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Il marchio Loretta vola sui mercati esteri

Arance: se buone, si vendono bene

"Sebbene la stagione produttiva delle arance abbia presentato diverse criticità, il nostro lavoro è sempre stato fluido e non ha registrato intoppi". A dirlo è Carmelo Frisenna, sales manager di Arancia Loretta – Uniterra, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di arance di alta qualità, con sede a Paternò, in Sicilia, situata a pochissimi km dall'Etna.

Carmelo Frisenna

E intanto procede la campagna produttiva e commerciale del Tarocco Ippolito e Tarocco Lempso, "i quali presentano un'ottima pigmentazione interna ed esterna, con qualità organolettiche complessive molto buone", prosegue Frisenna.

Una cassetta di arance tarocco "Loretta". (Clicca qui per vedere il foto album)

"Complice la vicinanza dell'Etna - continua il manager - le nostre arance godono di ottima salute e così anche la nostra campagna commerciale, che si rivolge ai mercati interni e a quelli esteri di tutta Europa. Certo anche noi abbiamo notato una flessione, di circa il 25%, nel consumo di arancia rossa, verosimilmente imputabile al clima fin qui caldo in maniera anomala, specialmente in Italia. All'estero le cose vanno meglio, o quantomeno in linea con gli anni precedenti, almeno per quanto ci riguarda".

Un momento durante la lavorazione in magazzino

"I prezzi alla produzione per il nostro prodotto pigmentato, alla produzione, variano da 0,80 per le migliori partite e per i calibri maggiori - spiega Frisenna - per scendere intorno a 0,50/kg euro in presenza di prodotto con pezzature inferiori, ma pur sempre di alta qualità per sapore, colore e consistenza. E se la concorrenza estera, in particolar modo dell'Egitto, si è fatta sentire nei primi due mesi dell'anno, oggi possiamo contare su un maggiore controllo alle frontiere da parte delle nostre Autorità preposte, che stanno compiendo un ottimo lavoro e che ringraziamo sentitamente. Siamo venuti a conoscenza di provvedimenti nei confronti della merce importata non conforme alla legislazione vigente e ne siamo molto contenti!"

Aranceto, sullo sfondo l'Etna. (Clicca qui per vedere il foto album)

"La nostra campagna del tarocco Ippolito e del tarocco Lempso terminerà intorno a metà aprile - dice l'intervistato - ma la stagione proseguirà con le varietà tardive, Meli e Sant'Alfio, che proseguiranno fino al 15 giugno, clima permettendo. L'arancia bionda Lane Late inizierà sempre intorno il 15 aprile, subentrando alle varietà New Hall e Vcr, la cui produzione sarà terminata per allora".

Sopra: Frisenna punta il dito sulle certificazioni aziendali

"Si concluderà ad aprile anche la campagna dei mandarini tardivi - conclude Carmelo Frisenna - Qui le pezzature sono medio piccole e vanno dal 2 al 3, con partite di calibro 4. La produzione, in generale, non è abbondante a causa dei fattori climatici che hanno inficiato le rese, senza però alterare le caratteristiche organolettiche come gusto e profumazione, che restano estremamente intensi. Se abitualmente le raccolte finiscono a metà aprile inoltrato, quest'anno si prevede (almeno per il momento) un anticipo di 15/20 gg. Le quotazioni alla produzione in questo frangente ruotano intorno a 0,80 euro al kg per le partite migliori".

Per maggiori informazioni:
Uniterra Sicilia Group
Arancia Loretta
Dr. Carmelo Frisenna
Sales Manager
+39 348 1329705
uniterrasiciliagroup@yahoo.it
www.arancialoretta.com