Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

In Sicilia si sta irrigando da vari mesi per sostenere le piante

"Ogni campagna agrumi ha le sue criticità. Pure quella in corso ne presenta svariate. Rimaniamo in ogni caso ottimisti perché le nostre arance, soprattutto i cloni a polpa rossa, continuano a essere molto richiesti. Certo le temperature miti di questi giorni non ci aiutano per la tenuta dei frutti: basti pensare che stiamo irrigando, con costi di produzione maggiorati e la preoccupazione relativa alla siccità per la prossima campagna. Il big della nostra produzione è sempre il nostro Tarocco Lempso a polpa extra rossa, che commercializziamo a marchio Il Fragolino". Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico della siciliana Motta Cooperativa Agricola.

I terreni della cooperativa Motta si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT). Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con celle frigo di ultima generazione, con capiente magazzino e tre nuove linee di lavorazione.

La cooperativa commercializza agrumi in prevalenza sul mercato interno, mentre sulle piazze del Nord Europa è presente soprattutto con le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in nazioni come Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a prodotti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Tra le caratteristiche del Fragolino, l'elevato tenore zuccherino che si attesta intorno ai 13-14 gradi Brix, la lunga shelf life e una certa resistenza a mantenersi integro per le caratteristiche intrinseche della buccia. Circostanza che rende questa varietà di tarocco molto appetibile in alcuni segmenti di mercato, soprattutto per l'esportazione verso destinazioni più lontane.

"La campagna 2023/24, come ci aspettavamo, è stata caratterizzata da complessità molto forti, generate soprattutto dagli impatti del cambiamento climatico, la siccità ha portato un forte stress alle piante, i cui frutti si caratterizzano per una minore pezzatura".

"Nell'ottica della comunicazione di un prodotto che racconta il nostro territorio - conclude Lucio Oliveri - negli ultimi anni abbiamo potenziato il commercio online, tramite il nostro e-commerce www.arancedagustare.eu. Un canale che affianca le nostre vendite nei canali tradizionali e che ha il vantaggio di accorciare la filiera, mettendoci a stretto contatto con il cliente finale. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, alle quali garantiamo un prodotto fresco, spedito a poche ore dalla raccolta. La filiera corta ci aiuta ad avere un rapporto personale e senza intermediazioni con il cliente finale, circostanza che alimenta un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore".

Per maggiori informazioni:
Lucio Oliveri
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara, 28
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
+39 339 3249605
+39 095 8164035
motta.coop.agr@virgilio.it
www.aranciarossailfragolino.it