Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mathias Trümper di Giallo Royal: “La stagione dei kumquat durerà ancora fino ad aprile”

Una domanda straordinaria per un prodotto così particolare

La raccolta del kumquat, o mandarino cinese, è attualmente in pieno svolgimento nella regione dell'Axarquía, nel sud della Spagna, dove Mathias e Tinna, che gestiscono il progetto biodinamico Giallo Royal, sono stati dei pionieri nella coltivazione di questo frutto. "Il kumquat è un prodotto molto particolare e in Europa tende a essere molto apprezzato durante il periodo natalizio. Tuttavia, dopo aver lavorato con questo prodotto nel sud della Spagna per oltre 20 anni, siamo riusciti a venderlo regolarmente anche oltre le festività natalizie, raggiungendo una domanda stabile durante l'intera campagna, che si conclude ad aprile".

"Il kumquat è un prodotto che richiede un'alta specializzazione, perché bisogna sapere quando raccogliere il frutto al giusto grado di maturazione nelle tre stagioni di produzione, e tutti i nostri clienti sono fiduciosi che la Giallo Royal fornirà loro il frutto migliore. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra clientela e ora copriamo tutti i Paesi scandinavi e ci siamo posizionati bene anche in Francia, dove siamo riusciti a mantenere il kumquat nei programmi dei mesi di gennaio, febbraio e marzo".

"Il settore agricolo deve cercare di ristabilire un equilibrio con l'ambiente"
La Giallo Royal non coltiva solo kumquat. L'azienda, con sede nel comune di Torre del Mar, è specializzata nella coltivazione di prodotti tropicali e subtropicali in regime biodinamico, un concept legato all'antroposofia che cerca di ristabilire l'equilibrio tra le produzioni agricole, il suolo e il suo ambiente. "Secondo me, il settore agricolo deve cercare di ristabilire quell'equilibrio. In altre attività, come la pesca, ci sono dei periodi di fermo per permettere alle popolazioni di riprodursi. In agricoltura la produzione continua in modo intensivo, con fertilizzanti e integratori; il suolo e le piante stesse sono impoverite. Dovremmo tenere presente che anche la siccità è una conseguenza di uno squilibrio nel nostro pianeta dovuto all'inquinamento, ed è questo che causa il cambiamento climatico", dice Mathias.

"Con l'agricoltura biodinamica cerchiamo anche di aprire la mente dei consumatori, rendendo il loro pensiero più libero e sensibile, e di recuperare il fattore emozionale nel consumo. Esistono studi che dimostrano che, se un prodotto è posizionato a una certa altezza nel supermercato, il cliente tende ad acquistarlo solo perché è in quel punto dello scaffale. Alla fine, in qualche modo perdiamo la libertà di scegliere e sembra che i consumatori siano trattati più come un gregge o dei robot, che come persone".

"I nostri prodotti biodinamici sono coltivati senza l'uso di sostanze tossiche, con una fertilizzazione minima e utilizzando i nostri preparati biodinamici, con i quali siamo riusciti a proteggere e riequilibrare i nostri campi, oltre che continuare a produrre anche in questo periodo di siccità. Da notare che l'acqua che utilizziamo per l'irrigazione nell'Axarquía non ha la qualità ottimale per gli alberi, ma grazie alla nostra attività di preparazione, gli alberi sono immuni alle influenze esterne e abbastanza forti da mantenere una produzione stabile".

"I nostri clienti apprezzano molto i nostri frutti biodinamici per la loro qualità, per i valori che rappresentano e perché hanno anche scoperto che la loro shelf life è molto più lunga di quella dei prodotti convenzionali, poiché non crescono rapidamente e forzatamente con additivi. Inoltre, non si deteriorano così velocemente. Nel caso del kumquat, infatti, stiamo assistendo a una domanda straordinaria per un prodotto così particolare".

Per maggiori informazioni:
Giallo Royal
Calle Los Prados N.º 2
Local 3-6
29740 Torre del Mar, Málaga, Spagna
+34 609 543 474
info@gialloroyal.com
gialloroyal.com

Data di pubblicazione: