La Bulgaria è una nazione che già da qualche anno ha incrementato il livello qualitativo della propria produzione ortofrutticola. Una delegazione di imprese sarà presente alla prossima edizione della fiera Macfrut (Rimini, 8-10 maggio 2024). Degli sviluppi ortofrutticoli della Bulgaria e delle esigenze delle imprese parla Marina Evtimova, di Expo Business Partner.
"In Bulgaria le nostre aziende producono quasi tutte le tipologie di frutta e verdura abitualmente presenti sugli scaffali della Gdo e nei mercati all'ingrosso. Da qualche anno è stato incrementato anche l'export. Ad esempio, patate, pomodori, peperone dolce, cetrioli e cavolfiore in Grecia, Romania, Ungheria, Rep. Ceca, Germania e Polonia; uva, angurie, drupacee e fragole in Regno Unito, Bielorussia, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Polonia".
Sono circa un centinaio le aziende ortofrutticole che si servono di Expo Business Partner per ampliare la propria rete e raggiungere nuovi mercati.
Frutta e la verdura bulgare - continua Marina Evtimova - sono conosciute sui mercati europei soprattutto per il loro sapore. Da anni la Bulgaria è presente con successo sui mercati di Austria, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Ungheria ed altri paesi europei. Un ostacolo del nostro sviluppo è la frammentazione. La coltivazione avviene su superfici piccole, con una maggiore diversità varietale, a causa della quale sorgono difficoltà nella formazione di lotti uniformi per l'esportazione".
"Altro problema è dato dai costi per la coltivazione, che sono aumentati in molteplici modi. I periodi di coltivazione nelle serre vengono ritardati per risparmiare sul carburante necessario per il riscaldamento. Le serre di nuova generazione a risparmio energetico potrebbero facilitare molto i produttori agricoli".
Nonostante questi problemi, negli ultimi anni l'export di ortaggi è cresciuto. "I legumi, le patate, i pomodori di serra e i cetrioli hanno una posizione competitiva relativamente buona sui mercati esteri. Il problema principale per l'esportazione è l'aumento dei costi logistici. Di recente la Bulgaria ha avviato la procedura di esportazione verso Oriente", precisa la referente.
"L'interesse principale della presenza a Macfrut è far conoscere i nostri prodotti ai buyer internazionali, essendo il Macfrut una fiera ormai rinomata anche da noi, così da trovare dei nuovi partner commerciali", conclude Marina Evtimova.
Per maggiori informazioni
EXPO BUSINESS PARTNER
+359 878832485
+39 3290620858
LinkedIn
Instagram