Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Royal Seeds, l'importanza dei test locali per lo sviluppo varietale

Nuove proposte di peperone Lamuyo e Cornetto

Spesso lo sviluppo in campo di nuove selezioni varietali si avvale della collaborazione di produttori locali: questa infatti è la modalità con cui le aziende sementiere migliorano la genetica di varietà che saranno poi proposte in ambito internazionale.


Giovanni Incardona, Product manager di Royal Seeds

Royal Seeds ha scelto alcune zone specializzate nella serricoltura in Sicilia (Pachino, Licata e Vittoria) come terreno di sperimentazione per Peperoni di tipologia Lamuyo e Cornetto dolce, insieme ad altre zone vocate dell'Italia.

Peperoni Lamuyo sulla pianta

Giovanni Incardona, Product Manager di Royal Seeds, spiega: "Per le nostre nuove selezioni di Peperone ci poniamo alcuni obiettivi: la resistenza a patogeni biotici e la produttività, senza perdere di vista l'aspetto organolettico, tra cui il gusto ed il colore, per offrire un prodotto che soddisfi da un lato le esigenze dei coltivatori e, dall'altro, quelle del consumatore".


Cornetto dolce sulla pianta

Lo sviluppo del Peperone Cornetto dolce di Royal Seeds
"Nel percorso di sviluppo ci stiamo concentrando su varietà che siano idonee per la raccolta giallo e rosso ed adatte ai trapianti precoci di agosto e settembre, dove generalmente molte piante di Peperoni hanno problemi di allegagione. Ci siamo perciò concentrati sulla selezione di varietà con un'alta capacità di allegagione dei frutti".


Peperone cornetto dolce

"Guardando poi al mercato e alle esigenze del consumatore - continua Incardona - ci poniamo l'obiettivo di sviluppare varietà di Cornetto dolce riconoscibili per sapore e alta digeribilità, e con una polpa che rilasci pochissimi liquidi in fase di cottura. Per adesso si tratta di una referenza pre-commerciale che presenta un'ottima tenuta in post-raccolta, tale da rendere questa tipologia ideale per il posizionamento negli scaffali".


Lamuyo rosso

Lo sviluppo del peperone Lamuyo di Royal Seeds
Giovanni Incardona riferisce che anche il segmento Lamuyo è ancora in una fase pre-commerciale: "Qui lo sviluppo si focalizza principalmente sul peperone della tipologia ¾ lungo rosso. In particolare, abbiamo selezionato una varietà molto produttiva, ma soprattutto molto resistente alle principali malattie come oidio, TSWV (Tomato Spotted Wilt Virus) ed anche L4".

Lamuyo rosso appena raccolto

"La nostra selezione varietale è adatta per i trapianti di agosto e settembre, ma anche per tutti quei trapianti tardivi di gennaio e febbraio; non meno importante è il connotato merceologico dovuto a una bacca dal peso specifico molto elevato, grazie alla polpa molto spessa. Questa caratteristica è richiesta dai produttori che vogliono massimizzare la resa commerciale del prodotto".

"Inoltre, la pianta del nostro peperone Lamuyo rosso è equilibrata e aperta, con fioritura scalare; ha un'ottima capacità di allegagione durante tutto il ciclo produttivo. La tenuta è ottima sia sulla pianta, sia dopo la raccolta. La varietà è molto digeribile, tanto da prestarsi persino al consumo crudo", conclude Incardona.

Per maggiori informazioni:
Royal Seeds
Giovanni Incardona
+39 3791702783
giovanni.incardona@royalseeds.it
Longiano (FC) - Italy
info@royalseeds.it