Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una proposta di Ortofrutta Castello su varietà della Lamboseeds

E' sul mercato Il Rustico, l'asparago dal gusto intenso

Commercializzato in esclusiva da Ortofrutta Castello con il marchio "Il Rustico", questo asparago fa riferimento alla cultivar Saent della ditta sementiera Lamboseeds, che da qualche giorno è presente sui banchi di alcune catene della GDO.

"È un asparago di colore verde-violetto, di calibro medio-grosso - spiega l'esperto Luciano Trentini - di sapore amarognolo, che ricorda molto il sapore degli asparagi selvatici. E' frutto della ricerca italiana ed è il risultato dell'incrocio tra Asparagus officinalis e Asparagus amarus, che ha permesso a Lamboseeds di ottenere un ibrido in grado di produrre turioni dotati di un sapore particolarmente deciso e apprezzato da coloro che sono abituali consumatori degli asparagi selvatici, raccolti in questo periodo sulle dune sabbiose delle zone costiere del nord e del sud Italia.

È solo da qualche anno che questa varietà è stata immessa sul mercato, dopo diversi test culinari per farne conoscere ed apprezzare le caratteristiche qualitative. "Oggi i risultati commerciali consentono di affermare - si legge in una nota diffusa dai promotori della varietà - che Saent è un prodotto diverso dai classici asparagi verdi o violetti, che sono comunemente presenti sul mercato. Con questa varietà, Lamboseeds, che ha sempre puntato su linee di "ortaggi benessere", vuole coprire una nicchia di mercato particolare, soprattutto per coloro che sono amanti dell'asparago selvatico. Nelle coltivazioni di pieno campo, Saent fino ad oggi ha dimostrato una buona longevità, un'elevata produttività e una scarsa sensibilità alle più comuni malattie dell'asparago (Ruggine, Stemfiliosi e anche Fusariosi). Queste sue caratteristiche intrinseche ne fanno un prodotto interessante, sia per il produttore sia per il consumatore".

Nel 2024, la produzione è risultata anticipata di circa due settimane. Nel periodo delle festività pasquali ha subito, come tutti gli altri asparagi, un ridimensionamento produttivo a causa della riduzione del calibro, per via dei ritorno di freddo. Ad oggi è stato coltivato soprattutto al Nord dell'Italia, ma può avere buoni riscontri anche in altre aree del nostro paese. È evidente che la sua caratterizzazione genetica non gli consente di avere un apice sempre perfettamente chiuso, ma mostra la sua origine con una certa somiglianza con la tipologia dell'asparago selvatico.

Ortofrutta Castello, azienda veneta specializzata anche nella commercializzazione degli asparagi, ha voluto introdurre nella sua linea commerciale questa referenza unica nel suo genere come elemento di diversificazione della gamma a disposizione, inserendola nella linea commerciale dei classici asparagi verdi, bianchi e violetti.

Per il futuro, a fianco della cultivar Saent Lamboseeds sta sperimentando nuove cultivar di asparagi verdi, di recente costituzione. Questi sono invece caratterizzati da una elevata precocità, da un turione tutto verde, di lunghezza variabile dai 23- 28 cm. e con un sapore particolarmente dolce. Queste nuove linee saranno proposte solo dopo il superamento dei test agronomici e potranno essere immesse nel circuito commerciale, dopo l'iscrizione al registro varietale.

Dopo un calo delle superfici a livello mondiale, oggi la coltura è in ripresa e si intravedono nuove potenzialità di sviluppo. Sotto il profilo commerciale, l'asparago ha ancora ampi spazi di mercato: infatti il suo indice di penetrazione presso le famiglie italiane è ancora basso; solo il 45% del totale lo consuma almeno una volta l'anno. L'analisi di alcuni di questi elementi hanno fatto sì che Lamboseeds e Ortofrutta Castello abbiano cercato di diversificare per intercettare nuovi potenziali consumatori. Lo sa bene l'esperto Luciano Trentini, che ha seguito l'evoluzione delle tecniche di coltivazione dell'asparago e lo sviluppo di questa e di altre varietà. Trentini è uno degli otto tecnici esperti del gruppo Befve&Co che operano in collaborazione fra loro, a livello mondiale.

Per maggiori informazioni
Ortofrutta Castello srl
Via Einstein, 31/33
35048 Stanghella (PD) - Italy
+39 0425 958750
www.ortofruttacastello.com
info@ortofruttacastello.com