Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Franc Goertz, di Goertz Asperges:

"I prezzi attuali degli asparagi continueranno, le rese non sono ancora adeguate"

"La produzione di asparagi nei mini tunnel sta procedendo bene", afferma Franc Goertz di Goertz Asparagus, un'azienda agricola olandese specializzata nel prodotto. Una sfida è rappresentata dal fatto che le piogge non hanno ancora permesso di ottenere la copertura di tutti i campi. "Circa il 20% dei campi deve ancora essere lavorato ed è ancora troppo umido per coprire le colture. La produzione non è quindi ancora conforme agli standard".


Rapida lavorazione del terreno in alcuni campi, durante i giorni in cui non piove.

"La domanda è soddisfacente. La Pasqua è stata un po' precoce per i nostri gusti, ma avevamo prodotto disponibile dai minitunnel. E quando si inizia a raccogliere, gli asparagi continuano ad arrivare", spiega Franc.

"Fortunatamente i prezzi sono buoni e mi aspetto che rimangano tali. Nei giorni scorsi si registravano circa 9 euro/kg per gli asparagi AA. È una quotazione adeguata. I turioni non dovrebbero costare 15-20 euro, in quanto poi la domanda cala".

Il coltivatore non sta ancora prendendo in considerazione i robot di raccolta. "Per fortuna abbiamo abbastanza personale a disposizione per portare a termine il lavoro. Quando le macchine per la raccolta funzioneranno davvero bene, cambieremo", continua Franc.

"Abbiamo testato diverse tecniche, ma anche questo richiede molto tempo". Goertz Asparagus si concentra sugli asparagi bianchi, ma vuole espandersi gradualmente anche a quelli verdi. "Attualmente coltiviamo pochi ettari, ma vogliamo incrementarli, perché vediamo che la domanda è in aumento", conclude Franc.

Per maggiori informazioni:
Franc Goertz
Goertz Asparagus BV

Veestraat 20
6105 AB Maria Hoop - Paesi Bassi
info@goertzasperges.nl
www.goertzasperges.nl

Data di pubblicazione: