Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campagna agrumicola 2024: atteso incremento dei volumi di esportazione dal Sudafrica

La stagione di esportazione 2024 degli agrumi del Sudafrica prenderà definitivamente il via in questo mese. I gruppi di studio sulle varietà della Citrus Growers' Association of Southern Africa (CGA) hanno presentato i loro volumi di esportazione previsti per la prossima stagione, in occasione del Citrus Marketing Forum tenutosi di recente.

"Nel complesso si prevede un aumento del volume delle esportazioni. Gli agrumicoltori sudafricani producono più agrumi in circostanze difficili, come i forti aumenti dei costi dei fattori di produzione, le interruzioni di corrente e il deterioramento delle infrastrutture pubbliche. Questa crescita è anche il risultato dell'entrata in produzione di alberi più giovani in diverse regioni", osserva la CGA.

Secondo le attuali previsioni, saranno esportati 37,9 milioni di cartoni di limoni (15 kg) nei principali mercati, con un aumento del 7% rispetto allo scorso anno.

Le previsioni indicano un aumento del 4% del volume delle esportazioni di arance Navel, con il confezionamento di 25,6 milioni di cartoni (15 kg). Dopo due anni di calo delle esportazioni di arance Valencia, la produzione dovrebbe migliorare nel 2024 e tornare alla tendenza di lungo termine. Si prevede un aumento dei volumi di esportazione del 12% rispetto al 2023, con 58 milioni di cartoni (15 kg). Tuttavia, il Focus Group sulle arance ha sottolineato che, a causa di rese sostanzialmente più elevate previsti per i frutti forniti ai trasformatori locali, le esportazioni potrebbero ridursi fino al 5%. Questo aspetto non è stato preso in considerazione nella previsione di 58 milioni di cartoni.

Inoltre, si prevede che le esportazioni di pompelmi tornino alla media di lungo periodo, con una crescita del 14% e 16,7 milioni di cartoni (15 kg). L'aumento del volume delle esportazioni può essere in parte attribuito alla frutta destinata alla trasformazione (classe PP) che viene nuovamente esportata in Cina, cosa che non era avvenuta lo scorso anno.

La stagione dei Satsuma dovrebbe chiudersi intorno a 1,7 milioni (+16%), mentre le Clementine e le Nova dovrebbero raggiungere rispettivamente 5,4 milioni (+8%) e 4,5 milioni (+8%). Una stima completa del raccolto di mandarini tardivi sarà disponibile più avanti nella stagione.

"La qualità dei frutti per il 2024 sembra essere eccellente e i tempi di raccolta dovrebbero essere quelli tipici. Le recenti condizioni di siccità nelle regioni di coltivazione settentrionali potrebbero far sì che le dimensioni dei frutti siano leggermente inferiori a quelle del 2023, ma le piogge tardive potrebbero cambiare la situazione. Nel 2023 i coltivatori hanno confezionato 165,1 milioni di cartoni (15 kg) da consegnare ai mercati globali. L'aumento di circa 800mila cartoni è sostanzialmente inferiore alla curva di crescita prevista a lungo termine".

"I regolamenti fitosanitari discriminatori e non scientifici dell'Ue riguardanti la Macchia Nera degli Agrumi (CBS) e la False Coddling Moth (FCM, Falsa Cydia) rappresentano una seria minaccia che potrebbe portare il Sudafrica a non avere accesso al mercato europeo. La CGA auspica che il governo sudafricano chieda presto l'istituzione di un panel indipendente dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che possa giudicare la questione della FCM. Per quanto riguarda la CBS, è essenziale che il governo chieda un processo di consultazione all'OMC".

Per maggiori informazioni:
Justin Chadwick
Citrus Growers' Association of Southern Africa
+27 31 765 2514
justchad@iafrica.com
www.cga.co.za

Data di pubblicazione: