Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta tedesca in campo aperto comincia in anticipo

Nella stagione invernale abbondanza di ravanelli a prezzi convenienti dall'Italia

Nella prima settimana di aprile l'azienda agricola tedesca Ruff-Häring ha potuto raccogliere i primi ravanelli di questa stagione dai suoi polytunnel. "Rispetto agli altri anni stiamo iniziando la campagna con 7-10 giorni di ritardo e finora la commercializzazione nel mercato all'ingrosso è stata piuttosto lenta. A partire dalla settimana 16 speriamo di avere quantità maggiori e sicuramente saremo in grado di commercializzare quantità sufficienti nelle prossime 5-6 settimane", riferisce Stefanie Häring.

Oltre al commercio stagionale di ravanelli, l'azienda familiare di Norimberga si dedica alla produzione di ravanelli per tutto l'anno. A metà marzo è avvenuto l'annuale cambio stagionale dalla produzione in serra a quella in pieno campo. "Quest'anno abbiamo anticipato di qualche giorno i coltivatori del Palatinato e la raccolta è iniziata molto bene. Grazie al fatto che la nostra fornitura si protrae anche per tutto l'inverno, il fatto che avessimo a disposizione i ravanelli era risaputo. L'inverno mite ha accelerato la crescita in serra, con una resa simile a quella dell'anno scorso. In generale, la raccolta in coltivazione protetta è terminata un po' prima del solito, ma questo ci ha permesso di anticipare in campo aperto", continua Häring.


Oltre al ravanello, nella settimana 15 si sono potuti raccogliere anche i primi cetrioli. Nel polytunnel di nuova costruzione, su circa 0,3 ettari si possono produrre cetrioli fino all'autunno.

La concorrenza delle importazioni italiane
I prezzi dei prodotti di serra sono stati abbastanza positivi ultimamente, mentre i costi di produzione sono stati per lo più accettabili. "Rispetto ad altre colture in serra, i ravanelli non hanno bisogno di essere riscaldati troppo, per cui i costi possono essere mantenuti relativamente bassi. Di conseguenza, il prodotto è relativamente economico: questo è l'altro lato della medaglia", osserva Häring.

A destra: ravanelli sotto plastica. I ravanelli saranno commercializzati in mazzi (dieci mazzi per cassetta) sia al dettaglio che al mercato all'ingrosso locale di Norimberga.

"La merce di importazione italiana è stata disponibile in quantità relativamente elevate per tutto l'inverno, soprattutto al mercato all'ingrosso, ed è stata offerta anche a un prezzo leggermente inferiore rispetto ai ravanelli regionali. Sembra che non ci siano più, o ci siano solo sporadicamente, importazioni italiane". Per quanto riguarda il prodotto in pieno campo, la resa è leggermente inferiore a quella dello scorso anno e approssimativamente al livello di quella dei ravanelli del Palatinato.

Immagini: Ruff-Häring GbR Gemüsebau

Per maggiori informazioni:
Stefanie Häring
Ruff-Häring GbR Gemüsebau
Loher Hauptstraße 116
90427 Norimberga - Germania
+49 911 345355
info@ruff-haering.de
www.ruff-haering.de

Data di pubblicazione: