Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primizie alla Amelinckx Fruit

"La concomitanza di asparagi da serra e pieno campo garantisce prezzi accettabili fino a Pasqua"

In Belgio sono stati raccolti i primi asparagi in pieno campo e, secondo Katrien De Backer, sono arrivati giusto in tempo per Pasqua. "Gli asparagi in serra sono in piena produzione. Questo, insieme ai volumi limitati delle coltivazioni in pieno campo, impedisce un'improvvisa impennata dei prezzi, a vantaggio dei ristoranti che non vedono l'ora di iniziare a servire l'ortaggio", spiega Katrien. I suoi genitori e lo zio Jos Amelinckx, gestiscono l'azienda frutticola Amelinckx Fruit, e anche Katrien lavora nel commercio di frutta e verdura.


Letti di asparagi bianchi

L'azienda di coltivazione ha raccolto i primi asparagi il 20 marzo. "Insolitamente in anticipo. Ho fatto delle ricerche, e in passato è successo solo una volta di raccogliere in pieno campo così presto. Sono passati 26 anni da quando siamo riusciti a raccogliere i primi asparagi il 19 marzo, facendo notizia. Quella di quest'anno rimane comunque una tempistica eccezionale, in vista della Pasqua. È proprio nel periodo che precede tale festa che i ristoranti decidono cosa inserire nei loro menu".

"Prima arriva la Pasqua, più lunga è la stagione. Se Pasqua cade un mese dopo, anche gli acquisti di asparagi vengono ritardati di un mese, e quindi la domanda nel primo mese è decisamente inferiore. Inoltre, ora abbiamo il vantaggio di non dover lavorare con quotazioni estremamente alte di circa 22 euro. Se il prezzo d'acquisto fosse troppo alto, i menu non sarebbero più invitanti, perché i consumatori non vogliono pagare così tanto. Quelli attuali sono invece accettabili", spiega Katrien.

"Ciò è dovuto principalmente al fatto che, grazie alla concomitanza delle produzioni in serra e in pieno campo, sul mercato c'è un volume sufficiente di asparagi. Tuttavia, poiché non si sono ancora raggiunti i 20 °C, i volumi in pieno campo sono ancora limitati. Si tratta di buoni volumi con cui tutti possono lavorare". Lo si nota non solo con la tradizionale varietà "regina" bianca, ma anche con l'arrivo degli asparagi verdi che, negli ultimi anni, sono diventati sempre più popolari tra i giovani: li considerano una sorta di 'fast food', non è necessario pelarli, basta grigliarli".


Primi asparagi verdi del 2024

"Anche la qualità è ottima. Gli asparagi sono composti per il 98% da acqua, quindi quando riescono ad assorbire abbastanza umidità, che di recente è stata abbondante, si ottengono asparagi deliziosi. Se sono troppo secchi, possono risultare fibrosi. Questo, però, non sarà un problema con il nuovo raccolto", assicura Katrien.

Ciliegie precoci
Oltre alla coltivazione di asparagi, l'azienda possiede anche dei ceraseti, anche questi destinati al raccolto precoce. Si coltivano otto varietà: Nimba, Samba pollinator, Kordia, Merchant Noire, Areko, Carmen, Starblush 'Whitebelly' e Papillon 'Whitebelly'. "I primi alberi sono già in fiore. Siamo circa 14 giorni avanti rispetto all'anno scorso. Onestamente è piuttosto strano".

"Abbiamo avuto un inverno cupo e piovoso, ma i ciliegi sono fioriti più velocemente, rispetto a un inverno secco. Non è facile da spiegare. Forse è perché ci sono state solo delle leggere gelate, per il momento. Questa settimana, ad esempio, la temperatura è stata intorno a 0 °C. Ciò potrebbe causare qualche problema, ma una volta che la frutta è maturata, il gelo non è più un problema", afferma De Backer.

L'azienda punta a raccogliere intorno alla terza settimana di maggio. "Abbiamo scelto volutamente delle varietà precoci, come la Nimba. Sono ben protette e, per ora, manteniamo la temperatura più alta possibile nelle serre. Inoltre, ci assicuriamo che gli alberi rimangano umidi durante la fioritura. Li trattiamo regolarmente in modo che il polline si attacchi alle api per una fecondazione ottimale. Se tutto va bene, avremo un positivo inizio di stagione".


Ciliegio in fiore

C'è un altro motivo per cui la Amelinckx è entusiasta di questa fioritura precoce. "Tutti aspettano sempre con impazienza le prime fioriture. Non solo a livello locale, ma nel cuore del Limburgo, la regione frutticola, il 40% dei peri è già fiorito e i meli sono pronti alla fioritura. È l'ideale per le vacanze di Pasqua che iniziano lunedì ed è anche un bel modo di accogliere i turisti nei frutteti. Invitiamo tutti: più siamo, meglio è. È il senso di una 'staycation'. Non c'è niente di meglio. Tutto può ancora accadere, ma sembra che sarà un'altra stagione precoce", conclude Katrien.

Per maggiori informazioni:
Amelinckx Asparagus & Fruit
171 Koningin Astridlaan
2880 Hingene, Belgio
+32 (0) 475 269 915
info@topasperges.com
www.topasperges.com
Facebook: topasperges

Data di pubblicazione: