Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Retail

Un aggiornamento di mercato del retailer Waitrose

Regno Unito: le vendite di drupacee aumentano del 34%

In un aggiornamento di mercato di due settimane fa, Waitrose ha dichiarato che le vendite totali (carburante escluso) sono aumentate dell'1,1% rispetto allo stesso periodo di…

Ocado, la piattaforma del futuro?

Ocado, con sede a Hatfield, è un'azienda britannica di generi alimentari venduti online che utilizza sistemi di controllo del traffico aereo e intelligenza artificiale per coordinare 700 robot nel suo stabilimento. L'uso della tecnologia da parte di Ocado lo ha reso un competitor di Amazon nel business della consegna di generi alimentari.

Gli acquirenti dicono che aiuta a ridurre lo spreco di cibo

UK: Tesco continua a eliminare il 'best before' dalle etichette di frutta e verdura confezionate

La catena inglese Tesco continuerà a eliminare il 'best before' dalle etichette di frutta e verdura confezionate, poiché i clienti dicono che aiuta a ridurre lo spreco di cibo. Una ricerca, recentemente commissionata, ha rivelato che il 69% dei clienti crede che l'eliminazione del termine minimo di conservazione (best before)…

A Montebello della Battaglia (PV) una nuova Isola Almaverde Bio

La collaborazione tra Canova , la Società del Gruppo Apofruit leader europea dell'ortofrutta bio, e l'insegna Iper La Grande I , prosegue con l'apertura dell'Isola numero 5 a Montebello della Battaglia, nell'Oltrepo Pavese. Si tratta dell'Ipermercato capostipite della catena della Grande I. Un Ipermercato considerato tra…

Asparagi, canali di vendita diversi a seconda delle nazioni

La maggior parte degli asparagi venduti nei 28 Paesi dell'Unione europea è consumato da sole 4 nazioni: Germania (con oltre 85mila tonnellate), Spagna (oltre 32mila), Italia (oltre 24mila) e Francia (38mila). Sono alcuni dei dati presentati da Daria Lodi del Cso durante un convegno svoltosi ieri 17…

Francia: Eataly Parigi aprira' in aprile 2019

Il megastore Eataly dovrebbe finalmente aprire a Parigi ad aprile 2019, in collaborazione con le Galeries Lafayette, a due passi dal BHV, nel quartiere del Marais. La superficie di vendita…

Carrefour Italia sostiene il commercio equo di Fairtrade

Carrefour Italia aderisce, dal 13 al 28 ottobre, alle due settimane dedicate al commercio equo di Fairtrade ( vedi precedente articolo di FreshPlaza ) , marchio di…

Continua l'espansione di Gruppo VeGe': definito l'accordo per l'ingresso di GDA SpA

Gruppo VéGé ridisegna per l'ennesima volta il panorama del retail nazionale, mettendo a segno un risultato di straordinaria importanza nel suo percorso di espansione e rafforzamento. Il primo Gruppo della Grande Distribuzione Organizzata nato in Italia, annuncia infatti l'ingresso nella propria compagine…

Coop testa gli ortaggi bio senza imballaggio

Coop vuole vendere ortaggi biologici senza imballaggi quando possibile. Ora è in fase di test un sistema con cui i prodotti possono essere etichettati senza imballo. Risparmio di materiali fino all'80% Elastitag è il nome dell'etichetta con un elastico nero, che dovrebbe servire come nuova biocenosi degli ortaggi. Nel caso dell'Elastitag…

l'Italia e' la nazione piu' attenta all'ambiente in Europa

Secondo una recente indagine, gli Italiani sono i più attenti all'ambiente in Europa: il 96% degli acquirenti si rivolgerebbe volentieri a rivenditori che incoraggino attivamente i propri fornitori ad adottare forme di packaging più rispettose dell'ambiente. E si rivelano, inoltre, tra i più generosi,…

Dal 13 al 28 ottobre tornano le Settimane del commercio equo Fairtrade

I prodotti del commercio equo certificati Fairtrade tornano a essere protagonisti, al motto " Fai la spesa cambia il mondo ", dal 13 al 28 ottobre. Con la campagna " Settimane Fairtrade " migliaia di consumatori potranno beneficiare di promozioni e iniziative speciali in centinaia di supermercati e…

ANCD Conad in audizione sulle aperture domenicali: contrari a ogni ipotesi di restrizione

Lo scorso 9 ottobre l'Associazione nazionale cooperative dettaglianti ANCD Conad è stata ascoltata in audizione alla Camera presso la X Commissione Attività produttive e…

La catena Magnit rinuncia agli ipermercati

Nella strategia della catena russa Magnit ci sono cambiamenti che toccheranno quasi tutti i format dei negozi. Intende modernizzare i supermercati Semeiniy+ . I negozi avranno una superficie…

Tracking alimentare: Carrefour sceglie IBM Food Trust

IBM ha annunciato, lo scorso 8 ottobre 2018, l'ampliamento e il potenziamento del suo network per la filiera alimentare IBM Food Trust. La rete blockchain basata su cloud offre a rivenditori, fornitori, coltivatori e distributori dell'industria alimentare dati provenienti da tutto l'ecosistema food per…

Lidl e' il discount piu' popolare in Germania

Che si tratti di prezzo, qualità o servizio, le prestazioni di  Lidl sono costantemente di successo e l'azienda è stata votata come " Dealer of the Year " per la decima volta di…

Missione Omnibus: il mercato polacco sensibile alle nicchie premium

Il mercato dell'ortofrutta in Polonia sta evolvendo rapidamente, da una parte sulla spinta del rafforzamento della GDO e dei discount in particolare e, d'altra parte, sulla spinta di uno sviluppo produttivo persino sorprendente sia nelle colture in pieno campo che in quelle in serra. Rispetto a pochi anni fa, le…

Commercio al dettaglio: in aumento le vendite ad agosto 2018

Ad agosto 2018 si stima che le vendite al dettaglio siano aumentate, rispetto al mese precedente, dello 0,7% sia in valore sia in volume. La variazione positiva riguarda sia i…

Lidl: 16 nuovi punti vendita in Serbia

La catena commerciale Lidl ha annunciato l'apertura di 16 punti vendita in 12 città della Serbia. Secondo quanto riporta la stampa locale, l'apertura è prevista contemporaneamente l'11 ottobre nelle città di Belgrado, Bor, Zrenjanin, Kragujevac, Leskovac, Nos, Novi Sad, Smederevo, Sombor, Subotica, Uzice…

Cosa ha Aldi in piu' rispetto ad altri discount?

Il Gruppo Hahn ha recentemente pubblicato il suo rapporto annuale ( Hahn Retail Estate Report ). In termini di vendite, i discount hanno riacquistato la posizione leader. Con…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Di seguito le proposte per i prossimi giorni. In analisi per…

Walmart scommette sulla blockchain

Walmart ha deciso di scommettere sulla blockchain per migliorare la sicurezza dei suoi prodotti alimentari. La nota catena di negozi americana ha, infatti, annunciato che da adesso in poi tutti i fornitori di verdura a foglia dovranno caricare i loro dati di fornitura direttamente sulla blockchain entro…

PAM Panorama: sbarco all’estero entro il 2020

Tradizione e crescita del digitale: è la via italiana della grande distribuzione per Pam Panorama, che durante i festeggiamenti per i suoi 60 anni ha presentato i piani di…

Prezzi al consumo a settembre 2018: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di settembre 2018 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato una…

Migliora la fiducia dei consumatori, nel commercio al dettaglio l'indice rimane stabile

A settembre 2018 si stima un aumento dell'indice del clima di fiducia dei consumatori che passa da 115,3 a 116,0; l'indice composito del clima di fiducia delle imprese mostra invece un ulteriore, seppur lieve, peggioramento (da 103,9 a 103,7). Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in miglioramento:…

Bioshopper: al via una campagna per non sprecare i sacchetti compostabili

Per sensibilizzare i consumatori a un uso più accorto degli shopper sta per partire la campagna "Salva un sacchetto". Promossa dal Conai (il Consorzio nazionale imballaggi)…

Carrefour: nuovo accordo di filiera con l'azienda Massimo Brunori per il melone retato

Carrefour Italia, nell'ambito di "Act For Food", il programma di azioni concrete, focalizzato su origine dei prodotti, sicurezza alimentare e relazione con il mondo agricolo, arricchisce ulteriormente la Filiera Qualità e sigla un accordo con un produttore italiano di rilievo, l'azienda agricola Massimo…

Ismea: nel primo semestre 2018 l'incremento della spesa alimentare sfiora l'1 per cento

Il primo semestre del 2018 segna un incremento della spesa per consumi alimentari che sfiora l'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, evidenziando però un progressivo rallentamento della crescita nel secondo trimestre. Dalle elaborazioni Ismea , emerge che tale crescita è dovuta…

Inaugurata una nuova area nel Centro Commerciale il Fiordaliso di Rozzano (MI)

Isole Almaverde Bio : la crescita e' inarrestabile

Con la nuova apertura dell' Isola Almaverde Bio all'interno dell'ipermercato La Grande I nel Centro Commerciale il Fiordaliso di Rozzano, a pochi chilometri da Milano, prosegue inarrestabile la crescita del format messo a punto da Canova , la Società del Gruppo Apofruit leader europea in ortofrutta…

CRAI: Lorenzo Trovato e' il nuovo Responsabile Acquisti Ortofrutta

CRAI annuncia l'ingresso di Lorenzo Trovato in qualità di nuovo Responsabile Acquisti Ortofrutta. Nel ruolo, si occuperà di coordinare gli acquisti della centrale per il…

JD.com vuole far arrivare in Cina la frutta di tutto il mondo in 48 ore

Il gigante dell'e-commerce JD.com ha firmato un'intesa con 18 rivenditori di frutta di Paesi distanti dalla Cina, come Canada, Stati Uniti e Cile, per garantire la rapida consegna dei loro prodotti. Con questa intesa, la JD progetta di spedire via aerea kiwi neozelandesi, ciliegie canadesi, arance e ciliegie dalla costa…

Cresce il fatturato del commercio al dettaglio in Russia

Secondo i dati del ROSSTAT (Servizio federale della statistica statale) il fatturato del commercio al dettaglio nella Federazione Russa in agosto è cresciuto del 2,8% e ha…

CRAI festeggia i suoi 45 anni

CRAI, azienda leader del settore della distribuzione moderna, festeggia i suoi primi 45 anni di attività. Un traguardo molto importante che segna la crescita continua di un'insegna che oggi può…

Largo consumo mondiale: le vendite online crescono quattro volte piu' velocemente che offline

Le vendite globali online di prodotti di largo consumo stanno crescendo quattro volte più velocemente delle vendite offline. Il dato emerge dal nuovo report mondiale Nielsen "…

Amazon Prime Now arriva a Roma: online 8000 item di Pam Panorama

Dopo l'avvio a Milano, il servizio Prime Now di Amazon sbarca a Roma grazie a una partnership con Pam Panorama, che propone ai consumatori una gamma di 8000 prodotti alimentari, tra cui anche articoli freschi e freschissimi e prodotti tipici del territorio, insieme a un assortimento dedicato alla cura…

Mela Val Venosta rinnova il co-branding con Disney

A pochi giorni dall'inizio della raccolta in Valle, Mela Val Venosta ritorna con il pack Disney-Val Venosta sui punti vendita della GDO. Un'operazione di co-marketing che unisce due realtà positive – Mela Val Venosta e Disney - l'una attraverso la produzione di un frutto buono, naturale e genuino, l'altra nel mondo…

L'uva senza semi fa il suo esordio nella linea a marchio Fior Fiore Coop

"Un sapore dolcissimo (anche oltre 20° Brix!), un grappolo morfologicamente elegante e di sostanza, un colore paglierino e acini grandi: nella nuova proposta di uva da tavola della linea a marchio Fior Fiore Coop, i consumatori trovano tutto quello che desiderano in un grappolo d'uva, con il plus…

I mercatini sono il principale punto vendita del Peru', ma la Gdo e' in crescita

La vendita di frutta e verdura, in Perù, avviene per lo più nei mercatini. La Distribuzione moderna si sta facendo largo ora, ma la percentuale è di gran lunga inferiore a quanto distribuito per strada. Lo conferma Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, che la scorsa settimana ha visitato il Perù per…

UK: Tesco apre Jack's, una catena discount per combattere la concorrenza di Aldi e Lidl

Per contrastare la concorrenza dei giganti tedeschi come Lidl e Aldi, la catena di supermercati Tesco ha deciso di cimentarsi nel settore del discount. Non significa però che sugli scaffali dei negozi arriveranno prodotti a prezzi ribassati, ma che i responsabili della catena, che vanta quasi 2700 punti…

Waitrose: no ai sacchetti di plastica per frutta e verdura sfusi entro la primavera del 2019

Waitrose eliminerà i sacchetti di plastica per frutta e verdura sfusi entro la primavera del 2019. Le borse per la spesa monouso in plastica da 5 penny saranno eliminate da tutti i negozi entro marzo dell'anno prossimo. Waitrose sostiene che questa operazione consentirà di risparmiare 134 milioni di…

Metro-Real: arriva la separazione

Il gruppo Metro vuole separarsi dalla sua filiale di ipermercati Real, concentrandosi in futuro interamente sulla sua attività di vendita all'ingrosso. Il consiglio di…

Carrefour Italia: segmento bio al 30% del fatturato entro il 2022

“Il futuro dell’alimentazione deve essere sostenibile e progettato in un’ottica olistica, e deve tenere in considerazione tutti gli aspetti che impattano sul nostro Pianeta” –…

Regno Unito: Tesco presenta l'avocado che si sbuccia facilmente

La catena Tesco sta lanciando un avocado con una buccia molto più spessa e che si rimuove facilmente, in modo da limitare il rischio di farsi male nel tagliare il frutto. Questa varietà ibrida si chiama EasyAvo , viene coltivata in Sudafrica dal fornitore di Tesco Westfalia Fruit e - come affermato da un…

Federdistribuzione: la proposta delle chiusure domenicali e' incoerente con la situazione di economia in calo

"Con i dati sulla produzione industriale diffusi oggi dall'Istat siamo di fronte a un nuovo segnale di rallentamento del nostro sistema economico, che getta preoccupazione e…

Commercio al dettaglio: in calo le vendite a luglio 2018

A luglio 2018 si stima che le vendite al dettaglio siano diminuite, rispetto al mese precedente, dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. La lieve flessione complessiva è…

Circa due terzi delle spese per le derrate alimentari riguardano i prodotti freschi

Svizzera: piu' acquisti di banane e pomodori rispetto all'anno scorso

Secondo i dati più recenti dell'indagine sul budget delle economie domestiche realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST) del 2015, le economie domestiche svizzere hanno speso in media il 5,7% del loro reddito lordo mensile per le derrate alimentari (senza considerare il consumo fuori casa). Nel…

Sempre piu' vicino il traguardo dei 100 negozi per Pam local

Pam local accelera lo sviluppo con tante nuove inaugurazioni nelle maggiori città italiane: nel mese di settembre sono infatti previste 8 nuove aperture a Bologna, Padova, Milano, Roma e Torino . I nuovi negozi andranno a rafforzare una rete già consolidata nelle principali città del nord e centro Italia…

Cade l'ultimo tabu': freschi e freschissimi acquistati online anche in estate

La rivoluzione digitale in corso sta modificando le abitudini di acquisto degli italiani. I dati in possesso di ReStore – azienda leader in Italia nel settore dell'e-commerce…

Eurospin si schiera a favore delle chiusure domenicali

"Ci sembra importante prendere una posizione netta a favore della chiusura domenicale. Siamo convinti che l'iniziale diminuzione delle vendite sarà presto compensata…

ANCD Conad contro le limitazioni alle aperture domenicali

In Parlamento è pronto a partire l'iter di discussione di alcune proposte di legge di area governativa che prevedono la drastica riduzione delle aperture degli esercizi…

Rapporto Coop 2018: Italia fanalino di coda nei consumi, ma prima per spesa alimentare

E' stata presentata l' anteprima digitale del "Rapporto Coop 2018" redatto dall'Ufficio Studi di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) con la collaborazione scientifica di REF Ricerche, il supporto d'analisi di Nielsen, e i contributi originali di Iri Information Resources, GFK,…

Hong Kong: frutta per regali da 50 euro a confezione

Qualsiasi tipologia di ortofrutta, ma costosa più dei diamanti: ecco cosa hanno visto alcuni espositori italiani presenti a Hong Kong per Asia Fruit Logistica. Come ci descrive Valentina Piraccini , responsabile ufficio estero di Macfrut, "Abbiamo visitato un supermercato CITY SUPER ed ero con alcuni…

Iniziativa di sostenibilita' contro lo spreco alimentare

La catena Hofer si fida degli 'ortaggi brutti'

L'austriaca Hofer continua a combattere lo spreco alimentare. Ora vende cetrioli storti, peperoni ammaccati e altre verdure "brutte" a marchio "Krumme Dinger". I prodotti dall'aspetto poco accattivante sono chiaramente contrassegnati, in modo che l'utente finale possa scegliere consapevolmente queste…

Emilia-Romagna: commercio ancora in affanno nel secondo trimestre 2018

Una crisi che stenta a far intravedere la luce. Dopo tre anni di variazioni negative contenute intervallate da sporadici incrementi, dal primo trimestre 2018 le vendite a…

Federdistribuzione sui dati Istat

Quadro preoccupante tra crescita dei prezzi e stagnazione dei consumi

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2018 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento…

Gruppo VeGe' rafforza la compagine dei soci con l'ingresso di Gruppo Vega

Indiscusso protagonista del fermento che sta riplasmando il panorama della GDO in Italia e a livello europeo, Gruppo VéGé annuncia la definizione di un nuovo accordo che dal…

Il biologico delle Isole Almaverde Bio cresce con il gruppo Finiper

La collaborazione della Società Canova , leader dell'ortofrutta biologica del gruppo Apofruit, con Finiper ha visto fiorire, nel corso dell'estate, due nuove Isole Almaverde Bio dopo il successo dell'apertura di Vuittone. Le Isole sono aperte rispettivamente, dal 7 agosto presso l'Iper la Grande I nel…

Alleanza Tesco-Carrefour a partire da ottobre

Tesco e Carrefour avrebbero concordato che la loro alleanza strategica diventerà operativa nel mese di ottobre. La notizia segue il precedente annuncio ( cfr. FreshPlaza del…

Fiducia in rialzo nel commercio al dettaglio

Ad agosto 2018 si stima un peggioramento del clima di fiducia dei consumatori rispetto al mese scorso (da 116,2 a 115,2); anche per l'indice composito del clima di fiducia…

X5 Retail Group prevede di aumentare il numero di prodotti importati

X5 Retail Group - che gestisce le catene Pyatiorochka, Perekriostok e Karusel - prevede di aumentare la quota delle importazioni dirette dal 3 al 10%. A comunicarlo il direttore esecutivo della X5, Igor Shekhterman. X5 Retail Group è il principale retailer in Russia in termini di fatturato; nel 2017, è cresciuto di oltre il 25% rispetto all'anno precedente. I negozi gestiti dal Gruppo - in base all'ultima rilevazione effettuata a fine giugno 2018 - hanno raggiunto le 13.178 unità. Fonte: ICE MOSCA

La consegna a domicilio e' ancora ferma alla sola zona di Milano

Frutta estiva su Amazon: offerta piuttosto limitata

Continua su Amazon Prime Now la vendita di ortofrutta, ma, come da oltre due anni, solo nella zona di Milano. E solo per alcune tipologie di prodotto. Ad esempio, cercando nella categoria "Pesche" emergono solo 7 risultati: nettarine in confezione da 700 grammi, pesche in confezione da 850 grammi,…

Buoni risultati per Ahold Delhaize nel secondo trimestre del 2018

Nel secondo trimestre di quest'anno, il gruppo Ahold Delhaize, risultato della fusione tra la catena belga Delhaize e la olandese Ahold, ha fatto registrare ottimi risultati,…

Auchan Russia curera' l'intera filiera dell'ortofrutta

Quest'anno, la catena Auchan Russia ha lanciato un progetto pilota per il controllo completo della filiera di diversi prodotti ortofrutticoli: curerà quindi direttamente il…

La lotta al ribasso dei prezzi distrugge il settore

Dopo l'inchiesta di Internazionale ( I discount mettono all'asta l'agricoltura italiana ), Eurospin avrebbe risposto che "le aste online possono anche mettere in difficoltà alcuni operatori, produttori o agricoltori", ma "il mercato a volte è cattivo e tutti si devono adeguare". (Foto: pagina Facebook di…

Quando a vendere frutta e verdura trovi un operatore esperto: intervista a Biagio Stravato

Non capita tutti i giorni di acquistare frutta e verdura in un punto vendita dove il reparto ortofrutticolo viene gestito personalmente da un operatore esperto. Eppure, è quanto capitato a FreshPlaza quest'estate: presso un piccolo punto vendita sul litorale laziale abbiamo incontrato Biagio Stravato ,…


© FreshPlaza.it 2018