Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore pugliese

"Asparagi biologici, vendite regolari al momento"

Dopo una "falsa partenza" a metà febbraio, la campagna degli asparagi biologici dell'azienda agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG) è partita ufficialmente a metà marzo. Un totale di 20 ettari è destinato alla coltivazione in regime biologico, altri 20 ettari ad asparagi convenzionali. L'azienda pugliese è specializzata nella coltivazione di ortaggi tipici della provincia di Foggia, tra cui appunto gli asparagi, ed è socia dell'Organizzazione di produttori APOPA.

"Abbiamo avviato la stagione degli asparagi biologici in modo soddisfacente a metà del mese scorso, anticipando le ultime due stagioni, che erano iniziate il 15 aprile. Il caldo anomalo di quest'anno ha, infatti, velocizzato la crescita dei turioni e abbiamo cominciato subito con quantità sostenute", sostiene il titolare Giovanni Pasquariello. "Tale situazione ha disorientato sia il mondo produttivo sia quello commerciale, creando qualche esitazione all'acquisto. Il tutto si è però risolto velocemente, nel giro di qualche giorno, con una ripresa delle vendite e prezzi inizialmente elevati".

"Al momento, registriamo le quantità di un'annata normale e siamo al 30-40% della raccolta. Dopo un periodo di prezzi alti, con l'aumentare dei volumi disponibili di turioni, le quotazioni sono tornate a un livello accettabile e le vendite sono ora regolari. Si registrano prezzi di oltre 5,50 euro/kg per gli asparagi bio e di circa 3,50 euro/kg per il prodotto convenzionale".


In occasione dell'ultima edizione di Fruit Logistica, l'azienda ha realizzato alcune degustazioni a base di asparago

Per i suoi asparagi, l'azienda pugliese è orientata esclusivamente all'estero, in particolare Germania e Austria per il biologico, e Francia e Paesi Baltici per il convenzionale. Pasquariello però rileva una stranezza. "Nelle scorse settimane, ci sono arrivate richieste non usuali da molti buyer del nord Europa, tedeschi in primis. Secondo me, devono esserci stati problemi di qualità per il prodotto in arrivo dalla Spagna. Siamo riusciti, in ogni caso, a soddisfare in parte la domanda".

Foto dell'articolo fornite da Giovanni Pasquariello

Per maggiori informazioni:
Giovanni Pasquariello
+39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
www.agricolapasquariello.it