Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fabian Kummer, di Schmitterhof:

"Ormai l'asparago svizzero si è fatto un nome"

Il 21 marzo 2024, sono stati raccolti i primi asparagi svizzeri della varietà Backlim, coltivati in serra riscaldata, presso l'azienda Schmitterhof, con sede nel cantone di San Gallo. "La qualità dei primi raccolti è particolarmente soddisfacente a differenza dell'anno scorso, quando abbiamo avuto problemi a causa dell'umidità di maggio. Attualmente stiamo raccogliendo tra i 500 e i 600 kg di asparagi al giorno da coltivazione riscaldata, da circa 2 ettari, ma dalla settimana 14 inizieremo a raccogliere anche dai mini-tunnel", spiega Fabian Kummer, che coltiva asparagi su un totale di 16 ettari.

A destra: Fabian Kummer, pioniere degli asparagi. Grazie al calore di scarto della vicina Greiner Packaging, i campi di asparagi possono essere riscaldati in modo sostenibile. Ciò significa che gli asparagi della Schmitterhof possono essere raccolti fino a tre settimane prima del previsto.

L'azienda rifornisce sia la catena distributiva Migros attraverso il Gruppo Forster sia il settore della ristorazione attraverso il suo partner commerciale Marinello, che ha sede all'Engrosmarkt di Zurigo. "Circa due terzi dei nostri asparagi finiscono nel settore della ristorazione. In generale, i turioni con un diametro fino a 22 mm sono destinati al commercio al dettaglio, mentre i formati da 22 mm in su sono molto apprezzati dalla ristorazione. La domanda dei primi asparagi precoci svizzeri è particolarmente soddisfacente, soprattutto nel settore della ristorazione", afferma Kummer.


Asparagi nei mini-tunnel

Ciò è dovuto anche al prezzo degli asparagi precoci. Al momento, infatti, è ancora intorno allo stesso livello di quello degli ortaggi tedeschi di prima qualità. Più avanti nella stagione gli asparagi tedeschi tendono a essere offerti a un prezzo inferiore, mentre i prodotti svizzeri rimangono praticamente allo stesso livello. Dato che non esistono quote di importazione per gli asparagi, a differenza di molti altri ortaggi, è difficile competere con i turioni tedeschi importati nella seconda metà della stagione - spiega Kummer - Tuttavia, negli ultimi anni gli asparagi locali si sono fatti un nome. Anche se il tasso di auto-approvvigionamento svizzero rimane discreto, l'asparago sta acquistando importanza, soprattutto grazie alla professionalizzazione della coltivazione".


Asparagi di grosso calibro

Il produttore di asparagi, uno dei più influenti della Svizzera, ha investito personalmente nella coltivazione precoce. "Negli ultimi cinque anni abbiamo aggiunto al nostro assortimento diverse varietà precoci. Va detto che nel nostro Paese può fare molto caldo nella seconda metà della stagione, con ripercussioni negative sulla vegetazione. Tuttavia, siamo in grado di consegnare fino alla fine della stagione, ovvero fino al 24 giugno.

Gli asparagi verdi hanno il vento in poppa
Oltre agli asparagi bianchi, Schmitterhof produce anche asparagi verdi. Secondo le previsioni di Kummer, le prime quantità dovrebbero essere raccolte intorno alle settimane 15 e 16. "Gli asparagi verdi rappresentano un quinto della nostra capacità di coltivazione, ma la tendenza è in crescita. L'asparago bianco viene utilizzato soprattutto nei fine settimana per preparare piatti sostanziosi, mentre quello verde è consumato maggiormente durante la settimana, perché è facile da preparare. D'altra parte, l'asparago verde sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i giovani consumatori", conclude Kummer.

Immagini: Schmitterhof

Per maggiori informazioni:
Fabian Kummer
Schmitterhof
Alpstrasse 50
9444 Diepoldsau - Svizzera
+41 71 733 11 55
kummer@schmitterhof.ch
www.schmitterhof.ch

Data di pubblicazione: