Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Preoccupazioni per possibili gelate

Piemonte, danni da neve sui noccioleti

La neve è caduta in Piemonte non solo in alta montagna, ma anche in collina oltre i 400 metri. In Alta Langa, si registrano danni (rotture di rami ad esempio), nei noccioleti che hanno subito nevicate negli ultimi due giorni.

Neve in alta Langa (Fonte foto)

Ma anche in altre zone della provincia di Cuneo, come nel territorio frutticolo attorno a Saluzzo, gli agricoltori non sono tranquilli. "Due giorni fa è caduto nevischio - spiega il tecnico Alex Tallone - ma questo non ha provocato problemi, anche perché le temperature si sono alzate in fretta e la neve si è tramutata in pioggia".

"I problemi - continua Tallone - sono legati al rischio gelate notturne. Le montagne qui attorno sono ricoperte di neve e, nel caso vi fossero condizioni di cielo sereno e senza ventilazione, potrebbero verificarsi abbassamenti importanti di temperature".

"Per questo motivo gli agricoltori della zona sono in allarme e si sono messi in condizione di poter contrastare le possibili gelate tramite i propri ventoloni, oppure irrigazione antibrinate o candele. Sono tutti sistemi che possono aiutare ad elevare la temperatura di qualche grado così da salvare la produzione" conclude Tallone.