Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik-Jan Thur, di Marni Fruit:

"Le rimanenze di Navel egiziane mettono sotto pressione il mercato delle arance"

La domanda di agrumi non accenna a diminuire, secondo Erik-Jan Thur di Marni Fruit. "Attualmente dalla Spagna importiamo le arance Lane Late. Il prezzo dei calibri adeguati si aggira tra i 12 e i 13 euro, ma anche 11 euro vanno bene quando la domanda procede un po' più lentamente. Le Valencia egiziane registrano prezzi intorno agli 11 euro, ma sul mercato ci sono anche molte rimanenze di Navel che vengono vendute a quotazioni basse. Ciò rende difficile difendere adeguatamente il commercio spagnolo in questo momento".

"All'inizio della stagione le aspettative erano alte e le arance spagnole si vendevano a prezzi compresi tra 17 e 19 euro. Ma a un certo punto i volumi sono aumentati, il clima è cambiato e il mercato è tornato a livelli di prezzo normali, abbastanza rapidamente. Inoltre, Paesi come la Grecia e l'Egitto sono molto vicini e quindi la gente inizia a guardarsi intorno comunque con prezzi così alti".

"Le vendite in diversi Paesi europei sono tranquille. I miei fornitori spagnoli mi dicono che, sia per i mandarini che per le arance, vendono i calibri grandi in Europa, e spediscono le piccole pezzature soprattutto verso destinazioni come Dubai, dove oggi si paga un prezzo più alto", dice Erik-Jan. "Per quanto riguarda i mandarini, la stagione delle Clemenules è ormai alle spalle e ora abbiamo soprattutto Tango e Nadorcott. Su molti listini si vedono prezzi intorno ai 13-14 euro, ma 12-13 euro sono più realistici per mantenere le vendite. Non voglio nemmeno esagerare con le quotazioni, perché voglio continuare a offrire prodotti freschi".

"Mi aspetto di vendere i mandarini Tango e Nadorcott dalla Spagna per altre due o tre settimane circa. Per le arance e i limoni la stagione continuerà ancora un po'. Inoltre, i limoni non hanno prezzi troppo alti. Per la qualità standard, attualmente li vendiamo a 10-11 euro. Per questa cifra i volumi non si smaltiscono rapidamente. I limoni di qualità superiore si vendono a un prezzo intorno ai 14-15 euro. Ma l'offerta è abbondante, perché i fornitori spagnoli sono pronti a vendere di più a un prezzo competitivo".

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit BV
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
ej@marnifruit.nl
www.marnifruit.com

Data di pubblicazione: