Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Denominazione di origine protetta per l'aglio turco "Araban Sarımsağı"

L'Unione europea ha conferito all'aglio "Araban Sarımsağı", coltivato esclusivamente nel distretto Araban di Gaziantep, in Turchia, lo status di denominazione di origine protetta (DOP). Si tratta della seconda varietà di aglio turco, dopo il "Taşköprü Sarımsağı", a ricevere tale riconoscimento, che evidenzia le sue qualità uniche attribuite alle specifiche condizioni geografiche e climatiche dell'area di produzione.

L'ambasciatore Nikolaus Meyer-Landrut, capo della delegazione dell'Ue in Turchia, ha commentato l'importanza di questo riconoscimento per l'agricoltura turca, sottolineando il ruolo della DOP nel migliorare la consapevolezza dei consumatori e il valore di mercato del prodotto autentico. La municipalità metropolitana di Gaziantep, in collaborazione con la Camera dell'Agricoltura di Araban, ha guidato la richiesta di riconoscimento della DOP, con l'obiettivo di promuovere e sviluppare ulteriormente la presenza sul mercato dell'aglio, compresi i prodotti derivati come l'aglio in polvere e l'aglio nero.

I produttori locali e i consulenti agricoli di Gaziantep hanno espresso ottimismo riguardo all'impatto del riconoscimento della DOP sul valore del marchio e sul potenziale di esportazione dell'aglio "Araban Sarımsağı", facendo un parallelo con il successo del "Gaziantep Baklavası" nell'ottenere il riconoscimento internazionale.

Per maggiori informazioni: eeas.europa.eu

Data di pubblicazione: