Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Walter Gubbels:

"Per gli asparagi in serra i prezzi sono favorevoli, ma la Pasqua cade troppo presto"

Da oltre un mese Walter e Ton Gubbels, dell'azienda agricola olandese Gubbels, si stanno occupando degli asparagi in serra. La stagione sta procedendo molto bene. "I prezzi sono soddisfacenti, ma anche la qualità è davvero eccellente. L'anno scorso abbiamo avuto una buona stagione di coltivazione con molte ore di sole. Mi dicono tutti che la qualità è superiore alle aspettative", afferma Walter. La sua preoccupazione è quindi molto più legata alla coltivazione all'aperto.

"Ci sono già alcuni coltivatori in produzione all'aperto con coltivazioni sotto pellicola e in mini tunnel, ma la situazione rimane particolarmente confusa. L'umidità è stata troppo elevata ovunque. Al momento ho lotti ancora da ripulire dal fogliame invernale. Questo, ovviamente, non va bene. Quegli appezzamenti avrebbero dovuto essere già pronti", dice il coltivatore, il quale ha deciso di aspettare che il clima migliori. "Ci sono anche coltivatori che hanno già arato gli appezzamenti, ma noi abbiamo deciso di aspettare e vedere. La stagione inizia comunque tardi".


Ton e Walter Gubbels

"In realtà, la Pasqua si presenta troppo anticipatamente rispetto all'arrivo del bel tempo. Ciò nonostante, per gli asparagi cresciuti in serra, ci aspettiamo prezzi senza precedenti, il che è certamente positivo. Tuttavia, si tratta di una quantità complessivamente limitata. Avremmo gradito ottenere una produzione maggiore dai mini-tunnel. Avere a disposizione volumi maggiori di asparagi, proveniente da tutti gli ettari coltivati, anche a prezzi leggermente più bassi, risulterebbe decisamente più vantaggioso", afferma il coltivatore.

Attualmente i prezzi degli asparagi A A si aggirano intorno a 12,50 euro. "Ciò che è notevole è che la fascia bassa del mercato viene pagata bene. Questo è davvero un segnale importante perché, dopo tutto, si tratta anche di una quota discreta del totale. Mi aspetto quindi un livello di prezzi elevato questa settimana, che aumenterà ulteriormente verso Pasqua", ha dichiarato il coltivatore, legato a The Greenery.

Quest'anno il coltivatore ha fatto largo uso di un trattore a trampolo con irrorazione dall'alto per mantenere puliti i sentieri. "Puntiamo a mantenere il controllo delle erbacce a zero. Non voglio passare all'agricoltura biologica perché, in caso di necessità, desidero avere la possibilità di intervenire. Tuttavia, speravamo di poter evitare ulteriori trattamenti fitosanitari. Il numero di agenti disponibili è sempre più basso e i consumatori sono sempre più critici. Ecco perché stiamo puntando su questo metodo di sostenibilità", afferma Walter.

Oltre agli asparagi bianchi, Gubbels continua a coltivare anche quelli verdi e viola. "Continueremo a farlo. Abbiamo molti clienti che vengono nel nostro negozio e qui si aspettano di poter acquistare i tre colori. Per questo continuiamo a coltivare qualche migliaio di metri quadrati di asparagi viola e qualche ettaro di asparagi verdi, ma quelli bianchi rappresentano la nostra attività principale, e anche la pelatura è un'attività importante".

Per maggiori informazioni
Walter en Ton Gubbels
Aspergekwekerij Gubbels
Nieuwkuykseweg 7b
5268 LH Helvoirt - Paesi Bassi
+31 0411 641283
gubbels-asperges@hetnet.nl
www.gubbels-asperges.nl

Data di pubblicazione: