Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Philippe Jean, di Cofruid’Oc:

"La produzione di asparagi verdi è omogenea in un mercato equilibrato"

A due mesi dall'inizio della stagione degli asparagi verdi, Philippe Jean dell'azienda francese Cofruid'Oc fa un bilancio della campagna in corso.

"Siamo partiti all'inizio di febbraio con volumi abbastanza limitati. Non avendo avuto grandi picchi di caldo, non ci sono stati picchi di produzione. Non credo che vedremo improvvisamente grandi volumi".

La campagna si sta quindi rivelando molto più uniforme di quella dell'anno scorso. "L'anno scorso abbiamo iniziato un po' prima, ma abbiamo avuto periodi di freddo che hanno rallentato il raccolto. La stagione è iniziata in modo relativamente irregolare, ma poi si è stabilizzata. In questa annata, la produzione è molto più regolare. Ad oggi, abbiamo addirittura venduto più volumi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

Prezzi equi per un mercato equilibrato
In termini di valore, i prezzi sono ritenuti "equi" o quantomeno conformi alla struttura del mercato. "Alcuni clienti promuovono gli asparagi, mentre altri sono più restii a venderli al prezzo attuale. L'asparago è un prodotto eccezionale, un indicatore di stagionalità, e il prezzo in negozio deve essere adeguato perché le famiglie vogliano consumarlo".

L'offerta ha superato la domanda a Pasqua
È stata quindi una stagione "abbastanza positiva", con un mercato "equilibrato", nonostante alcune preoccupazioni legate alla celebrazione anticipata della Pasqua. "Non sorprende che gli asparagi siano stati consumati molto bene a Pasqua. La domanda ha addirittura superato l'offerta. A 2 mesi dalla fine della stagione, speriamo davvero che il consumo regga fino a giugno. Ma sono fiducioso: abbiamo in programma delle ottime promozioni e stiamo ricevendo richieste, il che dimostra che il prodotto è ben consolidato".

Per maggiori informazioni:
Marc Puccini
SCEA Fruits du Soleil
+33 (0) 4 67 29 62 30
sceafruitsdusoleil@orange.fr

Philippe Jean
Cofruid'Oc
+33 (0) 4 67 91 90 19
philippe.jean@cofruidoc.fr

Data di pubblicazione: