Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vegobel lancia "plukkruiden"

Nuovo concept per erbe aromatiche locali e biologiche

La Vegobel innova il mercato delle erbe aromatiche con il lancio di un nuovo concept. Il vivaio è specializzato in erbe aromatiche biologiche in vaso e, con le sue nuove "plukkruiden", erbe da raccogliere, punta a innovare ulteriormente, concentrandosi su sostenibilità, praticità e qualità. "Questo nuovo concept prende il suo nome dal piccolo ciuffo di terreno o 'zolla' su cui viene coltivata l'erba aromatica e abbraccia l'idea di raccoglierle fresche nella propria cucina. Il nuovo concept offre essenzialmente un mazzetto di erbe aromatiche fresche su una piccola zolla di terreno che ne prolungherà la freschezza. Queste erbe aromatiche sono coltivate in modo completamente biologico, e senza l'uso di plastica", spiegano Steven e Louis Lauwers dell'azienda.


Louis e Steven Lauwers con le nuove "plukkruiden"

"L'idea di raccogliere le erbe è nata ora che la maggior parte dei rivenditori non vuole più importare le aromatiche e i consumatori sono più preoccupati per una coltivazione sostenibile e senza agrofarmaci. Le nostre nuove plukkruiden soddisfano pienamente questi requisiti. Continueranno a vivere nel loro flowpack o nella confezione di carta, arrivando fresche e ancora vive a destinazione. Pertanto, il consumatore può facilmente utilizzare l'erba aromatica biologica come vuole", continua Steven Lauwers. L'azienda è stata fondata nel 1995 dai fratelli Arthur, Wim e Steven Lauwers, ma ora la generazione successiva, tra cui Louis e Lode, ne sta seguendo le orme.

Coltivazione innovativa
Con un focus sulla sostenibilità, il vivaio ha investito in un sistema di coltivazione verticale. Steven e Louis sostengono: "Possiamo coltivare utilizzando pressoché solo energia rinnovabile, riducendo così l'impatto ambientale legato all'uso di combustibili fossili e rendendo la produzione quasi CO2 neutrale. Grazie alla coltivazione su più livelli, abbiamo un consumo minimo di acqua e un impatto decisamente inferiore sul nostro ambiente. Inoltre, questo sistema di coltivazione ci consente di produrre quantità limitate di erbe aromatiche di ottima qualità e freschezza. È così che sono nate le plukkruiden. Ora stiamo cercando di entrare in nuovi mercati con questo prodotto. Tutti i vantaggi delle erbe aromatiche fresche e 'vive', come gusto, aroma, freschezza, combinati con la comodità di un imballaggio più piccolo. Inoltre, le erbe aromatiche vengono coltivate direttamente e utilizzano anche molta meno plastica rispetto a quelle già recise".

La Vegobel ora è concentrata sul suo nuovo concept. "Attualmente coltiviamo una decina di varietà di erbe aromatiche. Abbiamo iniziato con i best seller per vedere come va: basilico, prezzemolo, timo, erba cipollina e origano. Inoltre, il nostro concept è ideale per le erbe aromatiche che non richiedono l'acquisto di mazzi interi, come ad esempio salvia o dragoncello. Queste sono le varietà su cui ci stiamo concentrando maggiormente in questo momento. Tuttavia, possiamo facilmente rispondere alle richieste dei nostri clienti. Stiamo notando che le nostre erbe aromatiche plukkruiden sono molto apprezzate dai fornitori di meal box e dai negozi online".

Una pianta fresca e "viva" da utilizzare in cucina
La combinazione di freschezza, qualità e convenienza attira molta attenzione. Infatti, come afferma Louis, diversi segmenti hanno mostrato subito interesse nel concept. "Ad esempio, sta già andando molto bene nel segmento online delle consegne a domicilio e tra i fornitori di meal box. Questi settori cercavano delle alternative più sostenibili alle erbe aromatiche già tagliate importate, ma erano attratti anche dal concept di erbe aromatiche biologiche, fresche e non trattate. Inoltre, ciò è completamente in linea con l'esperienza del prodotto: un mazzetto di erbe aromatiche fresche e 'vive' nella tua meal box, che possono essere raccolte e utilizzate direttamente nel tuo piatto, perché biologiche, senza la necessità di lavarle. Il mazzetto è anche della grandezza ideale, poiché può essere utilizzato intero in uno o due piatti. In questo modo contribuiamo alla lotta allo spreco alimentare. Inoltre, è confezionato in un flowpack di carta richiudibile che si adatta agli altri ingredienti della box. Dopo l'uso, la zolla può essere facilmente smaltita nel cestino dell'organico o compostata".

Inoltre, Vegobel sta anche valutando l'opportunità di aprire alla vendita al dettaglio. "Siamo convinti che le nostre erbe aromatiche possano trovare posto anche sullo scaffale dei supermercati o nei negozi specializzati, senza rinunciare alla freschezza, alla qualità e alla consapevolezza della loro origine. Il prodotto si adatta perfettamente allo spirito dei tempi: coltivato localmente in modo biologico e sostenibile, a zero emissioni di CO2, completamente privo di plastica e con gli aromi di una pianta fresca e viva, in una pratica porzione", concludono Louis e Steven

Per maggiori informazioni:
Louis e Steven Lauwers
Vegobel
Missestraat 27
2570 Duffel - Belgio
+32 15 32 15 00
info@vegobel.be
www.vegobel.be

Data di pubblicazione: