Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bernardi Ortofrutta

Ravanelli a residuo zero, un articolo che supera le crisi

La produzione è locale, in provincia di Rimini, così che dalla raccolta alla spedizione passano solo poche ore. Si tratta dei ravanelli a residuo zero prodotti dall'azienda Bernardi, un articolo di cui non si fanno volumi esagerati ma che mantiene una sua salda schiera di consumatori.

Francesco Fabbri e Christopher Bernardi

"Abbiamo in produzione sotto serra i ravanelli - esordisce Christopher Bernardi, responsabile commerciale - e la richiesta dei clienti è costante. La nostra offerta è in mazzetti o sfusa. I volumi non sono esagerati per questo articolo, ma mantengono un prezzo soddisfacente. Grazie all'andamento meteo abbiamo avuto un buon anticipo e un'ottima qualità organolettica: infatti il ravanello romagnolo si caratterizza per un'aroma che non è troppo spinto e non dà grossi problemi di digeribilità".

Il ravanello è solo una delle verdure coltivate in Romagna da Bernardi che quest'anno, grazie agli ultimi acquisti, coltiva su una superficie di oltre 220 ettari, di cui 6 di serre appena terminate.

"Un altro articolo che sta ottenendo buone richieste è la cicoria. Anche questa è a residuo zero, ma coltivata in pieno campo. Siamo soddisfatti dell'andamento di mercato anche per questo articolo. Va sottolineato che, nelle ultime due settimane, c'è stata una leggera ripresa nelle contrattazioni in generale, almeno per quello che ci riguarda".

Francesco Fabbri, responsabile della gestione agronomica dell'azienda agricola, illustra l'ultima novità in casa Bernardi. "Tutte le acque di irrigazione degli oltre 220 ettari coltivati, sono ora monitorate e misurate fino all'ultima goccia. Grazie ai principi agricoltura 4.0, riusciamo a misurare tutta l'acqua che diamo alle coltivazioni. Incrociando i dati con i risultati delle sonde, dell'andamento meteo e dello stadio fenologico delle colture, sappiamo di quanta acqua ogni coltivazione necessita e ne forniamo nella misura precisa".

Anche gli agretti sono una delle verdure di propria produzione in vendita in questo periodo

Circa la settimana di Pasqua, Bernardi non nutre eccessive aspettative: "Forse si muoverà qualcosa in più giovedì e venerdì, ma ormai le feste comandate non spostano più grandi volumi come una volta".

L'azienda sarà presente anche al Macfrut a Rimini.

Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini - Italy
+39 0541 740436
s.bernardi@ortofruttabernardi.it
www.ortofruttabernardi.it