Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Salute & Sicurezza alimentare

Stati Uniti: FDA investiga su altri focolai di Cyclospora

Sebbene le epidemie di Cyclospora negli Stati Uniti avvengano meno frequentemente di quelle causate da agenti patogeni come E.coli, Salmonella e Listeria, le recenti epidemie…

Sugar Tax: al via la campagna per introdurre la tassa sulle bevande zuccherate

Merendine, bibite zuccherate, snack dolci. Gli effetti degli zuccheri aggiunti sul rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, la principale causa di morte in Europa, sono…

Europa: l'agroecologia potrebbe ridurre l'uso di agrofarmaci entro il 2050

L'agricoltura europea potrebbe ridurre in maniera graduale l'utilizzo di agrofarmaci, riducendo così anche il loro impatto sull'ambiente e sulla biodiversità, garantendo…

Effetti climatici sulla qualita' nutrizionale e nutraceutica della frutta a guscio

In uno studio pubblicato lo scorso 10 ottobre 2018 sulla rivista Scientia Horticulturae sono stati presentati i risultati dell'effetto di condizioni climatiche incontrollabili sulla composizione nutrizionale di mandorle, pistacchi e noci. Gli effetti benefici del consumo di frutta a guscio sulla salute umana sono…

Il virus dell'accartocciamento fogliare giallo

L'Egitto propone blocco delle importazioni di una varieta' di pomodoro a causa del TYLCV

Il ministero dell'agricoltura egiziano ha proposto un divieto d'importazione di una varietà ibrida di pomodoro dopo che è stata confermata l'infezione di migliaia di ettari…

Frutta e verdura consumate crude tengono lontano lo stress

Mangiare frutta e verdura fresche e crude fa bene alla salute mentale e allontana lo stessa. E questo, in particolare, vale per carote, banane, mele, verdure a foglia verde scure come spinaci, pompelmi, lattuga, agrumi, bacche fresche, cetrioli e kiwi. A dirlo è uno studio condotto dall'Università di…

Cimice asiatica: nei meleti Attract-and-Kill funziona!

L'introduzione di Halyomorpha halys o cimice asiatica negli Stati Uniti ha interrotto molti programmi di difesa integrata consolidati su colture specializzate, in particolare…

Richiamo per pomodorini a marchio Deco'

Come da comunicazione del Ministero della Salute ( vedi ), in data 1 ottobre 2018, è stato richiamato il lotto LA213 di pomodorini a marchio Deco', prodotti da Conserve…

Il commento di Michel Witmer (Groen Agro Control)

Sicurezza alimentare: sorprende il numero di richiami

Salmonella, Listeria monocytogenes, etichette errate: negli ultimi mesi il numero di richiami risulta notevolmente superiore rispetto agli anni precedenti. Michel Witmer della Groen Agro Control è sorpreso. "Com'è possibile che queste cose accadano ancora?" si chiede. Come product manager del settore…

I commercianti utilizzerebbero certificati non validi

Russia: ancora timori sull'import di ortofrutta bielorussa

L'ispettorato fitosanitario russo Rosselkhoznadzor ha ancora una volta espresso preoccupazione per l'aumento dei casi di riesportazione di prodotti agricoli dalla Bielorussia, con certificati fitosanitari non validi. "Il Rosselkhoznadzor ha espresso seria preoccupazione per l'aumento dell'importazione di ortaggi e…

La temperatura ottimale di conservazione del melone Gold Queen Hami

La conservazione a bassa temperatura prolunga la vita post-raccolta di vari tipi di prodotti ortofrutticoli freschi; tuttavia, la temperatura di conservazione effettiva può influenzare in modo significativo la loro qualità. Ricercatori dell'Università di Shihezi (Xinjiang, Cina) hanno conservato i meloni…

Tanti buoni motivi per non eliminare l'aglio dalla dieta

L'aglio è un vero elisir per la buona salute del nostro organismo. Antisettico e antireumatico, ci protegge da ulcere e arteriosclerosi, è un valido aiuto nel contrastare l'accumulo di trigliceridi, toglie la stanchezza e... molto altro ancora.  Dunque l'aglio, da taluni detestato, è un ottimo toccasana. Infatti, grazie alla…

Una dieta ricca di polifenoli riduce il rischio cardiovascolare

Una dieta ricca di polifenoli riduce il rischio cardiovascolare nella misura in cui contribuisce a tenere a freno i grassi del sangue. Tè verde deteinato, marmellata di…

Substrati per la coltivazione di prezzemolo e aneto

Ricercatori della King Saud University di Riyadh (Arabia Saudita) hanno studiato l'effetto di diversi substrati di crescita su resa, qualità e importanti composti bioattivi di…

La cottura al microonde migliora il valore funzionale di broccoli e cavolo rosso

Ricercatori dell'Università di Liège (Belgio) hanno studiato gli effetti di tre metodi di cottura casalinga tradizionalmente utilizzati in tutto il mondo (bollitura, cottura a vapore e microonde) su due verdure: broccoli e cavolo rosso. Sono stati studiati i loro effetti sul contenuto fitochimico (cioè…

Clorpirifos in pomodori italiani: allerta Rasff dalla Croazia

Il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha trasmesso una notifica ( vedi ) per la presenza - in concentrazione elevata - di residui dell'insetticida clorpirifos in un carico di pomodori proveniente dall'Italia. La notifica al Rasff è arrivata il primo ottobre 2018 dopo un controllo…

Come cambia il valore funzionale delle fragole bianche durante la digestione

La fragola bianca cilena (Fragaria chiloensis spp. c hiloensis f. c hiloensis ) è una fragola semi-domestica spontanea della zona meridionale che presenta un alto contenuto di…

Piu' pomodori e meno tumori alla prostata

Più pomodori uguale a meno tumori della prostata. Questa notizia ci viene comunicata da una meta-analisi che ha considerato 42 lavori pubblicati fino al 2016 valutando diete, valori di licopene presenti nel sangue e relativo rischio di avere un cancro alla prostata. Il lavoro ha studiato complessivamente…

Nella top-5, quinta l'ortofrutta

Report annuale Rasff 2017: primato italiano per notifiche

Secondo il Rapporto 2017 sul Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi (Rasff) pubblicato dalla Commissione Europea, il 46% delle notifiche ha riguardato i controlli alle frontiere esterne allo Spazio economico europeo nei punti di entrata o di ispezione alle frontiere. Sono state in tutto 3.832…

Nei kiwi la vitamina C e' raddoppiata in 50 milioni di anni

Se oggi il kiwi ha tanta vitamina C, pari a quella contenuta nell'arancia, lo deve a una duplicazione spontanea del Dna avvenuta in due fasi diverse dell'evoluzione: fra 50 e 57 milioni di anni fa e poi fra 18 e 20 milioni di anni fa. Lo afferma lo studio pubblicato sulla rivista Science da un gruppo…

Dalla scansione delle patatine fritte al contenuto di acrilammide

Nei fast food, le patatine fritte sono sempre presenti, ma il processo di preparazione di questi alimenti rappresenta una criticità nel decidere se l'alimento è adatto al…

Diagnosi nematologiche in Sicilia: apertura nuovo laboratorio

AgroLAB Service ottiene importanti accreditamenti

Tra i problemi che attanagliano l'agricoltura vi è la continua crescita delle problematiche legate ad attacchi di nematodi fitoparassiti in orticoltura, floricoltura e frutticoltura. Anche per questo motivo, in Sicilia, nasce il primo centro privato di diagnosi fitosanitaria che pone una particolare…

I fichi sono molto nutrienti ma hanno poche calorie

Gustosi e ricchi di virtù, i fichi sono una prelibatezza della tavola di settembre. Apportano tanti preziosi nutrienti che li rendono un vero e proprio integratore naturale, utile per affrontare il senso di stanchezza e gli altri malesseri tipici del cambio di stagione. "Grazie a vitamine, minerali e…

Frutta e verdura alleate della salute dentale

Esistono alimenti che possono far bene ai denti, e altri che invece possono danneggiarli. I primi includono mandorle e noci brasiliane, che fanno bene per via della grande…

Sistema comunitario di allerta: 17 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra il 5 e il 19 settembre 2018, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 17 notifiche in ambito…

Sharka, in Emilia Romagna altri ettari di pescheto abbattuti

E' sconsolato l'agricoltore della provincia di Ravenna che, in questi giorni, ha dovuto abbattere poco meno di due ettari di pescheto a causa della Sharka, virosi che in Emilia Romagna è endemica e ormai impossibile da eradicare.  Le piante di pesco abbattute e triturate, pronte per fungere da biomassa, in zona Ravenna…

Colonizzazione di Salmonella su mele Rayada, Golden Delicious e Red Delicious

In diversi paesi, frutta e verdura sono associate a focolai di malattie. Pertanto è necessario capire come i patogeni persistono sui prodotti al fine di creare strategie per prevenire la sopravvivenza degli agenti patogeni. Ricercatori dell'Università Autonoma di Querétaro (Messico) hanno valutato, per…

Lidl ritira funghi Porcini secchi a marchio Baresa

Come da comunicazione del Ministero della Salute ( vedi ) e allerta Rasff ( vedi ), in data 10 settembre 2018, è stato richiamato il lotto AS.30.03.19 di funghi Porcini secchi…

Greenyard individua la causa dell'epidemia di Listeria nel suo impianto ungherese

A luglio scorso Greenyard ha parlato del ritiro dal mercato dei prodotti surgelati prodotti dal suo impianto di produzione ungherese di Baja tra il 13 agosto 2016 e il 20…

Frutta e verdura: ecco perche' e' meglio mangiarle crude

Frutta e verdura sono essenziali per una dieta varia ed equilibrata: assicurano il giusto apporto di vitamine e minerali, aiutano a mantenere il peso forma e scongiurano il…

Fungo isolato nelle zone di produzione sudcoreane

Colletotrichum kakivorum: nuova specie patogena del kaki

Ricercatori de Kyungpook National University (Daegu, Corea del Sud) hanno isolato una nova specie del genere Colletotrichum dalle foglie di kaki malate raccolte in frutteti nelle zone di Sangju e Cheongdo nella provincia sudcoreana di Gyeongbuk. La malattia è caratterizzata da macchie fogliari…

Olio essenziale di pepe rosa come antimicrobico

La contaminazione microbica è un noto problema di salute pubblica. Salmonella sp., Staphylococcus sp. ed Escherichia coli rappresentano rispettivamente il 28%, il 7% e il 5%…

Ritirate dal mercato in tutta Europa

RASFF: allarme salmonella in mandorle bio prodotte in Italia

Il RASFF, ovvero il sistema di allerta rapido dell'Unione Europea, segnala, riguardo ai prodotti italiani distribuiti all'estero, un solo caso oggetto di allerta grave:…

Il sedano aiuta a combattere l'ipertensione

Spesso viene visto come un ortaggio di contorno, utile per affiancare altri ingredienti principali all'interno di un piatto. Ma il sedano è un ortaggio completo, gustoso e…

Clorpirifos in pesche italiane: allerta Rasff dalla Svizzera

Il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha trasmesso una notifica ( vedi ) per la presenza - in concentrazione elevata - di residui…

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica promuove la dieta mediterranea

La dieta mediterranea sarebbe in grado di ridurre l'incidenza della mortalità da tumore. Per questo, l'Associazione Italiana di Oncologia Medica ( Aiom ) e la Fondazione Aiom…

USA: si cercano 1.000 volontari che mangino un avocado al giorno per 6 mesi

Un interessante appello per tutti coloro che pagano sempre volentieri per una porzione extra di guacamole: quattro università americane (la Loma Linda University, la Penn…

Educazione alimentare: partono i progetti firmati dalle Donne dell'Ortofrutta

Insegnare a mangiare frutta e verdura ai bambini divertendosi è uno degli obiettivi strategici dell' Associazione Nazionale Donne dell'Ortofrutta , che per questo ha messo in rete le competenze e le esperienze delle associate, individuando una serie di iniziative di presentazione che vedranno coinvolte…

I flavonoidi delle arance proteggono gli occhi

Mangiare arance regolarmente diminuisce drasticamente l'insorgenza della degradazione maculare, malattia tutt'ora senza cura e tipica della terza età. Questa scoperta è il risultato di uno dei più grandi studi epidemiologici del mondo, durato 15 anni e recentemente mostrati dalla ricercatrice Bamini…

Coldiretti Puglia: maglia nera alla Puglia per consumi di frutta e verdura

Maglia nera alla Puglia per il consumo di frutta e verdura, segnala Coldiretti Puglia, con il 5,9% dei residenti che ne consuma 5 porzioni quotidiane, abitudini sbagliate che…

Le proprieta' antiossidanti delle carote colorate del Tiggiano

Nel 2017, l'Italia ha prodotto oltre 500mila tonnellate di carote, di cui circa 30mila provenienti dalla regione Puglia. Carote colorate del Tiggiano o di San Ippazio La carota è una fonte importante di composti bioattivi nella dieta umana. Nella regione Puglia, nel corso degli anni, gli agricoltori…

La noce Pili e' una fonte di minerali essenziali

Ci sono quasi 75 specie di Canarium conosciute, nove delle quali sono endemiche nelle Filippine e quattro del genere sono di importanza economica: C. ovatum , C. indicum , C. album e C. luzonicum . Tra le specie, la C. ovatum o noce Pili è l'albero da frutto più importante nel paese per il suo alto…

Il fico d'india aiuta il sistema immunitario

Gli ingredienti alimentari sono importanti fattori modificabili che proteggono il sistema immunitario e impediscono la progressione di un'infiammazione cronica di basso grado,…

Frutta e verdura fresca per il ritorno a scuola dei ragazzi

L'estate sta finendo e il rientro a scuola, con gli impegni serrati che comporta, incombe su bambini e ragazzi. Il ritorno tra i banchi può portare cattivo umore, insonnia e…

La barbabietola rossa e' ricca di sali minerali e sostanze antiossidanti

La barbabietola rossa, conosciuta anche come carota rossa o rapa rossa, è una verdura ricca di proprietà. Si tratta di un ortaggio che viene consumato un po' tutto l'anno, visto che si adatta bene a diverse condizioni di coltivazione e la sua semina avviene in maniera scalare, da marzo a ottobre. Le…

Sviluppata una app che aiuta i bambini a mangiare le verdure

Un team di ricercatori delle Università di Aston, Loughborough and De Montfort, in collaborazione con la British Psychological Society, ha sviluppato una app che aiuta i…

Mangiare frutta e verdura ha un effetto antiaging sulle donne

Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e a basso contenuto di zuccheri, sale e carni lavorate potrebbe contribuire a promuovere un sano invecchiamento cellulare…

Erbe e frutti con proprieta' benefiche contro la pancreatite acuta

L'incidenza di pancreatite acuta, una malattia con gravità variabile, è in aumento e pone così nuove sfide per gli operatori sanitari. A rendere più difficile la situazione sono le terapie attualmente disponibili, che si limitano a misure di supporto e al trattamento delle complicazioni. Agenti…

Roll Black, il rotolo adesivo di colore nero per il monitoraggio e la cattura massale di Tuta absoluta

Il pomodoro da mensa è largamente coltivato in Italia da Nord a Sud con problematiche fitosanitarie che variano a seconda degli areali e delle diverse condizioni climatiche. Da alcuni anni il fitofago più temibile per il pomodoro è rappresentato dalla tignola ( Tuta absoluta ), le cui larve si sviluppano…


© FreshPlaza.it 2018