Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biogya illustra le performance di due nuove varietà

Datterini per la Sicilia e non solo

Nel corso dell'ultimo anno, Biogya ha intensificato la propria attività commerciale e di sviluppo di nuove varietà nell'areale siciliano. L'azienda è orientata a inserire a catalogo altri prodotti, al fine di implementare il proprio assortimento varietale con proposte studiate per il territorio siciliano e non solo.

Le novità riguardano il pomodoro, nella fattispecie la tipologia Midi-plum, per la quale ben presto ci sarà la futura introduzione di una varietà che spicca per la sua produzione, oltre che per le sue caratteristiche organolettiche, già osservate con attenzione da numerose aziende agricole, che lo stanno già sperimentando.

Per ora, Biogya preferisce soffermarsi sulle performance di due selezioni varietali di pomodoro datterino: HALAWY F1 e TYDONA F1.

"Entrambe le varietà si collocano nel segmento del datterino, una delle tipologie più apprezzate dal mercato per la versatilità del suo utilizzo. Proprio per il notevole apprezzamento commerciale, questa tipologia deve possedere elevati standard qualitativi, in termini di gusto, ma anche in shelf life; ed è proprio su tali caratteristiche che l'azienda è molto attiva, non trascurando di certo anche l'aspetto agronomico e la flessibilità con cui le varietà si adattano ai diversi metodi di coltivazione in tutto l'areale siciliano". A specificarlo è Giuseppe Dezio di Biogya.

"HALAWY F1(ex BGT899) - prosegue Dezio - è la nuova varietà di Biogya che si propone come una vera e propria rivoluzione per questa tipologia, in quanto copre un vastissimo calendario di trapianti. Nella stagione appena trascorsa, ha confermato i dati produttivi, offrendo risposte tangibili a tutta la filiera. Ho cominciato a seguire lo sviluppo e l'affermazione di questo nuovo ibrido nei trapianti di luglio, fino a novembre-dicembre appena trascorsi".

"La pianta si presenta vigorosa e continuativa nel suo accrescimento, con emissione di grappoli molto eleganti, che portano numerosi frutti. Questi ultimi presentano la caratteristica forma a "dattero" e la mantengono per tutto il ciclo produttivo. Oltre che per le sue doti produttive, HALAWY, è stato apprezzato per la sua precocità di maturazione, che consente di avere raccolti più ravvicinati lungo tutto il ciclo di coltivazione. I frutti sono di colore rosso brillante, che dona un aspetto appetibile e attraente al prodotto. Altra nota, non meno importante, è l'aspetto organolettico, con un ottimo bilanciamento acido/zuccherino, veramente molto interessante".

"Altra varietà, con la quale siamo in piena campagna di semine e trapianti è TYDONA F1. Questa selezione - riferisce Andrea Emanuele Trovato, responsabile commerciale di Biogya in Sicilia - è leader nei trapianti primaverili, che vanno in raccolta da giugno fino ad agosto inoltrato. Stiamo seguendo i trapianti che sono cominciati a fine febbraio, e che si estenderanno fino a maggio e alla prima decade di giugno".

"In seguito alle esperienze precedenti, ci attendiamo ulteriori conferme. In genere, i trapianti primaverili risultano essere veloci, ma insidiosi. A dare problemi possono essere: l'elevata luminosità, il caldo che tende ad aumentare inesorabilmente e la pressione di agenti tellurici e non solo, che possono arrecare seri problemi produttivi".

"Grazie alla struttura vegetativa molto solida - dice infine Trovato - TYDONA F1, ha la capacità di sopportare le avversità di questo periodo produttivo. La pianta è ben bilanciata ed emette grappoli molto regolari e serrati; inoltre, grazie all'elevata capacità di allegagione, consente di avere frutti molto regolari anche nelle dimensioni, consentendo quindi di raggiungere standard produttivi e qualitativi anche in condizioni estreme".

Proprio nell'ambito dell'ampliamento del catalogo, Biogya sta pensando a nuove proposte studiate per il territorio siciliano e non solo. Le prossime introduzioni varietali dell'azienda riguarderanno l'ambito delle cucurbitacee, con ben due varietà di zucchino: una di queste è uno zucchino scuro adatto per i trapianti autunnali, con ciclo invernale; l'altro della tipologia chiaro, sempre per trapianti autunno-invernali.

Per maggiori informazioni:
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 - Tarquinia (VT) - Italy
+39 3497234375 Andrea Emanuele Trovato +39 3890140387 Giuseppe Dezio
info@biogya.com
www.biogyaseeds.com