Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stef Minten, di Euro Gijbels:

"Il mercato delle clementine è stato stravolto dai volumi provenienti da Paesi extraeuropei"

Le clementine stanno affrontando una commercializzazione difficile. "Il mercato è invaso dal prodotto egiziano, quindi dobbiamo lavorare a prezzi più bassi", afferma Stef Minten, di Euro Gijbels.

"Il commercio degli agrumi è molto distorto dai volumi provenienti da fuori Europa - continua Minten - C'è poca domanda da parte del mercato e i mandarini egiziani vengono venduti a prezzi molto bassi. In questa stagione abbiamo prezzi leggermente inferiori all'anno scorso ed è molto difficile lavorare con tali quotazioni. Inoltre, sono in arrivo grandi volumi dal Marocco".

Inoltre, il commerciante vede che i frutti di piccole dimensioni sono molto meno richiesti. "E ce ne sono parecchi. In effetti, ogni varietà ha iniziato un po' più tardi rispetto all'anno scorso. Di conseguenza, a causa delle temperature troppo elevate e della siccità, quest'anno c'è una maggiore quantità di calibri (troppo) piccoli. I prezzi sono quindi molto più bassi rispetto agli altri anni".

Minten non si aspetta un miglioramento immediato nelle prossime settimane. "Questa situazione continuerà per un po' di tempo e forse dovremmo comunque iniziare a guardare ad altri mercati. In passato, i volumi trovavano la strada anche verso Paesi come l'Estonia e la Lituania, ad esempio. Tuttavia, con i prezzi bassi che fissano ad esempio Turchia ed Egitto, c'è meno domanda da tali nazioni. È difficile per noi competere a queste condizioni. Per le nostre clementine spagnole (premium), in futuro potremmo puntare su mercati come l'Asia o il Nord America, dove i consumatori vogliono pagare il giusto prezzo per la qualità migliore".

Per maggiori informazioni:
Stef Minten
Euro Gijbels
Acaciastraat 21
2440 Geel - Belgio
info@euro-gijbels.be
www.eurogijbels.be

Data di pubblicazione: