Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arancia Bellino

"C'è molta richiesta di agrumi anche se i prezzi sono cresciuti"

"Le prime spedizioni di arance a polpa bionda Navel, a metà novembre 2023, hanno aperto la nostra campagna agrumicola. Fin dall'inizio, la stagione si è presentata complessa, per via dell'elevata presenza di frutti di piccolo calibro. In generale, sulla piana di Mineo/Palagonia in provincia di Catania (Italy) si conta una grandissima percentuale di agrumeti i cui frutti non verranno neanche raccolti, proprio per via della pezzatura piccolissime dei frutti, talvolta poco più grandi di olive, quindi al di sotto anche degli standard dell'industria di trasformazione. Le piogge di questi giorni stanno rinvigorendo le piante da una siccità che si protrae ormai da troppi mesi". A dirlo è Fortunata Bellino, titolare dell'omonima azienda a conduzione familiare, dove è coadiuvata dal figlio Giuseppe Bellino e, per la parte agricola, dal marito Francesco Bellino.

L'azienda agrumicola Arancia Bellino opera nel territorio di Mineo, un piccolo paesino in provincia di Catania, che basa la sua economia prevalentemente sull'agricoltura. L'azienda può contare sull'esperienza di tre generazioni di produttori che, nel passaggio dai fondatori agli eredi, hanno investito nei terreni di famiglia, anche rinnovando gli impianti colpiti dal Citrus Tristeza Virus (CTV). Il calendario commerciale inizia a fine ottobre con le Navel, varietà a polpa bionda, sino ad arrivare alle arance pigmentate Tarocco, Moro, Sanguinello e Tarocco Gallo. L'azienda si serve da tempo anche del commercio online e spedisce pure frutti tropicali di origine siciliana.


"C'è molta richiesta di agrumi - spiega Giuseppe Bellino - La gente apprezza il prodotto, anche se siamo costretti a venderlo a prezzi superiori rispetto agli altri anni perché, essendoci molto scarto e soprattutto frutti di minori pezzature, i costi della manodopera sono mediamente superiori. Ovviamente, la causa è stata la siccità, aggravata dalla carenza di risorsa idrica e dall'inefficienza dei consorzi di bonifica che hanno concesso pochissimi turni di acqua ad uso irriguo. Chi ha i pozzi, ha dovuto sollevarla con dispendio di energia elettrica".

Francesco Bellino, terza generazione di agrumicoltori della famiglia e pioniere sin dal 2009 nella vendita di agrumi online.

"Da subito, ancora quando il commercio online non era così diffuso come oggi, abbiamo deciso di commercializzare i frutti da noi coltivati su una piattaforma web, strutturata con un sito dedicato In campagna è mio padre che si occupa della produzione e dell'osservazione delle necessità di ogni pianta: è lui che con grande esperienza e conoscenza delle buone pratiche agricole fa sì che i nostri agrumi siano di elevata qualità".

L'azienda programma la raccolta nel fine settimana, in modo da spedire agrumi freschi assortiti - mediamente circa 4 ton di agrumi - il lunedì mattina, abbinati anche a specialità siciliane e marmellate artigianali a marchio, lavorate con scorzette di agrumi e poco zucchero nei gusti di: arancia, limone, mandarino, arancia e cannella, arancia e peperoncino, limone e zenzero, fragola di Maletto.

"Tra i progetti su cui stiamo lavorando da un paio di anni - conclude Giuseppe Bellino - C'è quello di reimpiantare gli alberi di agrumi colpiti dal Citrus Tristeza Virus (CTV) con varietà di Tarocco rosso VCR e Ippolito, e anche di convertire parte dei terreni alla coltivazione di avocado (varietà Bacon, Hass, Fuerte, Orotava, Reed) e mango. Negli ultimi anni, infatti, si è creata una rete commerciale tutta siciliana, ampia e strutturata, per la filiera del tropicale e subtropicale. Pertanto, nell'ottica della diversificazione, prendiamo spunto dall'andamento dei consumi per soddisfare le richieste dei nostri clienti ai quali già spediamo frutti tropicali di origine siciliana".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agrumicola Arancia Bellino
Via Orfanelli, 5
95044 Mineo(CT) - Italy
(+39) 331 5629968
info@aranciabellino.com
www.aranciabellino.com