Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martin Oudenes inaugura My Roots & More

Import-export di ortaggi a radice, apre filiale sul mercato olandese

My Roots & More è la filiale più recente sul mercato olandese dell'importazione e dell'esportazione di ortaggi a radice. "Ma cresce e prospera da oltre 20 anni", sottolinea Martin Oudenes. Il 1° febbraio ha aperto la sua sede nei Paesi Bassi per concentrarsi sulla commercializzazione di ortaggi a radice, come patate dolci, carote, vari tipi di zucche, cipolle e aglio.

"Il nome della mia azienda, My Roots & More, deriva dall'amore per i prodotti. Si riferisce alle mie radici ma anche a questi ortaggi. E con 'more', chiarisco che di tanto in tanto mi occupo di altri prodotti, anche se spesso si tratta di quelli coltivati dai coltivatori con cui collaboro. Condividendo le informazioni con i produttori e i clienti si può crescere insieme e, in ultima analisi, creare una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte".

Le radici di Martin si sono sviluppate nella vendita di frutta e verdura fin da giovane età. "Dall'orto dei miei genitori al mio lavoro part-time come impiegato nel reparto prodotti del supermercato locale. Nella mia successiva vita professionale, come acquirente presso grandi organizzazioni internazionali di vendita ortofrutticola, ho imparato cosa serve per fornire un assortimento completo giornaliero di frutta e verdura a soggetti come supermercati e grossisti", dice Martin.

Pioniere della commercializzazione delle patate dolci
"Tutto è iniziato 20 anni fa come un esperimento, importando alcuni container di patate dolci dagli Stati Uniti e dall'Egitto. Oggi il commercio è cresciuto e le batate sono diventate un prodotto con volumi significativi. I consumatori amano le patate dolci e sono estremamente orgoglioso di aver contribuito alla loro popolarità. Servo una clientela diversificata di dettaglianti, riesportatori e grossisti. Il mercato attuale delle patate dolci è eccellente. La stagione egiziana sta finendo, con volumi in calo. In Nord America il mercato locale è buono, quindi si possono fare buoni prezzi in Europa, soprattutto nel periodo di Pasqua".

Oltre alle patate dolci, My Roots & More collabora con Shahid El Malika per le importazioni di carote egiziane. "Il vecchio raccolto di carote olandesi è quasi finito, Israele non offre nulla e il Portogallo non entra in gioco a causa dei prezzi. Continueremo con buoni volumi di carote dall'Egitto fino a giugno. Sono impaziente di vedere anche il nuovo raccolto di cipolle rosse egiziano. Di recente, abbiamo iniziato anche a importare zucche dal Sudafrica. Una volta che il prodotto europeo sarà fuori mercato, ci saranno opportunità per le zucche butternut, le muscat e le Crown Prince provenienti da quel Paese", spiega Martin.

"Anni di apprendimento delle caratteristiche degli ortaggi e delle richieste dei clienti mi hanno insegnato a riconoscere la migliore qualità dei prodotti e dei coltivatori".

"Ho una rete globale di produttori: assicurano che il prodotto giusto sia nel posto giusto al momento giusto. La conoscenza del mercato e della stagione di coltivazione ci aiuta anche quando dobbiamo passare al piano B a causa del cambiamento delle condizioni meteorologiche in qualche parte del mondo", afferma Oudenes.

Prima classe al prezzo della seconda classe
"La mia struttura a basso costo mi permette di offrire agli acquirenti che viaggiano sul proverbiale treno un posto al finestrino di prima classe al prezzo di un biglietto di seconda. Per mantenere le quotazioni più basse possibile, la maggior parte dei container va direttamente dal porto al cliente. Vendendo soprattutto carichi diretti o solo pallet pieni, possiamo mantenere i costi ridotti all'osso. Per avere stock di piccole dimensioni mi servo di magazzini refrigerati locali".

Con 20 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo alle spalle, per Martin i tempi erano maturi per avviare un'attività in proprio. La decisione non si è basata solo sull'ambizione. "Tre bambini nella famiglia di mia moglie sono affetti dalla malattia di Huntington. Potremmo aver bisogno di essere pronti a sostenere la famiglia in futuro. È bello poter gestire il proprio tempo. Inoltre, vedere nostro figlio crescere è importante per me".

In precedenza, Martin (nella foto sopra, a sinistra) ha partecipato alla corsa Dam-to-Dam per aiutare a trovare una cura per la malattia di Huntington. "Stiamo sempre raccogliendo fondi per aiutare a eliminare questa malattia; sentitevi liberi di contribuire su www.campagneteamhuntington.nl/doneer", conclude.

Per maggiori informazioni:
Martin Oudenes
My Roots & More
3 Benedenheulseweg
2821 LR, Stolwijk - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 182 717 180
Cell: +31 (0) 622 442 981
martin@myrootsandmore.nl
www.myrootsandmore.nl

Data di pubblicazione: