Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Campanito

"Una superproduzione di agrumi di pezzatura piccole ha intasato i mercati"

"Diversifichiamo i canali commerciali per rendere remunerativa la vendita dei nostri agrumi, ma le produzioni - negli ultimi anni - soffrono per via della siccità e più in generale a causa dei cambiamenti climatici. Ad esempio: quest'anno abbiamo una produzione caratterizzata in prevalenza da piccoli calibri". Così racconta Susanna Ragusa, titolare dell'Azienda Agricola Campanito, con una storia di tre generazioni di agricoltori alle spalle.

"Commercializziamo i frutti da noi coltivati attraverso la vendita diretta e il canale online; una piccola parte della produzione la conferiamo ad altre aziende". Oltre agli agrumi freschi (arance, limoni, clementine e pompelmo rosa) e ai trasformati, arricchiscono l'offerta aziendale piccole produzioni di mandorlo, melagrane, cedro e bergamotto.

L'azienda si trova nel territorio di Palagonia (CT) a ridosso della Piana di Catania, dove le arance sono rosse e gustose grazie all'escursione termica dovuta alla vicinanza del mare e dell'Etna. L'escursione termica permette infatti alle arance Tarocco di produrre pigmenti rossi chiamati antociani, che colorano la polpa di rosso. Nel 2008, Susanna Ragusa nel pieno della crisi del comparto, ha voluto valorizzare le arance rosse offrendo ai clienti dolcissime spremute all'intero dei mercati della Coldiretti in città come Catania, Messina, Palermo ed Enna. Il successo dell'iniziativa è stato un modo per sensibilizzare i clienti al consumo di frutta naturale e salutare e promuovere un frutto che ancora oggi non è adeguatamente remunerativo per i produttori.

"I nostri sette appezzamenti si estendono su tre contrade - spiega Susanna Ragusa -Abbiamo iniziato la raccolta del Tarocco Gallo (65% della produzione) lo scorso 8 dicembre 2023, con la zona più precoce. Cerchiamo di far fronte a una campagna complessa, perché realisticamente il comparto non dispone di un prodotto adeguato alle richieste del mercato. C'è infatti una superproduzione di frutti di pezzatura piccola che ha intasato i mercati. Per fare un esempio, considerato che mediamente una pianta giovane di 7 anni produce 6 cassette di arance, su 100 casse solo 5 presentano un calibro grande (2-4); pertanto si verifica che in tale situazione i costi di raccolta aumentano notevolmente, mentre la marginalità si abbassa".

"Grazie alla collaborazione con altre aziende agricole siciliane, spediamo una vasta scelta di prodotti coltivati secondo metodi naturali: pertanto, con una sola spedizione, i clienti possono ordinare anche un ampio paniere di prodotti freschi e trasformati. Tra i progetti futuri vogliamo continuare a far crescere l'azienda che, nata circa 70 anni fa con un monoprodotto (gli agrumi) è diventata oggi una realtà che offre, nell'arco di tutto l'anno, diverse produzioni tipiche locali nel rispetto dei cicli della natura e della stagionalità dei frutti".

"I trasformati di punta sono naturalmente le marmellate di agrumi che, grazie ai processi di lavorazione artigianale e all'inventiva nell'accostare nuovi gusti, nel 2014 hanno conquistato l'Oscar Green, il concorso che premia i giovani 'innovatori' in agricoltura. Di lì è nata la collaborazione con l'azienda 'Sughi del principe' per la produzione di marmellate con scorzette a basso contenuto di zuccheri, per offrire un prodotto ricco e particolare. Oggi le nostre marmellate di Tarocco Gallo, mandarino, arancia amara e limone vanno a ruba, grazie alla materia prima e ai processi di lavorazione".

"In Sicilia preoccupa molto la siccità - conclude Susanna Ragusa - ancora oggi sembra paradossale, ma in pieno inverno stiamo irrigando i terreni perché non piove da fine novembre. Ci sono piccole pioggerelline che non riusciranno mai riempire gli invasi, pertanto c'è da augurarsi che in primavera arrivino le precipitazioni, altrimenti sarà complicato affrontare al meglio la prossima campagna commerciale e quella della frutta estiva".

Pr maggiori informazioni:
Azienda Agricola Campanito
Via Pietro Metastasi, 15
95046 Palagonia (CT)
+39 329 6028650
info@nonsoloarance.com
www.nonsoloarance.com