Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Pablo Duque, amministratore delegato di Equilibria Agro:

"Esporteremo 70 container di lime colombiani negli Stati Uniti e in Europa"

Equilibria Agro, un nuovo produttore ed esportatore colombiano, ha appena spedito le sue prime 24 tonnellate di lime al mercato statunitense. "Le nostre nuove piantagioni di lime di 300 ettari ci consentiranno di inviare quest'anno 70 container negli Stati Uniti e in Europa. L'anno prossimo, quando i nostri nuovi alberi entreranno in piena produzione, raddoppieremo questa cifra", afferma Juan Pablo Duque, amministratore delegato dell'azienda.


Davanti a destra, Juan Pablo Duque, amministratore delegato di Equilibria Agro con il suo team.

Duque dice che Equilibria è più di un semplice coltivatore di lime, è come un "ecosistema Climate-Agri-Tech carbon negative". Il suo obiettivo non è solo quello di esportare, ma la missione è quella di rivoluzionare il settore agricolo colombiano, fornendo maggiori strumenti alle comunità rurali e accelerando lo sviluppo agricolo sostenibile. "Attraverso il nostro approccio innovativo, non solo affrontiamo il problema della povertà nelle comunità rurali, che attualmente colpisce il 46% della popolazione, ma ci impegniamo a garantire la responsabilità ambientale lungo l'intero processo produttivo, dalla coltivazione e produzione alla distribuzione e al commercio internazionale".

I 70 container dell'azienda verranno suddivisi principalmente tra Stati Uniti ed Europa ma, quando gli alberi di lime entreranno in piena produzione, prenderanno in considerazione anche altri mercati. "Abbiamo appena iniziato. Inviamo il 70% negli Stati Uniti e il 30% in Europa. I nostri lime vengono inviati a Rotterdam e da lì vengono distribuiti in tutto il continente europeo. Man mano che aumenteremo la nostra produzione, il Medio Oriente sarà un'opzione. Gli Emirati Arabi Uniti sono un mercato in crescita che offre un ottimo prezzo per i lime. È un mercato che mi piacerebbe conoscere meglio, e dove vorremmo cercare di stabilire dei contatti", afferma Duque.

Equilibria ha sviluppato un sistema EQA (Extraordinary Quality Agriculture) di proprietà tramite un'app che Duque spera possa cambiare le regole del gioco. "È una meraviglia tecnologica che garantisce non solo l'eccezionale qualità dei nostri lime, ma anche un'elevata qualità di vita per i produttori e il pianeta. Ciò si traduce in istruzione, assistenza tecnica, opportunità di lavoro formale, salari equi per gli agricoltori, prezzi premium per l'ortofrutta da esportazione e un impegno verso pratiche ecocompatibili. Attraverso la tecnologia e la conoscenza, puntiamo a estendere questa iniziativa a 2.000 ettari, guidando lo sviluppo sostenibile nella nostra comunità agricola. Il nostro obiettivo finale è estendere questa iniziativa non solo in Colombia, ma anche in tutta l'America Latina".

Equilibria è un'azienda che conta quasi 100 dipendenti con regolare contratto, un vivaio di 120mila alberi di lime, 650 ettari su due aziende agricole, di cui 300 ettari già piantati e in piena produzione. Ha anche un'app per smartphone per la gestione dell'azienda agricola e l'integrazione con i piccoli e medi coltivatori, oltre a una scuola di esportazione virtuale per produttori.

Duque dice che il successo di questa spedizione iniziale negli Stati Uniti è dovuto al supporto di ProColombia. "Il suo prezioso aiuto ci ha consentito di raggiungere le famiglie americane con i nostri lime. Offriamo il prodotto per tutto l'anno. Se c'è un supermercato che cerca una fornitura stabile e tracciabile, non solo la provenienza del frutto, ed è veramente interessato a condurre operazioni rispettose dell'ambiente e delle persone, questo è esattamente ciò che stiamo sviluppando qui. Vogliamo creare una comunità in cui poter collaborare e condividere una visione a lungo termine, per il benessere di tutti", conclude Duque.

Per maggiori informazioni:
Juan Pablo Duque
Equilibria
+57 310 8630769
jduque@equilibria.com.co
www.equilibriaagro.co

Data di pubblicazione: