Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Controversia legale sulla registrazione del mandarino Nadorcott

Martedì scorso il Tribunale dell'Unione europea è stato teatro di una controversia legale sulla registrazione come varietà vegetale del mandarino Nadorcott, di proprietà di una società appartenente alla famiglia reale marocchina. Durante l'udienza in Lussemburgo i rappresentanti di Eurosemillas, specializzata nella riproduzione di sementi, e dell'Ufficio comunitario delle varietà vegetali (CPVO) hanno presentato le loro argomentazioni.

Alla controversia, a sostegno del CPVO, partecipano anche la Nador Cott Protection, di proprietà del re del Marocco, e la Carpa Dorada, l'azienda che detiene i diritti di gestione commerciale della varietà Nadorcott in Spagna e Portogallo.

La controversia risale al 22 agosto 1995, data in cui Jean Dean De Maistre ha richiesto la protezione della proprietà intellettuale nell'Ue per la varietà, sviluppata da El Bachir Nadori, che avrebbe acquisito la nazionalità francese nel 1997. Nello stesso anno De Maistre trasferì tutti i diritti sulla varietà alla Nador Cott Protection.

Il CPVO ha concesso la protezione della proprietà intellettuale nell'Ue alla varietà Nadorcott nel 2004. Tuttavia, Eurosemillas ha cercato di annullare questa protezione nel 2016, sostenendo, tra l'altro, che la varietà non fosse una novità, in quanto era già stata coltivata con il nome Afourer prima di essere protetta. Il CPVO ha respinto questa richiesta di annullamento.

A seguito di un ricorso presentato da Eurosemillas nel gennaio 2020, poi respinto in quanto "infondato", l'azienda si è rivolta al Tribunale nel marzo 2023, chiedendo di ribaltare la decisione e di pronunciare l'annullamento della protezione della proprietà intellettuale nell'Ue per il mandarino Nadorcott.

Il CPVO, insieme alla Nador Cott Protection e alla Carpa Dorada, ha chiesto al Tribunale di respingere il ricorso presentato da Eurosemillas e di condannare quest'ultima al pagamento delle spese.

Fonte: EFE / lavozdegalicia.es

Data di pubblicazione: