Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Spagna molti limoni vengono lasciati sugli alberi

In Spagna, il mercato dei limoni rimane sotto pressione all'origine, a causa dell'aumento del raccolto di limoni Fino o Primofiore. Questo dato non fa che confermare le precedenti previsioni di Ailimpo, l'associazione spagnola di categoria per limoni e pompelmi.

"La domanda del mercato non è in grado di assorbire il raccolto e il risultato è un grande stock di limoni sugli alberi", spiega Ailimpo.

Secondo un coltivatore ed esportatore, il maggior numero di frutti per albero e l'allarmante mancanza di precipitazioni ha portato alla predominanza di piccoli calibri, inferiori a 58, che sono più richiesti dai mercati e che fruttano un prezzo migliore.

Secondo l'interprofessionale, le esportazioni di limoni di questa stagione, dal 1° settembre al 31 dicembre 2023, hanno totalizzato 203mila tonnellate rispetto alle 199mila ton dello stesso periodo della stagione precedente. "L'aumento del 2% delle esportazioni contrasta un po' con l'aumento del 30% del raccolto".

Da parte sua, l'industria del trasformato ha lavorato 74.000 tonnellate al 31 dicembre 2023, in aumento rispetto alle 32.000 tonnellate della stagione precedente, per via della maggiore disponibilità di frutti colpiti da danni da parassiti. Secondo Ailimpo, al 1° gennaio 2024 si stima che 642mila tonnellate di limoni Fino debbano ancora essere raccolti.

Per maggiori informazioni:
Ailimpo
C/ Villaleal, 3
30001 Murcia - Spagna
+34 968 21 66 19
informacion@ailimpo.com
www.ailimpo.com

Data di pubblicazione: