Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asso Fruit Italia

Uva da tavola e fragole sotto i riflettori nella prossima fiera di settore

"In agenda abbiamo numerosi appuntamenti e incontri con potenziali partner commerciali interessati a fragole e uva da tavola, con i quali abbiamo fissato appuntamenti durante Macfrut 2024", ha spiegato Andrea Badursi, presidente dell'Organizzazione di Produttori Asso Fruit Italia, associata alla AOP Arcadia, che esporrà a Rimini.

Badursi ha precisato quanto gli eventi fieristici siano occasioni per rinsaldare i rapporti istituzionali e con altri player con i quali si condividono iniziative e obiettivi, primo fra tutto quello dell'aggregazione, tema strategico e volano di sviluppo per il settore ortofrutticolo.

L'associazione AOP Arcadia ha organizzato per giovedì 9 maggio, durante la fiera, un meeting dedicato alle nuove varietà di uve apirene, per puntualizzare quanto possano risultare un'opportunità per i soci delle OP, diventando un'ulteriore e concreta possibilità per chi aderisce al circuito aggregato. I relatori esperti, come l'agronomo Costantino Pirolo (Rete Italian Variety Club), Lorenzo Palanga (Centro di Saggio Agricola 2000), l'avvocato Vincenzo Vinciguerra (specializzato nel Diritto Industriale della Proprietà Intellettuale), offriranno il proprio contributo dai diversi punti di vista specialistici, al fine di fornire informazioni dettagliate e tracciare scenari realistici futuri per l'uva da tavola. L'evento si aprirà con l'intervento introduttivo di Andrea Badursi e sarà moderato dal giornalista Gianluca Pizzolla, esperto di ortofrutta.

Badursi ha infine parlato di attualità e futuro prossimo: "È in corso la campagna delle fragole, che vede i nostri soci impegnati in una sfida all'insegna della qualità e del valore, anche in annate positive per le vendita, ma difficili sul fronte produttivo. La fragolicoltura della Basilicata rappresenta ormai una certezza, ma è intenzione di tutti proseguire migliorando e ampliando gli orizzonti colturali, promozionali e commerciali, senza mai trascurare valori come la sostenibilità e la qualità premium del prodotto locale".

Nelle prossime settimane, gli associati Asso Fruit Italia daranno inizio alla stagione delle drupacee, con i primi stacchi di albicocche e nettarine. "Le previsioni sull'andamento della campagna sono attualmente legate a diverse variabili, specie quelle climatiche, che caratterizzano la qualità del raccolto. Dobbiamo ancora attendere qualche giorno per delle prime stime sulla campagna 2024: è intenzione di tutti i nostri produttori vincere la sfida qualitativa per questa tipologia di coltivazione, che in Basilicata interessa ancora una importante percentuale di ettari dedicati a fruttifere".

Asso Fruit Italia sarà espositore a Macfrut 2024 (Rimini, 8-10 maggio) nel Padiglione D4 / Stand 26

Per maggiori informazioni:
Asso Fruit Italia
Via Tagliamento 31
75020 Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 953125
assofruititalia@assofruit.com
assofruititalia.it