Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trinaxio F1 di Axia, alto peso specifico del frutto ed eleganza del grappolo

Un nuovo ciliegino che fruttifica in 50 giorni

Un evento dedicato alla presentazione di nuove varietà orticole, quello che si è svolto a Vittoria (RG), in Sicilia, qualche giorno fa. Per l'esattezza si è trattato di una serata voluta dal Country manager Italia di Axia, Davide Recupero, (in collaborazione con i Sigg. Manchini dell'azienda La Sorgente di Vittoria), focalizzata sulle nuove introduzioni della casa sementiera, per promuovere la propria gamma di prodotti dedicati agli areali siciliani, ma adattabili anche ad altri areali mediterranei.

Gamma internazionale di Axia

Il focus dell'evento si è concentrato su tre argomenti principali: la presentazione della gamma varietale Axia Sementi (pomodoro, cetriolo e peperoni snack), il marchio XR (alta resistenza al ToBRFV) e il punto della situazione sulla ormai largamente diffusa varietà di ciliegino Trinaxio F1. In questo compito si sono alternati i relatori Ivan Carnemolla, Stefano Stracquadaini e Marco Cappello, tutti tecnici commerciali Axia.

Ivan Carnemolla

Il primo ha introdotto i lavori parlando della storia dell'azienda Axia e della sua filiale italiana Axia Sementi Srl, nata nel 2019 e impegnata con pomodoro e cetriolo da serra. Stracquadaini e Cappello, invece, hanno esposto la gamma varietale, parlando, tra gli altri, del pomodoro tondo liscio a grappolo Maxter F1, del datterino AX7930 F1, del ciliegino giallo Axyellow F1, dei ciliegini rossi Mozia F1, Axtar F1 e Axibleo F1, ma soprattutto del ciliegino Trinaxio F1.

Stefano Stracquadaini

Il ciliegino Trinaxio F1, dall'alto peso specifico
Trinaxio F1 è una varietà già largamente diffusa e conosciuta a molti produttori presenti alla serata che lo hanno coltivato a più riprese per testarne, assieme ad Axia, le caratteristiche in campo mentre altri, tra gli invitati, lo hanno scoperto per la prima volta.

Marco Cappello

Le peculiarità di Trinaxio F1 si sintetizzano in un buon pacchetto di resistenze, un'ottima produttività, un aspetto estetico rilevante, con un colore rosso brillante e un rachide carnoso: il grappolo è nell'insieme armonioso ed elegante. I punti di forza si accentuano, se si considerano l'alto peso specifico del frutto e una precocità nei trapianti dei primi di settembre, che fruttificano a soli 50 giorni. Il produttore ha, dunque, la possibilità di conferire il prodotto già intorno al 20 di ottobre, con risvolti commerciali significativi.

Trinaxio F1. Le resistenze: HR ToMV:0.1.2 / Ff:A-E / Fol:1 / TSWV:0 - IR TYLCV / Ma / Mi / Mj

Gamma XR, novità a maggio
L'occasione è stata utile anche per dare un anticipo sulla nuova gamma XR, marchio di Axia, con cui si identificano le varietà di pomodoro ad alta resistenza al ToBRFV. Il virus, come è noto agli addetti ai lavori, è la fitopatia che negli ultimi anni ha maggiormente "tormentato" la referenza pomodoro, con perdite economiche non quantificabili alla produzione dalla sua insorgenza in poi.

Marchio XR

Axia Sementi Srl ha comunicato che la nuova gamma di prodotti HR al Tobamovirus sarà presentata in Sicilia nel prossimo mese di maggio. In quell'occasione, gli operatori della filiera potranno prendere in visione, direttamente in serra vetrina, le nuove varietà che renderanno il virus un lontano ricordo.

Foto di gruppo con i produttori presenti, tutti conferitori presso l'azienda La Sorgente Srl di Vittoria

Si è parlato inoltre di altre varietà di pomodoro come il Pixar F1 (datterino), Kenema F1 (tondo liscio), Axford F1 (midi plum), Paxolini F1 (oblungo verde) e del portinnesto Patronax F1. Un breve ma non meno interessante momento è stato dedicato anche al peperone snack (giallo, rosso arancione) e ai cetrioli Samurai F1, Takeshi F1, Tatami F1 e Banglas F1 e il cetriolo snack Taxini F1.

Per maggiori informazioni:
Axia Sementi
Stefano Stracquadaini
+39 388 920 3232
s.stracquadaini@axiasementi.it
Ivan Carnemolla
+39 389 318 6413
i.carnemolla@axiasementi.it
Marco Cappello
+39 389 581 9703
m.cappello@axiasementi.it