Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kohl Direkt, Germania:

"Da gennaio i prezzi dei cavoli tedeschi hanno perso 5 euro ogni quintale"

Secondo Dirk Johannßen della Kohl Direkt, la commercializzazione del cavolo cappuccio bianco e rosso di Dithmarschen, in Germania, sta andando relativamente bene. "Le vendite ai dettaglianti stanno procedendo senza grandi promozioni. Anche le esportazioni verso la Scandinavia sono uno sbocco costante e stabile per la maggior parte dell'anno. Di solito, in questo periodo dell'anno dovrebbero aumentare anche le esportazioni verso l'Europa centrale e orientale, ma a parte un'unica richiesta, lì l'interesse è ancora scarso". I mercati di vendita a est includono Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, che si riforniscono di cavoli di Dithmarschen refrigerati, dopo la fine della stagione nazionale.


Dirk Johannßen è un coltivatore di cavoli nella regione di Dithmarschen e cofondatore della piattaforma di marketing Kohl Direkt, fondata nel 2021.

Secondo Johannßen, la situazione dei prezzi potrebbe essere leggermente migliore. "Sia per le cassette che per i prodotti confezionati in sacchetti, i prezzi sono scesi di circa 5 euro a quintale da gennaio. Questa tendenza al ribasso non può essere spiegata completamente. Tuttavia, posso ben immaginare che sia in parte dovuta alla riluttanza dei consumatori ad acquistare". Dal punto di vista del coltivatore, i costi, soprattutto quelli di stoccaggio, sono aumentati notevolmente negli ultimi tempi, mentre i prezzi sono rimasti invariati o sono diminuiti. Osserviamo quindi una tendenza contraddittoria, che a sua volta incide fortemente sui margini".

Prevista un'espansione minima della superficie
Lentamente, ma inesorabilmente, si guarda già alla prossima stagione, che di solito inizia con la raccolta dei cavoli precoci in estate. Johannßen conclude: "La scorsa stagione i prezzi del cavolo precoce erano alti. Ciò lo ha reso più attraente, ad esempio rispetto ai cereali o ad altri seminativi, quindi non si può escludere un leggero aumento delle superfici".

Per maggiori informazioni:
Dirk Johannßen
Hof Johannßen / Kohl Direkt
Neufelderkoog 2
25724 Neufelderkoog - Germania
+49 (0)1511 2128400
johannssen@kohl-direkt.de
www.kohl-direkt.de

Data di pubblicazione: