Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per l'olandese Fa P.N. Slagter

Avvio anticipato per cavolfiore e cavolo romanesco

Quest'anno l'azienda Fa P.N. Slagter ha raccolto i cavolfiori invernali con ben due settimane di anticipo. "A metà marzo stavamo già raccogliendo, un fatto senza precedenti. All'inizio non si raccoglie tutti i giorni, ma con il clima caldo dello scorso fine settimana, la crescita sta subendo un'accelerazione. Stiamo quindi raccogliendo a pieno ritmo - afferma Ruud Slagter - La qualità dei cavoli più precoci è sempre un po' inferiore, ma le verdure che stiamo raccogliendo ora sono di ottima qualità".

L'inizio positivo non si è ancora tradotto in vendite particolarmente soddisfacenti. "I Paesi esteri, soprattutto Francia e Spagna, hanno ancora troppo prodotto. Finché saranno sul mercato, non otterremo quotazioni eccellenti - dice Ruud - I prezzi sono quindi molto ordinari. E dato che si tratta di una coltura molto rischiosa, si dovrebbe guadagnare di più. Infatti, ci sono anche anni in cui metà del volume va al macero, perché il prodotto gela".

Secondo il coltivatore, quindi, non si può parlare di crescita delle superfici. "È e rimane una coltura ad alto rischio, che non è nemmeno la più facile da produrre. Molti coltivatori di cavolfiori non si avventurano quindi nella produzione invernale del prodotto e optano invece per tulipani o peonie in inverno. Un anno si esulta, l'anno dopo si rimane senza niente".

La P.N. Slagter fornisce cavolfiori invernali soprattutto alle catene di supermercati. Il romanesco invernale, che l'azienda sta raccogliendo ora, è destinato principalmente ai grossisti e ai fruttivendoli olandesi. "Anche questa coltura è in anticipo di due settimane rispetto al normale. Il romanesco invernale è un prodotto ancora più difficile, perché gela ancora più velocemente. L'anno scorso il 95% del nostro raccolto è gelato".

In ogni caso, il clima attuale offre condizioni eccellenti per i cavolfiori. "Per la coltivazione è enormemente favorevole. Nei campi procede tutto bene. Ci si chiede solo quale effetto avrà il raccolto anticipato sulle vendite nel resto della stagione".

Per maggiori informazioni:
Ruud Slagter
Fa. P.N. Slagter
Kadijkweg 43
1619 PJ Andijk - Paesi Bassi
+31 (0)6 37351433
ruud@pnslagter.nl
www.pnslagter.nl

Data di pubblicazione: