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Vicente Quirante, di Quivia:

"Una scommessa vincente: il mandarino che rivoluziona il mercato statunitense"

Durante la campagna agrumicola spagnola, diverse varietà eccezionali stanno aprendo delle interessanti nicchie di mercato, grazie alle loro caratteristiche in termini di colore, forma e qualità sensoriale, offrendo così delle interessanti e redditizie opportunità di diversificazione, a complemento dell'offerta tradizionale. La Quivia, con sede ad Alicante, è specializzata in queste varietà e, dopo oltre 100 anni dalla sua fondazione, è attualmente gestita dalla quarta generazione della famiglia Quirante.

"Noi di Quivia ci concentriamo sulla produzione di agrumi di alta qualità e di varietà eccezionali, tra cui il limone rosa", afferma Vicente Quirante. "Il limone rosa si distingue per la sua qualità eccezionale, con un aroma caratteristico e la polpa rosa. Queste peculiarità, insieme a un aspetto variegato (a strisce), danno a questa varietà la possibilità di sfuggire alle attuali dinamiche dei prezzi di mercato. Dal punto di vista agricolo possiamo dire che i frutti rimangono saldamente sugli alberi, che presentano un'abbondante fioritura. Alcuni di questi alberi hanno più di dieci anni, ma la loro crescita e produttività sono rimaste stabili ed efficienti".

"La sfida più grande per questa varietà riguarda la domanda. Si tratta di un prodotto destinato a nicchie e mercati molto selezionati, anche se molti marchi e catene di supermercati orientati al settore premium, conquistati dal limone rosa, ci hanno contattato chiedendoci informazioni sul nostro catalogo prodotti".

"Forniamo la migliore gamma di limoni, sia convenzionali che biologici, per tutta la stagione: il limone Fino da ottobre a maggio, e il limone Verna da aprile ad agosto. Tuttavia, il limone rosa è un prodotto che si rivolge a un diverso tipo di consumatore, quello del canale Horeca di alto livello e dei cocktail bar".

"Un altro prodotto degno di nota è il nostro Sweet lime, che per molti è il prodotto più aromatico della nostra gamma. Si tratta di un lime con caratteristiche molto particolari, una buccia estremamente aromatica e un sapore molto dolce. Questo confonde i consumatori, che sono abituati all'acidità di lime e limoni. Proprio come il limone rosa, questo prodotto viene spesso utilizzato nel settore Horeca e per cocktail o prodotti da forno", afferma Vicente.

"La Leanri è riuscita a sorprendere i consumatori"
Quivia è senza dubbio sinonimo di innovazione, ma anche di impegno. "Siamo pionieri nell'uso dell'ozono in agricoltura e nei sistemi di depurazione senza residui. Inoltre, disponiamo di oltre 580 pannelli solari che generano l'energia di cui abbiamo bisogno. Oggi produciamo circa l'80% del nostro fabbisogno di energia ed entro il 2030 vogliamo raggiungere il 100%".

Questo investimento nella sostenibilità è andato di pari passo con il consolidamento dell'azienda nel segmento della frutta premium, grazie all'introduzione dei mandarini Leanri e Dekopon. "Il Leanri è un mandarino che è riuscito a sorprendere i consumatori. Nel nostro caso, abbiamo condotto diverse degustazioni alla cieca, mettendolo a confronto con i suoi concorrenti, e in tutte il Leanri è risultato il preferito. Esternamente si distingue per un accattivante colore rossastro e un buon calibro, con un peso medio di 200 grammi. Si sbuccia in modo semplice, veloce e pulito. All'interno i suoi spicchi senza semi sono ricchi di succo e hanno una consistenza croccante. Il Leanri è la scelta preferita da tutti, dai più giovani agli adulti più esigenti. Le nostre previsioni indicano che la produzione di mandarini Leanri raggiungerà circa 2.000 tonnellate".

"Per quanto riguarda il mandarino Dekopon, il cui nome scientifico è Shiranui, è una delle nostre ultime scommesse. È un mandarino che sta rivoluzionando il mercato statunitense e attualmente viene venduto in Spagna da Quivia".

"Questo mandarino proviene dal Giappone e ha un aspetto molto particolare, con una notevole protuberanza vicino al gambo. Inoltre, è un mandarino di calibro grande, con un peso medio al pezzo che si aggira intorno ai 400 grammi. Si sbuccia con estrema facilità e pulizia. Per quanto riguarda il sapore potremmo dire che è molto dolce, con una polpa setosa, senza semi e con un aroma unico. La produzione del mandarino Dekopon è prevista in aumento ma, trattandosi di un prodotto poco conosciuto, dovrà allinearsi alla domanda".

"Alla Quivia continueremo a impegnarci per fornire ai nostri clienti sull'eccellenza sia in termini di qualità che di varietà dei prodotti offerti, durante tutta la campagna agrumicola. Il nostro catalogo è sul sito web. I prodotti vengono coltivati nelle nostre aziende agricole, raccolti direttamente dall'albero e spediti in 24/48 ore".

"Per la grande distribuzione, abbiamo un nostro stand a Mercalicante (stand 101-103), dove siamo lieti di offrire non solo la nostra gamma di agrumi, ma anche molti altri prodotti locali che si distinguono per qualità e sapore".

Per maggiori informazioni:
Quivia
Plaza Miguel Hernández, 1
03181, Torrevieja, Alicante - Spagna
+34 672 092 261
quivia@quivia.es
quivia.es

Data di pubblicazione: