziano Delrio. Il…

Richieste dell’autotrasporto per l'emergenza di Genova

Il 7 settembre 2018, l'Osservatorio Logistica, Trasporto merci e Spedizioni della città ligure ha diffuso un documento con le richieste per affrontare il gravo disagio degli…

Annunciate tre aree retroportuali per Genova

Il porto di Genova, per fronteggiare il rischio di congestionamento del trasporto stradale delle merci conseguente al crollo del Ponte Morandi, potrà presto contare su tre aree retroportuali collegate con le banchine da navette ferroviarie. Lo ha annunciato, seppur senza fornire dettagli operativi, il…

Porto di Genova: a luglio il traffico delle merci e' diminuito del -1,3%

Dopo 18 mesi consecutivi di crescita, lo scorso luglio il traffico delle merci movimentato dal porto di Genova ha segnato una lieve flessione del -1,3% essendo stato pari a…

Per Genova una Zona Logistica Semplificata Allargata

Genova e il suo porto potranno disporre dello status di Zona Logistica Semplificata. La ha confermato il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rizzi, in un…

La Croazia propone alla Cina un aeroporto per le merci

La Croazia non vuole perdere il treno cinese e sta potenziando le sue infrastrutture merci non solo sul mare, ma anche dedicate al cielo. Lo dimostra l'incontro avvenuto ad agosto tra gli amministratori della città di Osijek e del suo aeroporto Osijek-Klisa con i rappresentanti della più grande impresa…

Bolzano vuole aumentare i pedaggi dei camion al Brennero

Il 31 agosto 2018 si è svolto a Fortezza un incontro tra i presidenti di Alto Adige e Tirolo e i sindaci dei Comuni attraversati dall'A22 per trovare misure condivise sul…

Autostrade estende l'esenzione dei pedaggi nel capoluogo ligure

Porto di Genova: nuove regole per la viabilita'

L'ordinanza numero 262 /2018 della Capitaneria di Porto di Genova apporta alcune importanti modifiche alla viabilità del bacino di Sampierdarena, che sono in vigore in via sperimentale dal 1° settembre 2018 e in modo definitivo dal 1° novembre. Questi provvedimenti sono il risultato di alcune riunioni…

Primi servizi per autisti al Vte di Genova

Ieri 3 settembre sono entrati in funzione due prefabbricati nel piazzale antistante il terminal container di Prà con servizi igienici e distribuzione bevande per i camionisti…

Cargo aereo fiacco nel primo semestre 2018

Il traffico aereo delle merci, espresso in tonnellate, resta in positivo anche nel primo semestre di quest'anno, però il tasso di crescita è inferiore a quello del 2017,…

Crollo ponte a Genova: Assoporti e Assotir chiedono agevolazioni per la logistica

L'interruzione delle principali linee ferroviarie tra il bacino di Sampierdarena e il Nord Italia e quella dell'autostrada tra levante e ponente, causata dal crollo del ponte…

La filiera del container cerca soluzioni per Genova

Il crollo del ponte Morandi ha reso più difficile e costoso il flusso "orizzontale" dei container a Genova, ossia quello che collega il bacino di Sampierdarena con quello di…

Nasce colosso europeo delle Borse carichi autotrasporto

Il 28 agosto Alpega ha annunciato l'acquisizione di Wtransnet, potenziando la presenza nell'Europa centrale e meridionale e raccogliendo settantamila utenti. Alpega è un…

Porto di Livorno: pienamente operativo un nuovo sistema di sorveglianza dei varchi

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha reso noto che è diventato pienamente operativo il nuovo sistema di gestione dei gate del porto di Livorno, che…

L'Austria annuncia 17 limiti per i camion al Brennero per il 2019

Il Governo del Tirolo austriaco, appoggiato pienamente da Vienna, non solo non ha annullato i limiti al transito dei veicoli industriali imposti quest'anno sull'asse del…

Il trasporto cargo aereo: nuova potenzialita' sempre piu' tangibile per l'ortofrutta siciliana

Si fa un gran parlare in questi giorni del trasporto cargo per l'ortofrutta siciliana, specialmente quella prodotta nel sud-est dell'isola. I vettori classici (spedizioni e corrieri) sono presenti da tempo e forniscono un ottimo supporto alle aziende che avvertono l'esigenza di cargo aereo. Torre di…

Genova trattiene i colossi del trasporto container

Ocean Alliance, The Alliance e 2M non hanno spostato i loro servizi, nonostante i problemi che derivano dal crollo del ponte Morandi. Ma in futuro è possibile qualche…

Il Comune di Genova illustra la nuova strada per i camion

Genova intende risolvere al più presto il problema della circolazione dei veicoli industriali tra i bacini di Sampierdarena e di Voltri-Prà, interrotta dal crollo del viadotto…

Il crollo del Ponte Morandi incrementera' il costo dell'autotrasporto di sei milioni di euro al mese

Il crollo del viadotto autostradale Ponte Morandi avvenuto una settimana fa nel capoluogo ligure comporterà un incremento dei costi diretti dell'autotrasporto che serve il…

COSCO Shipping Ports: nel primo semestre 2018 i terminal hanno movimentato 56,7 milioni di container (+26,5%)

COSCO Shipping Ports, società che fa capo al gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping e che è uno dei principali terminal operator mondiali, ha chiuso il primo semestre del…

Maersk: il gruppo cresce nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre 2018, il Gruppo A.P.Møller - Mærsk A/S ha visto progressi nei risultati, riportando un aumento della crescita e un consolidamento della strategia di…

Crollo ponte a Genova: ripercussioni nella logistica frutticola, specie sui costi

Il crollo del ponte denominato "Morandi", oltre allo sconcerto e al dolore per la perdita di vite umane, sta influendo anche sui trasporti e sulla logistica. Occorre inquadrare il tutto in un'ottica più ampia, che supera la singola città di Genova. La Liguria ha infatti più porti che comprendono, oltre a…


© FreshPlaza.it 2018