Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trionfo F1 di Southern Seed

Peperoni: è sempre questione di peso, misura e qualità estetiche

Nella coltivazione del peperone, alle volte si è costretti a dover rinunciare alla qualità, scegliendo varietà prettamente incentrate sulle alte rese. Ma è questa la logica da inseguire per migliorare il reddito aziendale?

Salvatore Cassibba

Ne parla Salvatore Cassibba, CEO di Southern Seed, nel proporre la propria varietà: l'ibrido Trionfo F1, peperone lamuyo rosso.

Trionfo F1 sulla pianta (Azienda Agricola Giovanni Picone)

"Le caratteristiche del nostro peperone Trionfo F1 rivoluzionano il mercato siciliano in controstagione - afferma Cassibba - Da anni siamo tra i principali attori nel mercato dei lamuyo, con le varietà gialle Frankone F1, Karlone F1 e Mistralone F1".

Dettaglio Trionfo F1

"Oggi ci presentiamo anche con un peperone rosso, Trionfo F1 appunto, in grado di dare agli agricoltori un'elevata resa produttiva - dice il CEO per rispondere alla domanda iniziale - senza rinunciare alla qualità del frutto, intesa come aspetto estetico, dunque colore e forma, tenuta sulla pianta e in post raccolta e, perché no?, sapore".

Peperone Trionfo F1

"Tante le conferme per Trionfo F1, quest'anno, nonostante i prezzi dei peperoni non siano stati dei migliori. La nostra selezione rossa ha ottenuto un prezzo costante superiore alle altre varietà – prosegue l'esperto - Colore intenso, con un viraggio da verde a rosso uniforme, un rosso scuro e lucido e un'uniformità dei frutti caratterizzati da 4 lobi e calice largo ne facilitano la vendita sui mercato e presso i punti vendita della GDO".

In foto: Giovanni Picone, dell'omonima azienda agricola

Gli aspetti agronomici
"Importante è la scalarità e la continuità di produzione per tutto il ciclo – specifica Cassibba - che permette di raccogliere Trionfo F1 per un lasso di tempo più lungo e quindi di essere presente con maggiore continuità sui mercati. La facilità che la varietà presenta in fase di allegagione nei periodi di ottobre e novembre, la rende ottima per i trapianti di controstagione a partire dai primi di settembre e proseguendo poi fino a fine primavera. Pur essendo una varietà adatta prettamente per il ciclo in controstagione, si è dimostrata valida, alla stregua del Frankone F1, nelle coltivazioni sotto tunnel nella zona di Licata/Palma di Montechiaro, affiancando il peperone Rambo F1. Quest'ultimo, va ricordato, è noto per essere apprezzato nelle coltivazioni di sotto tunnel".

Per maggiori informazioni:
Salvatore Cassibba
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
+39 0932861054
info@southernseed.it
www.southernseed.it