Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fagiolo piatto rampicante Traguardo di Blumen Vegetable Seeds

"Resa elevata e costante, ottima tolleranza al caldo e meno scarto in raccolta"

Nella gamma dei fagioli piatti rampicanti della Blumen Vegetable Seeds sono entrate tre nuove varietà, in corso di registrazione, ma che si stanno già vendendo con autorizzazione provvisoria e nei limiti dei quantitativi disponibili. Insieme, queste vanno a coprire i cicli colturali per tutto l'anno. Si tratta di Albore (ex BL 16), Lepino (ex BL 10) e Traguardo (ex BL 19), varietà ottenute dalla breeder Elena Avite.


Fagiolo piatto rampicante Traguardo

Il responsabile sviluppo prodotti della Blumen Vegetable Seeds, Rocco Parisella, spiega: "Albore è un fagiolo piatto rampicante estremamente precoce, ideale per semine autunnali e invernali, e raccolte a fine inverno/primavera precoce, in serra e campo aperto. E' una varietà che consente di sfruttare i prezzi elevati che si vengono a formare a fronte di un'offerta molto limitata, e che concentra la sua produzione nelle prime due/tre raccolte. Gli areali più adatti a questa coltivazione sono quelli del sud Italia, Sicilia e Calabria nello specifico".

"Lepino mostra una precocità media ed è ideale per semine primaverili, autunnali e invernali in serra e campo aperto - continua Parisella - E' una pianta che consigliamo di trapiantare da agosto ad aprile, e consente di effettuare un ciclo di raccolta lungo (almeno 40 giorni). La Lepino mostra una resa elevata e costante per tutto il ciclo di raccolta".


Fagioli piatti rampicanti Albore (a sinistra) e Lepino (a destra)

In generale, secondo Parisella, nella fase di semina/trapianto del fagiolo piatto si devono tenere presenti alcuni aspetti. "Innanzitutto, il terreno deve essere vergine per questa ortiva o non deve essere stato coltivato a fagiolo almeno nei due anni precedenti. Tutto sommato, essendo una coltura abbastanza rustica, non ha particolari esigenze. E' una pianta azotofissatrice, quindi non richiede concimazioni abbondanti di azoto".

Uno dei problemi principali in cui si incorre nella coltivazione del fagiolo piatto è la presenza di insetti, in prevalenza tripide e ragnetto rosso. Il marciume del colletto, anch'esso qualche volta osservabile, si risolve quasi sempre con la rotazione delle colture. In termini di resistenze, su tutte e tre le nuove varietà della Blumen Vegetable Seeds si stanno effettuando test al virus del mosaico comune (BCMV).

Per quanto concerne la resa, il responsabile sviluppo prodotti della Blumen Vegetable Seeds si limita a dichiarare che "nel confronto con le migliori varietà dei competitor la resa è concorrenziale. Il quantitativo dipende dalla lunghezza del ciclo di raccolta, ma in genere tutte e tre le nuove varietà mostrano una produzione superiore del 10-15% rispetto ai migliori competitor".

Traguardo: baccello di altissima qualità, stacco facilitato, ottima tolleranza al caldo
"E' un fagiolo piatto rampicante a ciclo medio-tardivo, ideale per semine di fine primavera ed estive, da fine aprile a tutto luglio in particolare, in serra e campo aperto. Ha una produttività alta, costante e continua, anche ad elevate temperature, mantenendo una buona qualità del baccello, che resta scuro e morbido".


Fagiolo piatto rampicante Traguardo

La siccità è una sfida per molti agricoltori. L'ottima tolleranza al caldo della Traguardo non è però sinonimo di minor fabbisogno idrico. Parisella spiega: "Come tutte le altre ortive ad alto contenuto di acqua, anche il fagiolo piatto deve essere irrigato. Non si può assolutamente pensare di limitare l'apporto di acqua, che deve essere mantenuto a livelli normali e abbondanti. Quello che però abbiamo notato è che la Traguardo, essendo una pianta molto arieggiata con foglie piccole, soffre meno gli stress idrici".

"La foglia è più piccola rispetto alle varietà dei competitor e questo si traduce in grossi vantaggi - sostiene Parisella - In primis, essendo più arieggiata, la pianta si asciuga meglio ed è quindi molto meno soggetta ai marciumi, soprattutto nei periodi umidi e nelle coltivazioni in serra. Inoltre, i trattamenti sono più efficaci, perché i prodotti penetrano meglio nella coltivazione. Infine, ma non meno importante, i baccelli sono più facili da raccogliere, perché molto più visibili".


Piante di fagiolo piatto rampicante Traguardo

Un'altra caratteristica della Traguardo è che presenta baccelli sempre dritti, mai a falce, e non ingrossa il seme, nei giorni dopo che il baccello si è formato. "Questo conferisce una certa flessibilità nel periodo di raccolta, ottenendo anche meno scarto - aggiunge il responsabile sviluppo prodotti - Inoltre, tra le tre nuove varietà della Blumen Vegetable Seeds, è quella che presenta il baccello di un colore verde più scuro, e delle dimensioni adeguate che richiede il mercato, cioè 25 x 1,5 cm".

Infine, per quanto concerne i canali commerciali, Parisella sottolinea che la maggior parte del prodotto è destinato ai mercati ortofrutticoli, che a loro volta riforniscono le piattaforme della Grande distribuzione organizzata, i fruttivendoli e i negozi di prossimità. "In Italia, i fagioli piatti si coltivano maggiormente nelle regioni del centro-sud Italia, ma ciò non vuol dire che non siano colture adatte anche al nord del Paese. Anzi è una crop che promuoviamo, nell'ottica di una differenziazione produttiva, anche nelle regioni del nord Italia".

Per maggiori informazioni:
Blumen Vegetable Seeds
divisione di Blumen Group S.p.A., società a socio unico
soggetta a direzione e coordinamento di Sipcam Oxon S.p.A.
Via Strinati, 7/9 - Loc. Le Mose
29122 Piacenza - Italy
+39 0523 573205
www.blumenvegetableseeds.it