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I dati di GfK Consumer Panel Services

Mandarini e clementine vengono acquistati dal 68% delle famiglie italiane

Sono oltre 17,3 milioni le famiglie italiane che hanno acquistato clementine e/o mandarini nel 2023: una penetrazione stabile intorno al 68% negli ultimi 24 mesi.

La stabilità di ampia penetrazione che – secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti – ci racconta come questi agrumi siano tra i frutti più amati dalle famiglie italiane.

Hanno infatti tutte le caratteristiche ricercate oggi dagli acquirenti di prodotti di largo consumo: benessere, con l'alto apporto di vitamine; convinience, sono facili da trasportare e da sbucciare e quindi comodi per uno spuntino in qualsiasi momento della giornata e ovunque; italianità o regionalità, sono spesso riconosciuti come frutti delle regioni italiane del Sud o comunque con origini mediterranee, versatilità, possono essere consumati interi o in spremuta. Tutti driver che caratterizzano i prodotti di maggior successo in questo periodo faticoso per gli acquirenti che dopo pandemia, lockdown, conflitti e inflazione, cercano soluzioni semplici per la soluzione di più problemi possibili.

Anche per mandarini e clementine ritroviamo gli indicatori della strategia degli acquirenti: mantenere più stabile possibile l'importo dello scontrino, fare poche scorte e piuttosto diminuire la quantità di prodotto acquistato. Con i dati del tracking scopriamo infatti che lo scontrino per ogni acquisto resta stabile sotto a 2,70 euro, mentre la quantità acquistata diminuisce di circa il 5%.

Come tutti i prodotti con penetrazione così ampia, la scelta dei canali di acquisto è più legata alle performance delle tipologie di retailer che dal prodotto. Oltre il 40% delle famiglie acquista questi agrumi nei supermercati, seguiti dai discount e dagli ipermercati. Notevole rilevanza hanno ancora i negozi specializzati di frutta e verdura che, pur perdendo un notevole numero di acquirenti, ha una rilevanza molto vicina agli ipermercati.

Gli amanti di mandarini e clementine sono riconducibili agli amanti dei prodotti ortofrutticoli freschi, si tratta quindi di piccoli nuclei famigliari ma non single, con responsabile acquisti di età avanzata e con un profilo socio-demografico alto.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel & Services
GfK Italia
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@gfk.com

Data di pubblicazione: