Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Julián Rodríguez, coltivatore di pomodori di Almería:

"Il caldo sta influenzando la produzione"

Nonostante il prezzo all'origine dei pomodori ad Almeria sia migliorato, "deve ancora decollare", afferma il produttore spagnolo Julián Rodríguez. "Il caldo che stiamo registrando è troppo forte. Lo scorso fine settimana abbiamo avuto quasi 30 °C. Le piante si stanno stressando molto e, ancora una volta, stanno perdendo una quantità eccessiva della loro produzione".

Grazie al calo delle esportazioni marocchine, il 2024 è iniziato con un prezzo medio di circa 1,24 euro/kg, secondo i dati della Regione andalusa, ma nei primi mesi della stagione il prezzo del pomodoro di Almeria ha subito un forte calo all'origine, toccando una media di 0,43 €/kg nella settimana 4.

Secondo i dati diffusi dalla Commissione europea, le esportazioni di pomodori dal Marocco hanno registrato un calo su base annua del 39,1% a ottobre, del 22,9% a novembre e addirittura del 9,5% a dicembre 2023. Tuttavia, i volumi a gennaio sono aumentati del 16,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, mentre anche i Paesi Bassi fornivano pomodori coltivati sotto illuminazione artificiale, esercitando una forte pressione sui prezzi dei pomodori spagnoli, nel momento di massima produzione stagionale.

"Con il freddo delle ultime settimane, pensavamo che il raccolto sarebbe stato più scaglionato, ma al momento non è così. Le piante sono già state potate, lasciando circa 6-7 sezioni. Per ora non possiamo fare altro che sperare che la situazione dei prezzi migliori, man mano che le piante continuano a produrre fino a maggio".

"Ciò che conta è la media e speriamo che il risultato finale sia positivo"
"All'inizio della stagione, la dinamica dell'offerta ha causato una diminuzione del 19% nel volume delle esportazioni di pomodori andalusi da settembre a dicembre. Tuttavia, il loro valore è cresciuto del 12% rispetto alla stagione precedente".

I dati di gennaio, diffusi provvisoriamente dal Ministero dell'industria, commercio e turismo, rivelano che, rispetto a gennaio 2023, esattamente un anno dopo, le esportazioni di pomodori andalusi sono aumentate del 9,3% in termini di volume e del 10,8% in termini di valore. Ora bisognerà attendere le cifre dei prossimi mesi per sapere in che modo l'offerta di mercato a febbraio e marzo ha influenzato i produttori e i commercianti andalusi.

Nella settimana 10, il prezzo medio dei pomodori all'origine è migliorato e ha raggiunto 0,60 euro/kg, anche se i pomodori a grappolo hanno superato decisamente la media ponderata. Inoltre, il settore prevede che l'offerta marocchina inizi a diminuire quando verrà superato il picco di produzione. "Se i prezzi continuano così, potremmo avere un'ottima media di 0,90-0,97 euro/kg. Sarebbe stato meglio se i prezzi di inizio campagna si fossero mantenuti più a lungo, ma quello che conta è la media. Speriamo che il risultato finale sia positivo per tutti i coltivatori", conclude Julián.

Data di pubblicazione: