Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La novità nata in casa Levantia Seed

Dulcistore F1 è la zucca kabocha con lunga shelf-life e buone caratteristiche organolettiche

Levantia Seed amplia la sua gamma di zucche kabocha, quelle a buccia verde, con Dulcistore F1. Una varietà di nuova genetica che introduce sul mercato frutti dalla lunga conservazione e con elevati standard organolettici. Caratteristiche che permettono ai produttori una campagna commerciale più ampia e quindi di coprire nuove finestre di mercato e ottenere così una maggiore remunerazione.

Dulcistore F1

Dante Chierici, responsabile agronomico di Levantia Seed descrive le performance agronomiche di Dulcistore F1 e spiega: "La pianta si presenta vigorosa e con un portamento eretto; ha una buona tolleranza all'oidio e alla peronospora. Dulcistore F1 ha un buon livello di rusticità, una produttività interessante con frutti omogenei, con una pezzatura tra 1,8 e 2,5 kg, quindi facili da lavorare.

"La genetica che abbiamo selezionato ha notevoli potenzialità: il lavoro su questa zucca è partito qualche anno fa e siamo arrivati ad una varietà molto elastica da gestire in campagna, l'obiettivo era di mettere a disposizione dei produttori una zucca a lunga conservazione e di qualità – continua Chierici -. Copriamo così un vuoto che c'era sul mercato fresco. La shelf-life è tra le più lunghe della sua categoria, può essere sia frigoconservata che non, ma in ogni caso non presenta un calo peso significativo. E questo è un fattore che si traduce in redditività per il produttore, che può poi allungare il mercato immettendo zucche a buccia verde di qualità in un periodo dove l'offerta è limitata".

Levantia Seed, dopo una serie di sperimentazioni positive, arriva così alla prima campagna commerciale di Dulcistore F1. Tra i partner della ditta sementiera veneta che hanno provato la nuova zucca kabocha c'è il produttore Luca Bottura che racconta la sua testimonianza di coltivazione e dice: "E' da tre anni che coltivo Dulcistore F1 . Il primo anno è stato un semplice test, il secondo anno ho ampliato la produzione e nel 2023 ho impiegato oltre diecimila semi. Nonostante l'ultima campagna sia stata complicata da un punto di vista climatico, caratterizzata da temperature elevate nel post semina su secondo raccolto, e poi dalla terribile grandinata del 22 luglio che ha praticamente raso al suolo la piantagione; questa zucca ha ricacciato, si è sviluppata nel migliore dei modi ed è stata produttiva, producendo frutti di qualità.

"Coltivo con soddisfazione anche Dulcimaks F1, altra varietà di Levantia Seed, una sicurezza per chi lavora con le zucche,ma rispetto a questa varietà, Dulcistore F1 ha una conservabilità superiore. La sua polpa è molto asciutta, sinonimo di zucca di qualità, presenta un grado brix costante e il colore della polpa è di un bel arancione vivo. Ha un ciclo medio-precoce, leggermente più breve rispetto alle altre kabocha, e si adatta bene alle semine tardive, ci si può spingere con i trapianti fino a metà luglio, un altro punto di forza di questa varietà, soprattutto in vista dei cambiamenti climatici in atto negli ultimi anni. La buccia è verde scuro e il frutto resiste bene alle scottature anche in caso di ridotta vegetazione: questo permette a noi produttori di avere tutto il tempo necessario per la raccolta senza dover fare le corse".

"Dalla mia esperienza con Dulcistore F1 ho poi notato che gli scarti sono ridotti e i frutti sono molto omogenei: questo facilita lo stoccaggio e l'imballaggio – termina Bottura – serve infatti una minore selezione sia in campo che in magazzino, velocizzando le operazioni e risparmiando tempo prezioso".

Ma il lavoro di Levantia Seed sulle zucche non finisce certo qui. "Anche quest'anno abbiamo nuovo materiale genetico in fase di valutazione e svolgeremo test in campo per misurarne le potenzialità - conclude Dante Chierici - Continuiamo quindi a investire in ricerca e sviluppo per offrire ai nostri clienti prodotti sempre più performanti".

Per maggiori informazioni:
L
evantia Seed Srl
Via Luigi Savoia 18/B
45014 Porto Viro (RO) - Italy
+39 335 5662226
+39 342 1635715
info@levantiaseed.it
www.levantiaseed.it